Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Il dr. Francesco Greco alla quinta Annual Consensus Conference di chirurgia bariatrica

Il dr. Francesco Greco alla quinta Annual Consensus Conference di chirurgia bariatrica

giovedì 26 luglio 2018

Il 28 e il 29 giugno scorsi il dr. Francesco Greco, responsabile dell’unità chirurgica di cura dell’obesità e delle malattie metaboliche di Poliambulanza, ha partecipato alla quinta edizione della “Annual Consensus Conference” dell’International MGB/OAGB club.
Il club scientifico, di cui è membro e co-fondatore, è composto da chirurghi bariatrici di spicco da tutto il mondo.  
Durante l’evento svoltosi quest’anno a Valladolid in Spagna, a cui hanno partecipato oltre 200 chirurghi bariatrici provenienti da Europa, Sud America, USA, India ed Asia (erano una ventina cinque anni fa), il dr. Greco ha presentato quattro relazioni su:

  1. l’Ileal Food Diversion
  2. la chirurgia bariatrica mono-operatore
  3. una tecnica originale di revisione dopo by-pass gastrico
  4. una tecnica originale di revisione dopo sleeve gastrectomy


L’Ileal Food Diversion, la versione modificata di minibypass gastrico proposta del dr. Greco, è anche oggetto di un capitolo a lui commissionato nel manuale: “Essentials of Mini ‒ One Anastomosis Gastric Bypass”. Il libro, composto da 30 capitoli redatti da altrettanti professionisti del settore, è stato presentato ufficialmente proprio in occasione della Consensus Conference di Valladolid e raccoglie le principali e più importanti conoscenze tecnico-scientifiche in tema di mini by-pass gastrico.