Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Dott. Galelli Marco

Responsabile Fisica Sanitaria

Galelli Marco

Responsabile unità operativa:

Servizio di Fisica Sanitaria

Dipartimento:

Servizi

Email:

marco.galelli@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

fisica@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518103

Segretario nazionale del comitato 62C (Apparecchiature ad alta energia ed apparecchiature per Medicina Nucleare) del Comitato Elettrotecnico Italiano.

Specialista in Fisica Medica; Esperto Qualificato di 3° grado per la radioprotezione.

Nato a Brescia il 24 Aprile 1961 e ivi residente. Felicemente sposato, 1 figlio.

Al termine della carriera universitaria e assolto il Servizio Militare ha iniziato carriera come Fisico Sanitario dapprima come borsista negli anni 1988 e 1989 e in seguito assunto presso il Servizio di Fisica Sanitaria degli Spedali Civili di Brescia, dove si è occupato prevalentemente delle applicazioni della Fisica alla Radioterapia, seguendo anche alcuni aspetti della Medicina Nucleare e della Radiologia diagnostica (in particolare i controlli di qualità sulle apparecchiature e la radioprotezione). All’interno degli Spedali Civili di Brescia era il referente del Servizio di Dosimetria e Radiometria.

Durante il lavoro agli Spedali Civili è stato anche Esperto Qualificato della Radioprotezione per i reparti di Radioterapia, di Brachiterapia, di Radioterapia Metabolica, per la Radiologia dell’Ospedale dei Bambini e per i Laboratori di Analisi Chimico-cliniche. Oltre a questi è stato Esperto Qualificato per la Radioprotezione degli Ospedali di Montichiari e di Gavardo.

Dal 1990 al 2010 è stato docente del corso di Fisica delle Radiazioni per il Corso di Laurea per Tecnici di Radiologia dell’Università di Brescia.

Nel 2004 e nel 2006 è stato docente del corso di Fisica delle Radiazioni Ionizzanti del Corso di Laurea Specialistica in Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.

Dal luglio 2010 è entrato a far parte della famiglia della Fondazione Poliambulanza e ha temporaneamente abbandonato le attività di insegnamento e di Esperto Qualificato per concentrarsi sull’avvio dei servizi di Radioterapia e Medicina Nucleare dell’Istituto Ospedaliero.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi congressi con relazioni anche ad invito.

  • Diploma di Liceo Classico conseguito nel 1980;
  • Laurea in Fisica con votazione 105/110 conseguita nel 1986 presso l’Università degli Studio di Milano discutendo una tesi dal titolo: ”Analisi delle alterazioni della crescita di popolazioni cellulari esposte a radiazione e valutazione dei relativi effetti sulla probabilità di trasformazione" .
  • Diploma di specializzazione in Fisica Sanitaria,conseguito il 23/03/1992 con voto 70/70, presso l'Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dal titolo :"Sviluppo di una metodologia per la dosimetria fotografica di fasci di elettroni in radioterapia".

Vedi CV allegato.

Dall'1.1.89 al 31.12.1992 partecipazione all'esperimento "Dosis" del Gruppo V INFN Sez. di Milano, per lo studio della distribuzione di dose di fasci di elettroni presso interfaccie tra materiali diversi.

Dal 1.1.90 partecipazione al gruppo di lavoro della Sezione Autonoma di Fisica Sanitaria della SIRM " Controlli di qualita' in Brachiterapia" , di cui e' il coordinatore del sottogruppo "algoritmi di calcolo automatico".