Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Unità Chirurgia Senologica ed Endocrinologica

Chirurgia Senologica ed endocrinologica: nucleo centrale della Breast Unit, rappresenta una delle risorse più importanti di Poliambulanza, sia per numero di pazienti trattate, sia per completezza di trattamento, che include la fase demolitiva e ricostruttiva spesso nel medesimo intervento chirurgico.

La Chirurgia senologica rappresenta il paradigma della moderna chirurgia inserita in un team multidisciplinare: i casi vengono analizzati e discussi tra tutti i componenti del team per offrire percorsi diagnostico-terapeutici moderni, sicuri, efficaci e personalizzati per ogni singola paziente. Grande spazio viene dato agli interventi conservativi (quadrantectomie, nodulectomie), quando possibile, ma anche nella chirurgia mammaria demolitiva si utilizzano procedure chirurgiche che cercano di limitare la menomazione della paziente (mastectomie “skin-sparing”, mastectomie con risparmio del complesso areola-capezzolo, mastectomie sottocutanee, ecc). Qualunque intervento demolitivo mammario viene eseguito con intento cosmetico e quando non è possibile si programma il percorso ricostruttivo che inizia già durante l’intervento demolitivo (espansori tissutali, protesi). La ricerca del linfonodo sentinella viene valutata dal patologo in tempo reale in modo che i casi di positività possano essere trattati immediatamente, senza ulteriori ricoveri. 

La chirurgia endocrinologica è centrata invece sulla patologia tiroidea, sia disfunzionale (distiroidismi e gozzi) che neoplastica e sulla patologia paratiroidea. Vengono eseguiti interventi di resezione parziale o totale della ghiandola tiroide con tecniche particolarmente rispettose della cosmesi e nei casi indicati si utilizzano anche tecniche mini-invasive di tiroidectomia.

Mutti Stefano

Medico - R.S.S.
Dr. Mutti Stefano

stefano.mutti@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Mutti Stefano

Dr. Mutti Stefano

Area Oncologica

Maggiori informazioni