Nuovo collegamento ciclopedonale tra la fermata della metropolitana e Poliambulanza.

Nuovo collegamento ciclopedonale tra la fermata della metropolitana e Poliambulanza.

lunedì 14 maggio 2018

Con l’apertura della metropolitana è nata l’esigenza di agevolare la comunicazione ciclopedonale tra la fermata “Poliambulanza” e la nostra struttura. L’area, in precedenza occupata da fabbricati con funzione di deposito e archivio Comunale, è stata conferita a Brescia Infrastrutture Srl che, a seguito di apposito bando l’ha ceduta in parte a Fondazione Poliambulanza. La restante area, con una potenzialità di circa settemila metri quadrati (di slp) situata a ridosso della stazione, sarà messa in vendita a breve dalla società. 

 

Per migliorare il collegamento tra la stazione della Metropolitana e l’Ospedale, il bando ha prescritto l’obbligo, in capo all’aggiudicatario, sia della demolizione dei fabbricati, sia della realizzazione di un passaggio ciclopedonale illuminato. Per questo motivo, grazie alla collaborazione tra Fondazione Poliambulanza, Brescia Infrastrutture e Comune di Brescia, è stato elaborato un progetto di complessiva riqualificazione dell’area. In particolare, è stata predisposta l’apertura di un varco visivo immediatamente percepibile già dall’uscita della stazione, raddrizzando il tracciato in direzione dell’ingresso dell’Ospedale ed eliminando la cortina di pioppi cipressini che faceva da barriera visiva tra la via Bissolati e il vecchio sito dei capannoni.

 

Il percorso realizzato, che si sviluppa per una lunghezza di circa 160 metri e un’ampiezza di cinque metri, è illuminato con 12 punti luce a led. L’accesso all’ospedale è così migliorato e viene garantita, agli utenti, maggiore sicurezza. A breve saranno posizionate essenze arboree e alberature lungo il percorso per favorirne l’ombreggiamento. L’intera area del percorso, inaugurato lo scorso venerdì 12 Maggio, è recintata da una rete di un metro di altezza.