Dr.ssa Maietti Alessandra

Psicologa

Maietti Alessandra

Unità operativa:

U.O. Riabilitazione

Area:

Scienze Mediche

Email:

alessandra.maietti@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

drf.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518156

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr.ssa Maietti Alessandra

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

Svolge la sua attività professionale presso il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Fondazione Poliambulanza a Brescia nell'area della neuropsicologia clinica e riabilitativa. Si occupa di valutazione dello stato di coscienza e valutazioni neuropsicologiche in seguito a gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) o ad altre cerebrolesioni di natura traumatica, anossica e vascolare (trauma cranico, esiti di arresto cardio-circolatorio, esiti di intervento neurochirurgico per emorragie cerebrali, ictus, ecc.); implementazione di programmi riabilitativi individuali e personalizzati in ambito neuropsicologico; counselling ai familiari; formazione e aggiornamento al personale sanitario, sulla gestione di persone con disordini cognitivo-comportamentali e sulle implicazioni che tali deficit hanno nelle attività quotidiane del reparto e delle attività riabilitative; consulenza e sostegno psicologico. 

È professore a contratto per l’insegnamento di Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva. Docente di corsi aggiornamento, accreditati ECM, per psicologi e operatori della riabilitazione su tematiche in ambito neuropsicologico.

Dal 2008 svolge attività di tutor, accreditato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per tirocini pre-lauream e post-lauream, in convenzione con diversi Atenei e Scuole di Specializzazione 
Membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e della Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica (SPAN). 

Si occupa di ricerca nell’ambito della neuropsicologia clinica e della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica.

Ha presentato diversi lavori a convegni e congressi ed è co-autrice di pubblicazioni a livello nazionale e livello internazionale.

Ricerche in corso:

  • Il benessere soggettivo nella riabilitazione dell'attenzione divisa: training cognitivo e training cognitivo-motorio a confronto
  • Studio Multicentrico Nazionale COGNIREMO – Cognitive Impairment and Rehabilitation of Motor functions
  • Progetto NEON – Neurosurgical Outcome Network
  • Studio Multicentrico Nazionale COGNICOVID 
  • Il benessere soggettivo e la percezione dell’autoefficacia nella riabilitazione della Negligenza Spaziale Unilaterale (NSU): training cognitivo classico e training cognitivo con Nirvana a confronto.
  • Training musicale per il potenziamento dei gesti motori dell’arto superiore in soggetti emiparetici