Assegnati i bollini rosa a Fondazione Poliambulanza

Assegnati i bollini rosa a Fondazione Poliambulanza

venerdì 16 dicembre 2011

A Fondazione Poliambulanza sono stati assegnati ieri 15/12/2011 dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.n.d.a.) due bollini rosa quale importante riconoscimento di  struttura sanitaria “a misura di donna".

Il progetto promosso da O.n.d.a nasce dalla volontà di facilitare la scelta per le donne del luogo di cura e mira ad individuare le strutture sanitarie che si pongono all’avanguardia nella cura delle patologie femminili. Dopo attento esame, alle strutture ospedaliere che posseggono i requisiti richiesti vengono assegnati 1, 2 o 3 bollini rosa che attesteranno l’impegno nei confronti delle patologie femminili. L’obiettivo dell’iniziativa è premiare le strutture che già possiedono caratteristiche a misura di donna ed incentivare le altre ad adeguarsi nel tempo ai parametri definiti dall’Osservatorio.

I bollini rosa sono stati attribuiti tenendo in considerazione nuovi criteri rispetto al passato centrati sulla presenza di unità operative che curano patologie femminili, sull'appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico e sulla centralità della paziente nel percorso di cura.