Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Horizon 2020 - International Network for Translating Research on Perinatal Derivatives into Therapeutic Approaches (SPRINT)

International Network for Translating Research on Perinatal Derivatives into Therapeutic Approaches (SPRINT) (Rete Internazionale per la Traslazione Clinica di Derivati Perinatali) è un progetto COST (Cooperation in Science and Technology) finanziato dalla Comunità Europea (Programma Horizon 2020) che permette a ricercatori e clinici d’eccellenza nel campo dell’innovazione di collaborare e sviluppare congiuntamente le proprie idee nel settore scientifico e tecnologico. 

Il progetto SPRINT, proposto e coordinato dalla Prof.ssa Ornella Parolini, riunirà esperti in campo accademico, clinico e industriale di oltre 15 paesi internazionali per migliorare sia la comprensione di base che il potenziale di traslazione clinica dei derivati perinatali. 
Negli ultimi dieci anni diversi derivati perinatali (quali cellule isolate da placenta e fattori secreti da queste cellule) hanno dimostrato di avere potenziale terapeutico. Questo campo di ricerca, per il quale il Centro di Ricerca E. Menni della Fondazione Poliambulanza diretto dalla Prof.ssa Parolini è riconosciuto a livello mondiale, è in rapida espansione e la sua rilevanza è supportata da recenti studi clinici condotti in Europa e nel mondo.

SPRINT affronterà diverse tematiche che devono essere affrontate per garantire risultati di ricerca ottimali e interpretazione dei dati di sperimentazione clinica, come per esempio il raggiungimento di un consenso sulla nomenclatura e le tecniche ottimali per l'isolamento, la caratterizzazione e la crioconservazione e l’espansione delle cellule staminali perinatali. Affronterà inoltre questioni più avanzate come la comprensione dei meccanismi e delle azioni terapeutiche delle cellule staminali perinatali e la raccolta di dati della ricerca di base utili per disegnare studi clinici. Inoltre, SPRINT aiuterà ad identificare le lacune nelle conoscenze sulle cellule perinatali in modo da indirizzare la ricerca futura.
 
Questo progetto svilupperà una piattaforma per lo scambio di idee, metodi e formazione di giovani ricercatori e i suoi risultati permetteranno di aumentare l’impatto della ricerca sugli organismi normativi e decisionali pubblici e privati a livello comunitario e nazionale.


Clicca qui per avere ulteriori informazioni su Horizon 2020-Sprint