Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Esami e visite

Chirurgia del fegato

Il fegato è la sede più frequente delle metastasi, in particolare, dei tumori primitivi del tratto gastroenterico (ex. metastasi epatiche dei tumori colo-rettali).
I tumori epatici primitivi (Epatocarcinoma, Colangiocarcinoma della convergenza biliare, Colangiocarcinoma intra-epatico) rappresentano una delle cause principali della mortalità legata al cancro e la loro incidenza è in aumento costante. La resezione epatica è considerato non solo il trattamento di riferimento, ma anche quello associato alla migliore sopravvivenza sia per i tumori epatici primitivi che per le metastasi epatiche operabili.  E’ necessario sottolineare che nella maggior parte dei casi la resezione epatica è una delle tappe nell’ambito di un trattamento sequenziale e multidisciplinare (chirurgo, oncologo, radioterapeutica, nutrizionista, etc..).
La chirurgia Epatica è indiscutibilmente complessa è necessita le competenze di chirurghi specialisti. Attualmente è possibile realizzare in sicurezza, in pazienti selezionati: resezioni epatiche maggiori estese fino al 75% del volume epatico, resezioni epatiche iterative, e resezioni epatiche associate a resezioni vascolari. Recentemente, la laparoscopia e la chirurgia robotica sono diventate un’alternativa sicura e “mini-invasiva” alla resezione epatica per via “aperta”, in molti casi.

 

Chirurgia del fegato mini-invasiva: laparoscopia
Generalmente gli interventi chirurgici di resezione del fegato venivano effettuati tramite la tradizionale via laparotomica; attualmente è possibile adottare in molti pazienti un approccio mini-invasivo tramite chirurgia laparoscopica 3D e/o 4K. Le zone del fegato da trattare vengono raggiunte dagli strumenti operatori per mezzo di piccole incisioni. Tale approccio garantisce i risultati della chirurgia tradizionale, ma permette allo stesso tempo di ottenere importanti benefici per i pazienti come la riduzione del trauma chirurgico e dei tempi di ripresa post-intervento.

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica