Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Unità Chirurgia dello scompenso

L’unità semplice “Chirurgia dello Scompenso Cardiaco” si occupa principalmente del trattamento chirurgico  della ridotta capacità funzionale del cuore dovuta a diverse malattie, siano esse caratterizzate da ridotto apporto di sangue (malattia coronarica e sue conseguenze) che da patologie valvolari (della valvola aortica e/o mitralica) che da quadri combinati tra loro. Tutte le malattie del cuore, se non opportunamente trattate con farmaci e/o chirurgicamente, possono portare allo scompenso cardiaco.

Quando il cuore diventa insufficiente a svolgere il suo lavoro di pompa che fa circolare il sangue, tutti gli organi gradualmente e a seconda della loro funzione ne risentono, manifestando sintomi diversi. Uno dei campi principali di intervento è la disfunzione severa del cuore dovuta ad uno o più infarti del miocardio.

In questi casi è stata messa a punto una nuova tecnica chirurgica specifica (pubblicata nel 2009) con lo scopo di ripristinare il più possibile la forma e la funzione normali del cuore, compresa la disposizione tridimensionale delle sue fibre muscolari (re-shaping). Il risultato è quello di riportare il cuore ad avere una forma ed una disposizione delle fibre molto simile a quella normale escludendo però le parti che non funzionano più a causa dell’infarto.

Grazie al rispetto della normale fisiologia del cuore, questa tecnica ha permesso di ridurre la mortalità e ottenere buoni risultati nel tempo anche in una delle patologie più gravi del muscolo cardiaco.

Il dr. Marco Cirillo è contattabile al numero 030 351 8088, oppure all’indirizzo mail:  marco.cirillo@poliambulanza.it

Cirillo Marco

Medico - R.S.S.
Dr. Cirillo Marco

marco.cirillo@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Cirillo Marco

Dr. Cirillo Marco

Area Cardiovascolare

Scopri perchè è un'area di eccellenza.
Maggiori informazioni