Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

U.O. Riabilitazione Specialistica

U.O. Riabilitazione Specialistica

L'U. O. di Riabilitazione e Recupero Funzionale ha l'obiettivo di riabilitare mediante la cura globale e la valorizzazione delle abilità persona.

L'U.O. è costituita dal reparto con degenza per patologia neuromotoria e dal Servizio comprendente la Palestra (ubicata al piano - 1 area C) e la Terapia Fisica per pazienti ricoverati. I due settori si integrano e si completano dinamicamente consentendo il massimo recupero funzionale: il Reparto con la competenza internistica e geriatrica fornisce assistenza a pazienti con patologie complesse e con elevato rischio di complicanze e il Servizio con tecnologie e metodologie specifiche fornendo una riabilitazione personalizzata.

Nell'Unità Operativa è stata acquisita una competenza specifica nella Riabilitazione Neurologica e in particolare nel trattamento dell'emiplegico dopo ictus con tutte le problematiche conseguenti.

Le tecniche riabilitative sono applicate dopo una valutazione con scale di misura che quantificano le funzioni perdute e i miglioramenti. Sono utilizzate tecniche neurofisiologiche (elettromiografia, stimolazione corticale magnetica) per prevedere la possibilità e la qualità del recupero nel tempo.

 

Al fine di facilitare il rientro a casa dopo il ricovero, sono organizzati corsi di formazione teorico-pratici per i familiari dei pazienti neurologici con gravi problemi di reinserimento domiciliare.

 

I principali settori di intervento sono costituiti da:

  • Riabilitazione Neurologica : emiplegia conseguente ad ictus, encefalopatie anche con decadimenti cognitivi, polineuropatie, malattia di Parkinson e parkinsonismi, paraparesi da varie cause, traumi cranici
  • Riabilitazione Ortopedica : politraumatismi, fratture di femore dopo intervento chirurgico, altre fratture, artroprotesi d'anca e di ginocchio
  • Riabilitazione reumatologica : artrosi invalidante, artrite reumatoide, lombalgie, cervicobrachialgie
  • Rieducazione del linguaggio e neuropsicologica
  • Rieducazione dei disturbi dell'equilibrio
  • Rieducazione della deglutizione
  • Rieducazione uroginecologica
  • Riabilitazione post-mastectomia

Medico responsabile U.O.

Santus Gianna

Dr.ssa Santus Gianna

Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Riabilitazione Specialistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area D piano 5

Telefono: 030/3518156

E-mail: drf.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Paola Negrini

Ambulatori: Visita fisiatrica, Terapie Fisiche in palestra dedicata, Laserterapia, Ultrasuoniterapia

Area Ortopedica

Maggiori informazioni