Le patologie dei nervi periferici - Convegno 16 ottobre

Le patologie dei nervi periferici - Convegno 16 ottobre

lunedì 30 agosto 2010

Si terrà il 16 ottobre prossimo presso la Sala Congressi di Fondazione Poliambulanza il convegno dal titolo "Le patologie dei nervi periferici: aspetti clinici, chirurgici e riabilitativi".

Sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Gianna Santus, responsabile dell' U.O. di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale S. Orsola di Fondazione Poliambulanza, verranno sviluppate le tematiche legate alle numerose e complesse malattie dei nervi periferici.

Tra i vari gruppi di neuropatie, le mononeuropatie sono le forme maggiormente circoscritte dei nervi periferici a diverse eziologie traumatiche, compressive, infiammatorie. Richiedono un inquadramento clinico e topografico con diverse metodiche tra cui l’elettromiografia e più recentemente l’imaging del nervo periferico con RMN.

Saranno argomento di aggiornamento le patologie del nervo facciale e in particolare i trattamenti con tossina botulinica. Nel corso verranno presentati i casi clinici relativi alle sindromi da intrappolamento dei nervi periferici sia all’arto superiore che inferiore cause di dolori, alterazioni motorie e sensitive. Queste patologie devono essere identificate nella pratica clinica per l’impostazione di un efficace trattamento medico, chirurgico e riabilitativo. Un approfondimento verrà riservato al monitoraggio e alle metodiche riabilitative nel recupero delle lesioni del sistema nervoso periferico e alle novità in tema di ortesi.