16 Maggio: Medical Expert Training di Chirurgia Bariatrica 

16 Maggio: Medical Expert Training di Chirurgia Bariatrica 

mercoledì 16 maggio 2018

I pazienti obesi possono presentare un’ampia varietà di caratteristiche cliniche (parametri antropometrici, abitudini alimentari, età, profilo psicologico, presenza di ernie iatali o gastriti, lesioni gastriche precancerose ecc.) che devono essere prese in considerazione durante la pianificazione di un intervento di chirurgia bariatrica.

Lo stesso vale per i casi, in continua crescita, di chirurgia di revisione dopo gastrectomia a manica verticale e bendaggio gastrico regolabile, che richiedono un approccio personalizzato efficace e sicuro.

Per questo motivo gli interventi di chirurgia bariatrica primaria e di revisione proposti in Fondazione Poliambulanza dall’Unità Chirurgica Cura dell’Obesità e Malattie Metaboliche diretta dal dr. Francesco Greco, sono accomunati da queste tre caratteristiche:

  1. Efficacia: fanno perdere peso in modo significativo e consentono di guarire o migliorare le comorbidità dell’obesità (come il diabete mellito di tipo 2);
  2. Reversibilità: garantiscono la possibilità di ripristinare la situazione anatomica precedente l’intervento;
  3. Modulabilità: sono realizzati su misura in modo da essere il più possibile adatti al singolo paziente e alle sue necessità (che cambiano in base a tutte le caratteristiche cliniche sopra citate).

Durante il corso di chirurgia Bariatrica, disponibile anche in diretta streaming, organizzato dal nostro ospedale in collaborazione con Olympus e previsto per mercoledì 16 maggio 2018, verranno presentati 3 casi clinici ed effettuati in diretta altrettanti interventi. Fulcro dell’evento sarà il bypass gastrico in anastomosi singolo (MGB-OAGB), un intervento in forte aumento, ma sul quale esistono ancora controversie. Il dott. Greco, direttore del corso, e gli altri specialisti di Poliambulanza proporranno un approccio su misura con il singolo bypass gastrico anastomotico e le sue modifiche per offrire un'ampia gamma di opzioni restrittive, ibride e malassorbibili nella chirurgia primaria e di revisione, a seconda delle condizioni cliniche dei pazienti.

 

In allegato il programma del corso.

 

 

Allegati: