16/11: Poliambulanza si illumina di viola - Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas

16/11: Poliambulanza si illumina di viola - Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas

giovedì 16 novembre 2017

Il 16 Novembre si celebra la Quarta Giornata Mondiale per la lotta al Tumore del Pancreas, un’iniziativa nata dalla volontà di puntare l’attenzione su questa malattia e chiedere alle istituzioni di promuovere campagne di informazione e prevenzione.

 

In occasione di questo evento, l’Associazione Nastro Viola, in collaborazione con altre organizzazioni come Oltre la Ricerca, Associazione MyEverest e Fondazione Nadia Valsecchi, ha promosso la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza. 

 

All’iniziativa ha aderito anche Fondazione Poliambulanza, che durante la serata del 16 Novembre sarà illuminata di viola per porre l’attenzione su questa pericolosa malattia che purtroppo ancora oggi presenta un alto tasso di mortalità. Per la mancanza di sintomi riconoscibili, infatti, il tumore del pancreas viene spesso diagnosticato in fasi molto avanzate, quando le possibilità di cura si abbassano drasticamente.

 

Sempre durante la Giornata Mondiale per la Lotta del Tumore al Pancreas, giovedì 16, si svolgerà a Bologna un importante convegno al quale parteciperà il dr. Edoardo Matteo Rosso, Direttore del Dipartimento Chirurgico di Fondazione Poliambulanza, che parlerà di cure palliative e terapia del dolore. 

Per chi fosse interessato, l’evento sarà disponibile in diretta streaming a questo link: http://www.giornatamondialetumorepancreas.org/.

 

Nella locandina allegata trovate invece i 10 segnali d’allarme del tumore del pancreas secondo il Pancreatic Cancer Europe.
 

Allegati: