Poliambulanza partecipa alla Campagna educazionale sanitaria ASTHMA TRAINING & TEENS 2018

ASTHMA TRAINING & TEENS 2018

martedì 27 marzo 2018

Generalmente non si parla molto dell’Asma, ma è tra le più comuni malattie respiratorie croniche fatali ed ogni ora in Europa si verifica una morte per Asma. Il 90% di queste morti potrebbe essere prevenuto riducendo le esposizioni ai fattori di rischio ambientali, attraverso la diagnosi precoce e la somministrazione dei farmaci specifici.

Per favorire la conoscenza d questa patologia, la Società Italiana di Allergologia, Asma & Immunologia Clinica ha organizzato per il secondo anno consecutivo l’ASTHMA TRAINING & TEENS, una Campagna educazionale sanitaria che ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie informazioni utili per comprendere a fondo l’asma sia in termini di consapevolezza che di monitoraggio clinico e gestione efficace della terapia.

 

Si tratta del primo ponte nella storia della Sanità pubblica tra la comunità scientifica, i medici specialisti, le associazioni di malati asmatici, la scuola italiana e l’industria farmaceutica. Consente di indagare nelle scuole in maniera medico-scientifica la presenza dei sintomi d’asma, raggiungendo con grande precisione il bersaglio della promozione dell’aderenza terapeutica nei giovani asmatici che spesso non hanno piani di cura personalizzati e che usano solo al bisogno i broncodilatatori influenzando negativamente l’efficacia dei farmaci stessi. 

Visto il grande successo di partecipazione della precedente edizione, quest’anno la campagna educazionale sanitaria sarà estesa in numerose città d’Italia con il coinvolgimento degli studenti attraverso uno screening nazionale per valutare la possibile presenza di sintomi d'asma considerata l’ampia diffusione della malattia. 

Per Brescia parteciperà anche Fondazione Poliambulanza e in particolare il nostro Asthma Center coordinato dal dr. Carlo Lombardi, Responsabile dell'Unità di Allergologia, Immunologia e Malattie Respiratorie.