Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Area Oncologica

L'Unità multispecialistica dedicata alle patologie della mammella

  • Per “prime visite” e “ecografie/mammografie” urgenti:

 

  • Per altre “ecografie/mammografie” di routine e per lo screening su invito dell’ASL:

 

 

 

Breast Unit. Cos'è?

La Breast Unit di Fondazione Poliambulanza è una struttura multispecialistica dedicata allo studio delle patologie della mammella (e del cancro al seno in particolare), comprendendo gli aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

Opera secondo le linee guida internazionali e si ispira al modello operativo indicato da EUSOMA (European Society of Mastology), la società scientifica che si prefigge di migliorare la cura del cancro al seno nei paesi europei.

 

L'obiettivo del centro è garantire un approccio completo, rapido e coordinato alle patologie legate al seno grazie alla collaborazione tra gli specialisti di diverse discipline. Nello stabilire la strategia clinica migliore per ogni singolo caso collaborano infatti: radiologo, chirurgo, anatomopatologo-citologo, chirurgo plastico e oncologo medico.

In un’ottica di presa in carico globale la Breast Unit pone attenzione anche agli aspetti psicologici ed emozionali, che durante le diverse fasi del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale possono far emergere molteplici bisogni. Essendo presente in Oncologia un Servizio di Supporto Psicologico le pazienti possono contare sulla possibilità di avere un sostegno psicologico duraturo e continuativo durante tutte le fasi del percorso di cura.

 

Chi si deve rivolgere alla Breast Unit?

Alla Breast Unit si rivolgono le donne che hanno in atto un problema clinico come l'individuazione di un nodulo sconosciuto o quelle che, in seguito a screening vengono indirizzate dal medico ad un immediato accertamento di tipo cito/istologico.

Quello offerto in questa Unità è un livello avanzato del percorso diagnostico terapeutico e ad esso si accede sempre a seguito di una valutazione medica. Le pazienti che necessitano un controllo periodico e che non hanno rilevato alcun evento significativo che induce ad una verifica urgente possono rivolgersi al reparto di oncologia.

 

Come lavora la Breast Unit?

La Breast Unit nasce con lo scopo di garantire uno spazio operativo coordinato per un rapido e completo inquadramento delle patologie mammarie. Il momento diagnostico, gestito attraverso un approccio multispecialistico, garantisce una diagnosi completa e sicura e la pianificazione immediata della strategia terapeutica.

Inoltre l'organizzazione del servizio si integra con la normale programmazione dell'attività di screening e prevede che, per due mattine a settimana, sia disponibile l'intera equipe specialistica (radiologo, anatomopatologo, chirurgo senologo) per l'approfondimento mirato delle situazioni dubbie e a rischio.

 

Dov'è?

La Breast Unit è attivata presso una sezione staccata del Servizio di Radiologia, al piano interrato di Poliambulanza. È costituita da ambienti dedicati alla visita clinica e da locali dove è possibile eseguire, sotto controllo ecografico/radiologico, un prelievo citologico/bioptico del nodulo mammario.

È dotata di un apparecchio radiologico (mammografo) le cui immagini vengono elaborate ed archiviate con tecnica digitale e di un ecografo dedicato all'esecuzione di accertamenti sulla mammella.