Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Area Cardiovascolare

Pacemaker e defibrillatori impiantabili

Nel caso delle bradicardie in alcuni casi è necessario impiantare un pacemaker definitivo per ristabilire la frequenza normale dei battiti. Il dispositivo tradizionale prevede l’ impianto attraverso una vena di uno o più fili nel cuore (elettrocateteri), che vengono collegati ad un generatore allocato in una piccola tasca sotto la clavicola solitamente sinistra.

 

L’ultima novità per i pazienti candidati all’ impianto di pacemaker è la possibilità di installare una piccola capsula nel cuore (pacemaker wireless o senza fili), attraverso un catetere inserito nella vena femorale, che stimolerà il cuore per molti anni (anche più di 10) senza la necessità di fili e di incisione sotto la clavicola per alloggiare il generatore. Il nuovo sistema permette di ridurre drasticamente la possibilità di infezioni, non vi sono fili che si possono dislocare o rompere e la sua presenza non è assolutamente riconoscibile dall’ esterno. Al momento solo pochi ospedali come Poliambulanza sono stati selezionati per potere eseguire questo intervento innovativo.

 

I pacemaker sia tradizionali che senza fili possono essere sottoposti a risonanza magnetica in condizioni particolari concordate con il radiologo.

 

Nel caso delle tachicardie, se di origine ventricolare e associate ad una malattia del muscolo cardiaco (cardiomiopatia) o dopo un infarto, può essere necessario l’ impianto di un defibrillatore automatico. E’ possibile impiantare un dispositivo tradizionale mediante elettrocateteri all’ interno del cuore o un dispositivo interamente sottocutaneo senza necessità di introdurre l’ elettrocatetere nella vena. La scelta dipende dalla patologia presente.

Dr. Pecora Domenico

Medico - R.S.S.

Pecora Domenico

Unità specialistica:

Unità Elettrofisiologia

Unità operativa:

U.O. Cardiologia

Dipartimento:

Dipartimento Cardiovascolare

Email:

domenico.pecora@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

car.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518541

Disponibilità prima visita con: Dr. Pecora Domenico

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading