Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Unità Chirurgica Cura dell’Obesità e Malattie Metaboliche

L’Unità Chirurgica Cura dell’Obesità e Malattie Metaboliche  di Fondazione Poliambulanza, diretta dal Dr Francesco Greco, si pone come riferimento per la cura dei pazienti affetti da obesità, offrendo loro un ampio spettro di soluzioni grazie a percorsi riabilitativi e trattamenti multidisciplinari adatti alle esigenze più diverse.
La Chirurgia Bariatrica e Post-Bariatrica (del rimodellamento corporeo dopo dimagrimento) rappresenta il fulcro dell'attività di questa Unità Specialistica e si avvale delle tecnologie e delle tecniche chirurgiche più innovative. 
Gli interventi proposti sono "cuciti" su misura in base alle caratteristiche del paziente. Il bypass gastrico con anastomosi singola (minibypass) è tra gli interventi più richiesti e di maggiore successo; a questo si affiancano interventi restrittivi, malassorbitivi e misti e le innovative tecniche endoscopiche (senza taglio). 
La mini-invasività consiste nella presenza per il paziente di tre sole piccole cicatrici di meno di un centimetro (laparoscopia con numero di accessi ridotti), nella ridotta durata dell'intervento (al di sotto dell’ora) e nell'assenza di drenaggi, cateteri vescicali e sondini naso gastrici. 
Il percorso Fast Track prevede una degenza minima (due notti dopo l'intervento) e un decorso postoperatorio privo di dolore. Il paziente sottoposto a Chirurgia Bariatrica può infatti alzarsi e bere dopo poche ore dall'intervento e ritorna alla vita normale dopo meno di una settimana in perfetta forma.
La Chirurgia Metabolica è rivolta non solo ai Grandi Obesi ma anche a Pazienti con obesità di grado inferiore e patologie quali diabete mellito, dislipidemia, ipercolesterolemia non controllati in maniera ottimale dalla terapia medica ovvero causa di una scadente qualità di vita. Rispetto alla terapia tradizionale, l'intervento di Chirurgia metabolica è in grado di controllare più efficacemente il livello glicemico, prevenendo i danni d'organo che evolvono verso l'insufficienza renale, la retinopatia, la microangiopatia, la neuropatia e l'infarto del miocardio.
L'efficacia della chirurgia metabolica è indiscutibile tanto che nei casi di diabete mellito con esordio inferiore ai 5 anni nove pazienti su dieci possono sospendere da subito (il giorno dopo!) le terapie ipoglicemiazzanti compresa l'insulina. Progressivamente si riacquista anche una forma fisica migliore e un aspetto più sano senza stravolgere le proprie abitudini alimentari. 

Tutti gli interventi proposti sono accomunati da 3 caratteristiche:
1. Efficacia: fanno perdere peso in modo significativo e guariscono o migliorano sensibilmente le comorbidità legate all'obesità (in particolare il diabete)
2. Reversibilità: garantiscono la possibilità restaurare la condizione funzionale, fisiologica ed anatomica precedente l'intervento se necessario.
3. Modulabilità: sono realizzati su misura e adattati alle necessità del paziente (che cambiano in base ad età, sesso, esigenze professionali, relazionali e cliniche).

Greco Francesco

Medico - R.S.S.
Dr. Greco Francesco

francesco.greco@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Greco Francesco

Dr. Greco Francesco

Contatti:

Tel.  

  • 030 3515500
  • 030 3515936

 

Fax

  • 030 3515533

     

Mail