Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Area Cardiovascolare

Angioplastica coronarica

L'angioplastica è una tecnica medica utilizzata per dilatare un vaso sanguigno, in questo caso la coronaria, in seguito a stenosi. Nel 90% dei casi, anche per quanto riguarda le situazioni cliniche più complesse, gli specialisti di Poliambulanza eseguono angioplastiche per via radiale riducendo sensibilmente le complicanze derivanti da questo intervento, soprattutto se effettuato per via femorale.

 

TECNICHE INNOVATIVE PER IL TRATTAMENTO DI ANGIOPLASTICHE COMPLESSE

  • Laser per disostruire le arterie coronarie particolarmente calcifiche, per effettuare by-pass venosi completamente trombizzati, o per dilatare stent non correttamente espansi dopo l’angioplastica convenzionale.
  • Sistemi di tromboaspirazione all'interno della coronarica, come Angiojet, per rimuovere anche grosse quantità di trombi.
  • Rotablator sistema di “micro-fresaggio” controllato di stenosi particolarmente calcifiche.

 

La possibilità di affrontare casi clinici complessi come l'impianto di una valvola aortica percutanea a pazienti complessi è possibile grazie al contributo interdisciplinare dei diversi specialisti che compongono l’Heart Team di Poliambulanza. Emodinamista, Cardiochirurgo, Anestesista, Cardiologo clinico ed Ecocardiografista collaborano quotidianamente per scegliere il percorso di cura più indicato ad ogni singolo paziente.

 

L'EMODINAMICA IN POLIAMBULANZA

L'Unità Specialistica di Emodinamica di Fondazione Poliambulanza è riconosciuta come Centro CTO (Chronic Total Occlusion) ad alto volume. L'ospedale ha un’elevata percentuale di successo nel trattamento dei vasi coronarici chiusi da tempo, spesso giudicati intrattabili. Questo grazie a procedimento di addestramento specifico e l’utilizzo di materiali dedicati.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che i pazienti sottoposti a questo tipo di trattamento hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto a chi non viene operato e si trova a convivere con una o più occlusioni coronariche.

 

Dr.ssa Leonzi Ornella

Medico - R.S.S.

Leonzi Ornella

Unità specialistica:

Unità Emodinamica

Unità operativa:

U.O. Cardiologia

Dipartimento:

Dipartimento Cardiovascolare

Email:

ornella.leonzi@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

car.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518541

Disponibilità prima visita con: Dr.ssa Leonzi Ornella

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading