Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

U.O. Cardiochirurgia

cardiochirurgia Brescia

L' UO di Cardiochirurgia opera dal 1997 ed  è specializzata nel trattamento chirurgico di tutte le  cardiopatie acquisite e congenite nell'adulto.

Il modello di cura enfatizza il lavoro di gruppo "team approach" con gli specialisti di altri reparti. I cardiochirurghi lavorano tutti i giorni fianco a fianco con i colleghi della cardiologia, della chirurgia vascolare e di molte altre aree specialistiche per garantire al paziente il trattamento più adeguato ed avanzato nel rispetto dalla mission della Fondazione Poliambulanza.

L'Unita operativa è inoltre attiva nella ricerca scientifica e partecipa con altri centri italiani ed esteri a studi multicentrici per ricercare ed analizzare nuove tecniche di trattamento in chirurgia cardiaca.

Questa metodologia di lavoro ha consentito di raggiungere i vertici della classifica stilata da AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali).

L’Unità di Cardiochirurgia si avvale di un Blocco Operatorio costituito da n. 3 sale operatorie e di un Servizio di Anestesia e Rianimazione Cardiovascolare di n. 5 posti letto. 

Gli interventi di rivascolarizzazione miocardica, vengono eseguiti in circa il 90% dei casi senza la circolazione extracorporea (chirurgia a “cuore battente”) e utilizzando il più possibile i condotti arteriosi, in particolare le due arterie mammarie. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’invasività e di garantire nel contempo un migliore risultato a distanza della rivascolarizzazione miocardica.

 

La disfunzione del cuore in seguito a infarto miocardico viene trattata secondo tecniche di ricostruzione del ventricolo sinistro con metodiche all’avanguardia in questo campo, come riportato in diverse pubblicazioni scientifiche a riguardo. Tali metodiche permettono la ricostruzione del cuore secondo principi di fisiologia cardiaca fondamentali in modo da ottenere non solo un buon risultato immediato, ma anche il mantenimento di tale risultato nel tempo.

Il livello di esperienza in questo campo ha permesso la partecipazione a studi internazionali sull’argomento.

A questo scopo è attiva una Unità Semplice di cui è responsabile il dott. Marco Cirillo, destinata proprio al trattamento chirurgico dei pazienti con cardiomiopatie ischemiche e scompenso cardiaco grave.

Punto di eccellenza della U.O. è la chirurgia conservativa della valvola mitralica e della valvola aortica (tecniche ricostruttive e di “valve-sparing”), con notevoli vantaggi per il paziente che può così evitare la terapia anticoagulante e le problematiche ad essa correlate. Molti di questi interventi vengono eseguiti con approccio mininvasivo (minitoractomia laterale o ministernotomia).

Per quanto riguarda il trattamento chirurgico della fibrillazione atriale, si applicano regolarmente in sala operatoria tecniche di ablazione con radiofrequenza bipolare, con possibilità di mappaggio elettrofisiologico intraoperatorio.

 

RIABILITAZIONE DOMICILIARE

Da tempo la nostra U.O. offre la possibilità, dopo l’intervento cardiochirurgico, di effettuare la riabilitazione post-operatoria anche a domicilio, con una equipe specializzata e dedicata. Al paziente è garantita una continuità assistenziale e terapeutica che, grazie alla telemedicina, avviene a domicilio, in un ambiente certamente vissuto come più confortevole, con una maggiore possibilità di ripresa precoce delle consuete abitudini.

Aneurisma dell'aorta

Maggiori info

Aneurisma dell'aorta

Maggiori info

Dissezione acuta dell'aorta

Maggiori info

Dissezione acuta dell'aorta

Maggiori info

Fibrillazione atriale

Maggiori info

Fibrillazione atriale

Maggiori info

Insufficienza valvolare aortica

Maggiori info

Insufficienza valvolare aortica

Maggiori info

Malattia delle arterie coronarie

Maggiori info

Malattia delle arterie coronarie

Maggiori info

Malattie della valvola mitrale

Maggiori info

Malattie della valvola mitrale

Maggiori info

Stenosi valvolare aortica

Maggiori info

Stenosi valvolare aortica

Maggiori info

Unità specialistiche:

Unità Chirurgia dello scompenso

Medico responsabile U.O.

Troise Giovanni

Dr. Troise Giovanni

Dipartimento Cardiovascolare

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Cardiochirurgia

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area E Piano 3

Telefono: 030/3518534 - Fax: 030-3515244

E-mail: cch.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Fiorella Bino - Referente: Elena Bertozzi

Ambulatori: Prima visita cardiochirurgica SSN Giovedì dalle ore 14.00 Visita post-operatoria SSN Mercoledì dalle ore 14.00

Area Cardiovascolare

Scopri perchè è un'area di eccellenza.
Maggiori informazioni