Continuità di cure ospedale-territorio per le patologie colo-proctologiche - Convegno 5 Aprile 2008

giovedì 28 febbraio 2008

Si terrà il prossimo 5 Aprile presso la Fondazione Poliambulanza il convegno dal titolo "Continuità di cura ospedale-territorio per le Patologie Colo-Proctologiche". L'iniziativa è promossa dall'U.O. di Chirurgia Generale di Fondazione Poliambulanza ed è rivolta ai Medici di Medicina Generale ed Ospedalieri. 

I disturbi colo-proctologici sono di frequente riscontro nella popolazione e spesso rappresentano un problema persistente ed importante, tanto da condizionare negativamente la qualità di vita del paziente.

L’obiettivo pertanto di questo incontro consiste nel passare in rassegna le diverse patologie coloproctologiche, sviscerarne i meccanismi fisiopatogenetici ed esaminare le tecniche diagnostiche secondo le nozioni più attuali.

A partire dalle 8:30 si parlerà di terapia, da quella medica a quella  chirurgica, ambulatoriale e di sala operatoria e si esporranno metodiche di rinnovato interesse come la riabilitazione del pavimento pelvico.


Infine si affronterà il problema del paziente stomizzato, prendendo in esame le esigenze specifiche e le misure sanitarie ed organizzative necessarie per una assistenza adeguata.

 

scarica il programma