Unità Emodinamica

L’Unità di Emodinamica di Fondazione Poliambulanza esegue numerosi esami diagnostici e trattamenti e si configura come centro di eccellenza per queste procedure; dispone, infatti, di tecnologie all’avanguardia, capaci, anche tramite l’intelligenza artificiale, di supportare la competenza dei medici.


DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA CORONARICA: in Emodinamica si effettuano esami diagnostici, a bassa invasività, volti a valutare la presenza di ristringimenti coronarici che causano Angina pectoris, sindromi coronariche acute e infarto miocardico. Si procede, inoltre, con il trattamento di questi disturbi mediante angioplastica coronarica, dilatazione con piccoli palloni dei ristringimenti e inserzione di stent per mantenere la pervietà del vaso. 


TRATTAMENTO PERCUTANEO TRANSCATETERE DELLA VALVULOPATIA AORTICA MITRALICA, DELLA VALVULOPATIA TRICUSPIDICA E POLMONARE: L’Emodinamica è componente attiva nel Valve Center di Poliambulanza e come tale esegue i trattamenti a bassa invasività sulle malattie valvolari quali: insufficienza e stenosi aortica, mitralica, tricuspidale e polmonare. Questi interventi, indicati dopo discussione collegiale dell’Heart Team, sono volti a risolvere i disturbi valvolari, riducendo al minimo l’invasività, l’impatto sul paziente, spesso fragile, e a promuovere un rapido ritorno alla vita quotidiana. Queste procedure richiedono esperienza e mezzi tecnologici innovativi, la più conosciuta delle quali è la TAVI (Impianto valvolare aortico transcatetere).


TRATTAMENTO DELLE OCCLUSIONI CRONICHE CORONARICHE (CTO): l’Emodinamica di Poliambulanza esegue la riapertura di occlusioni coronarica di lunga data.


TRATTAMENTO PERCUTANEO DELL’ANGINA CRONICA REFRATTARIA: nei casi di persistenza di dolore toracico di origine cardiaca, nonostante terapia ottimizzata e coronaropatia non trattabile o rivascolarizzazione già completa, l’emodinamica di Poliambulanza esegue impianto di sistema in seno cavale per migliorare l’irrorazione del microcircolo cardiaco e ridurre la sintomatologia dolorosa.


UTILIZZO DI METODICHE UTILIZZO METODICHE PER LA VALUTAZIONE ANATOMICA E FUNZIONALE DEL CIRCOLO CORONARICO (Ultrasonografia intravascolare coronaria IVUS, Optical Coherence Tomography OCT, Instantaneous wave-free ratio iFR, Fractional flow reserve FFR, Index of microcircolatory Resistance IMR e CFR): L’Emodinamica di Poliambulanza possiede tutte le tecnologie più aggiornate e sofisticate per una valutazione accurata della malattia coronarica sia a bassa invasività sia non invasive. Ciò è reso possibile anche grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, che supporta la competenza dei nostri professionisti.


TRATTAMENTO DIFETTI CARDIACI CONGENITI (DIA-PFO-DOTTO DI BOTALLO): L’Emodinamica di Poliambulanza esegue la chiusura percutanea (non chirurgica) dei difetti cardiaci congeniti. Il più conosciuto dei quali è il Forame Ovale Pervio (PFO), condizione frequente, che può predisporre a eventi ischemici cerebrali ed embolizzazioni periferiche, anche in giovane età, e che richiede l’attenta valutazione da parte di un gruppo plurispecialistico che in Poliambulanza ha il nome di Heart Brain Team


CHIUSURA PERCUTANEA DI AURICOLA SINISTRA IN PAZIENTI CON FIBRILLAZIONE ATRIALE E CONTROINDICAZIONE A TERAPIA ANTICOAGULANTE: Nei pazienti con fibrillazione atriale e impossibilità ad eseguire la necessaria terapia anticoagulante per sanguinamenti, anemizzazioni, epatopatie, nefropatie o altro, va presa in considerazione la chiusura percutanea dell’auricola sinistra. Si tratta di un intervento a bassa invasività, basso impatto e generalmente a breve ricovero, nel quale viene impiantata una protesi a occludere la principale fonte cardiaca di trombi in corso di fibrillazione atriale e preservare dal rischio di ictus cerebrale e altre embolizzazioni.


TRATTAMENTO PERCUTANEO DELL’EMBOLIA POLMONARE: l’Emodinamica di Poliambulanza in collaborazione con la Radiologia Interventistica esegue trattamento transcatetere dell’embolia polmonare, nei casi indicati dalle linee guida.


PREVENZIONE DELLA RECIDIVA DI EMBOLIA MEDIANTE IMPIANTO DI FILTRO CAVALE: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue impianto di filtro cavale nei casi di pazienti con embolia polmonare e correlato elevato rischio di recidiva, nei casi in cui la terapia anticoagulante non sia indicata. Il filtro cavale è un sistema di blocco e raccolta di trombi provenienti dagli arti inferiori, può essere definitivo o rimovibile.


RECUPERO ENDOVASCOLARE DI CORPO ESTRANEO: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue recupero mediante cateteri di corpi estranei quali cateteri di infusione farmaci, protesi e altro nel distretto venoso e arterioso.


CATETERISMO DESTRO E SINISTRO: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue misurazioni pressorie e analisi di campioni ematici mirati per la valutazione della funzione emodinamica cardiaca.


TRATTAMENTO DEL VERSAMENTO PERICARDICO MEDIANTE PERICARDIOCENTESI: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue rimozione e analisi del liquido pericardico nei casi di versamento pericardico che influisce in modo significativo sulla normale emodinamica e funzione cardiaca.


TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLE BRADIARITMIE MEDIANTE IMPIANTO DI PACEMAKER TEMPORANEO: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue impianto temporaneo, quindi non definitivo, di elettrocatetere di stimolazione cardiaca nei casi in cui la bradiaritmia acuta risulta potenzialmente nociva.


TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLO SHOCK CARDIOGENO: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue impianti di sistemi transcatetere di supporto cardiaco in quadro emergenziale di SHOCK EMODINAMICO E/O ARRESTO CARDIACO. Questo è parte di un programma di collaborazione interdisciplinare ampio che comprende anche Cardiochirurgia, Cardioanestesia e Cardiologia clinica.


TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLA DISFUNZIONE ERETTILE: l’Emodinamica di Poliambulanza esegue angioplastica dei distretti vascolari pelvici che permettono la normale dinamica di erezione peniena nei casi di dimostrata disfunzione erettile su base vascolare. Ciò è parte di un percorso clinico ampio che comprende la collaborazione di diverse figure mediche.

Maffeo Diego

Medico - R.S.S.
Dr. Maffeo Diego

diego.maffeo@poliambulanza.it

Bellamoli Michele

Medico
Dr. Bellamoli Michele

michele.bellamoli@poliambulanza.it

Buono Andrea

Medico
Dr. Buono Andrea

andrea.buono@poliambulanza.it

Albiero Remo

Medico
Dr. Albiero Remo

remo.albiero@poliambulanza.it

Bettari Luca

Medico - I.A.P.
Dr. Bettari Luca

luca.bettari@poliambulanza.it

Ramondo Angelo Bruno

Medico
Dr. Ramondo Angelo Bruno

angelo.ramondo@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Maffeo Diego

Dr. Maffeo Diego

Area Cardiovascolare

Scopri perché è un'area di eccellenza.
Maggiori informazioni