L’utilizzo dell’acido acetilsalicilico: un convegno in Poliambulanza

L’utilizzo dell’acido acetilsalicilico: un convegno in Poliambulanza

sabato 27 maggio 2017

Il 27 maggio si svolgerà in Fondazione Poliambulanza un convegno sulle vecchie e nuove frontiere di utilizzo dell’acido acetilsalicilico, un farmaco brevettato dalla Bayer nel 1899 con il nome “Aspirina®”.
Inizialmente questo farmaco è stato utilizzato per il potere anti-dolorifico, anti-infiammatorio e per gli effetti cardio e cerebro-vascolari. Da qualche anno a questa parte si stanno valutando le sue potenzialità anche nel campo della prevenzione oncologica.
Per quanto riguarda gli effetti cardio e cerebro-vascolari, l’utilizzo dell’Aspirina® a basse dosi in pazienti che hanno già avuto un problema cardiaco (come l’infarto) o cerebrale (come l’ictus ischemico) è ormai consolidato; ultimamente la comunità scientifica sta invece valutando il suo impiego per la prevenzione primaria di queste stesse patologie.
In particolare, l’utilizzo dell’acido acetilsalicilico in ambito oncologico è da tempo oggetto di studio per la prevenzione del tumore colo-rettale. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’Aspirina®, specie a basso dosaggio, ha un effetto preventivo sul tumore del colon ma anche su altri adenocarcinomi, come quello del polmone, del fegato, dell’esofago, dello stomaco, della mammella e della prostata.
Scopo del convegno organizzato da Fondazione Poliambulanza, che vedrà protagonisti esperti in ambito internazionale, è fornire informazioni il più aggiornate possibile sull’utilizzo dell’Aspirina® a basse dosi per la prevenzione delle malattie cardio e cerebro-vascolari, ma anche di alcune malattie oncologiche.
Ulteriori informazioni nella locandina dell’evento.
 

Allegati: