Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Area Oncologica

Laparoscopia 4K Ultra HD

In Fondazione Poliambulanza i tumori che interessano l'addome vengono trattati, quando possibile, con un approccio laparotomico (mediante un’unica lunga incisione chirurgica dell’addome) o, sempre più frequentemente, laparoscopico, cioè praticando 6 incisioni di 5 o 10 mm, attraverso le quali vengono introdotti una telecamera e degli strumenti particolari, mediante i quali l’intervento viene condotto seguendo gli stessi steps della chirurgia laparotomica. 
 

 

Al termine dell’intervento, solo un piccolo taglio sopra il pube o nel quadrante addominale superiore sinistro verrà praticato per rimuovere il pezzo.
La tecnologia in laparoscopia ha fatto enormi progressi. 
Telecamere tridimensionali e ad altissima definizione (3D e 4K ULTRA HD) garantiscono una visione delle strutture anatomiche assolutamente unica, guidandoci in questo viaggio all’interno del corpo.
Lo sviluppo di sistemi per la dissezione dei tessuti e la loro coagulazione, garantisce un controllo ottimale sulle strutture anatomiche, minimizzando le perdite di sangue e garantendo una rapida progressione dell’intervento.
Le sale operatorie di Fondazione Poliambulanza rappresentano lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico e questo ha reso possibile l’esecuzione in sicurezza con tecnica mininvasiva di interventi sempre più complessi.
 
Il vantaggio dell’approccio laparoscopico consiste in minori o assenti trazioni sulla muscolatura della parete addominale, con minor disagio postoperatorio e in una minor esposizione e manipolazione dei visceri addominali, con una ripresa più rapida delle normali funzioni intestinali.
Lo svantaggio è che i tempi chirurgici sono in genere più lunghi e che tumori particolarmente grandi o in sede prossima ai vasi sono comunque di più difficile controllo attraverso le incisioni laparoscopiche: per questi motivi non tutti i pazienti sono candidati a un intervento mininvasivo e, qualche volta, interventi iniziati in laparoscopia devono essere convertiti all’approccio laparotomico.

 

Dr. Rosso Edoardo Matteo

Medico Responsabile Dipartimento

Rosso Edoardo Matteo

Unità operativa:

U.O. Chirurgia Generale

Dipartimento:

Dipartimento Chirurgico

Email:

edoardo.rosso@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

cge.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518630

Disponibilità prima visita con: Dr. Rosso Edoardo Matteo

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading