Nuova sede attività formative - Master e Corsi di perfezionamento: aperte le iscrizioni con importanti novità

Nuova sede attività formative - Master e Corsi di perfezionamento: aperte le iscrizioni con importanti novità

venerdì 24 luglio 2015

Il prossimo anno accademico sarà ricco di novità per i corsi di Fondazione Poliambulanza attivati a Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma. Nuova sarà infatti la sede che accoglierà gli oltre 300 studenti di Infermieristica, dei Master e dei corsi di Perfezionamento già attivi. Verranno unificati in un'unica sede le attività in precedenza ospitate presso l’ex Ospedale S. Orsola e al Parco Didattico E. Menni di Via Romiglia. Le nuove aule avranno sede presso la struttura dell’Istituto Artigianelli in via Piamarta sempre a Brescia dove, in queste settimane, si stanno ultimando i lavori di ammodernamento dei locali. Da settembre saranno disponibili aule più capienti e numerosi servizi correlati quali la sala esercitazione, l’aula informatica e la mensa.

L’attuale offerta formativa di Fondazione Poliambulanza ed Università Cattolica viene  inoltre ampliata con l’obiettivo di favorire la formazione avanzata degli infermieri e dei tecnici sanitari. Oltre ai master di I livello già attivi in Management per le Funzioni di Coordinamento delle professioni sanitarie, per Strumentisti di sala operatoria e in Tecniche di Ecografica Cardiovascolare si aggiungerà dall’ a.a. 2015/2016 il Master in Stomaterapia ed Incontinenze. Il nuovo master fornirà, ai 20 iscritti ammessi, un approfondimento teorico pratico nell’ambito della Stomaterapia finalizzato all’acquisizione di conoscenze, abilità e tecniche che consentano un’assistenza specialistica di qualità nei confronti di persone portatrici di stomia, incontinenza fecale ed urinaria, di tutte le fasce d’età.

Inoltre all’attuale Corso di Perfezionamento in Management avanzato per le funzioni di coordinamento verrà affiancato anche un nuovo corso in Sistemi venosi a medio e lungo termine che offrirà ai 12 ammessi le conoscenze teoriche complete ed aggiornate nell’ ambito degli accessi venosi e d’impianto periferico. L’ obiettivo è far acquisire le conoscenze e la manualità tecnica indispensabili per l’impianto sicuro eco-guidato degli accessi venosi per via periferica. Verrà per questo proposto un percorso formativo teorico-pratico comprendente: l’esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto su paziente eseguito da operatori esperti, il posizionamento diretto su paziente il tutto sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor dedicato.

La scadenza per l’iscrizione ai corsi di perfezionamento è fissata per il 30/09/2015 mentre per i Master di I livello le domande di partecipazione vanno presentate entro il 27/11/2015. Tutte le iscrizioni si effettuano on line collegandosi al sito www.rm.unicatt.it