Poliambulanza vince il Kaizen Award Italia 2017 per la categoria Sanità

Poliambulanza vince il Kaizen Award Italia 2017 per la categoria Sanità

martedì 11 luglio 2017

L’11 luglio 2017 Fondazione Poliambulanza è risultata prima classificata, per la categoria Sanità, al Kaizen Award Italia 2017 con il progetto sull’organizzazione del percorso chirurgico in ottica Lean Healthcare.


Il nostro ospedale è stato premiato per aver adottato un modello organizzativo snello che mira a semplificare i processi clinici e assistenziali. Per supportare la crescita dimensionale e perseguire il costante miglioramento della qualità delle cure, l’organizzazione si è evoluta ricercando le migliori sinergie fra le diverse professionalità, ottimizzando l’uso delle risorse nell’ottica di un approccio multidisciplinare alla gestione dei processi clinici ed assistenziali.


Il progetto premiato è nato con la finalità di incrementare la produttività delle specialità chirurgiche ottimizzando l’allocazione delle principali risorse critiche - sale operatorie e posti letto - e di ottimizzare il percorso chirurgico del paziente dall’accettazione, all’ingresso in blocco operatorio, fino al rientro in reparto. La logistica dei materiali chirurgici è stata riorganizzata con l’adozione di sistemi di riordino con metodologia Pull e dei cartellini Kanban.
Particolare attenzione è stata posta all’eliminazione degli sprechi con la finalità di migliorare gli standard assistenziali e di porre la più ampia attenzione alle esigenze dei pazienti. 

 

Il Kaizen Institute, che opera da 13 anni in Italia e da 30 nel mondo, è presente in oltre 50 nazioni e nel nostro Paese collabora con circa 60 aziende. Il principio che guida questa istituzione è: miglioramento ovunque, ogni giorno, in ogni parte dell’organizzazione e si traduce concretamente nell’aumento di produttività, efficienza, velocità e nella riduzione delle criticità.