Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

La cataratta consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente dell'occhio che, insieme alla cornea, consente di mettere a fuoco ciò che guardiamo. È causata principalmente dall'avanzare dell'età: colpisce circa il 50% della popolazione sopra il 56 anni e quasi il 90% di quella sopra i 75.
La cataratta può essere causata, in maniera diretta o indiretta, anche da fumo, alcol, diabete, raggi ultravioletti o traumi all'occhio. Provoca generalmente un evidente annebbiamento della vista, associato ad altri fastidi come affaticamento nella lettura, bruciore oculare o difficoltà nel riconoscere e distinguere i colori.
Per curare la cataratta è necessario sostituire il cristallino con una lente artificiale. In Fondazione Poliambulanza per queste operazioni vengono impiegate lenti chiamate “accomodative” o “refrattive” che, oltre a consentire il recupero della vista da lontano, permettono una buona visione anche da vicino. Dopo l'operazione è come se il paziente indossasse occhiali con lenti progressive:  la visione d'insieme è recuperata come in qualsiasi altra operazione per eliminare la cataratta, ma anche i piccoli gesti quotidiani come la lettura del giornale possono essere svolti senza l'ausilio di lenti esterne.

Dr. Miglio Vincenzo

Medico Responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Unità operativa:

U.O. Oculistica

Dipartimento:

Dipartimento Testa Collo

Email:

vincenzo.miglio@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

ocu.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518741

Disponibilità prima visita con: Dr. Miglio Vincenzo

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading