Horizon 2020 - DR-BoB: Demand Response in Blocks of Buildings

Demand Response in Block of Buildings (DR-BoB) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. I partner del progetto sono enti ed aziende presenti sul territorio europeo specializzate nella ricerca nel settore energetico, edilizio, della sostenibilità ambientale e nell’implementazione di soluzioni hardware e software dedicate al building automation.  
Obiettivo del progetto è la dimostrazione dei benefici economici ed ambientali raggiungibili nella gestione temporale dei carichi energetici in strutture complesse (blocchi di edifici). Una rimodulazione dei carichi energetici volta alla riduzione dei picchi di assorbimento permetterebbe una riduzione negli investimenti necessari al sovradimensionamento delle infrastrutture di produzione e distribuzione dell’energia stessa: i benefici economici derivanti da queste azioni potranno essere condivisi con gli utilizzatori di energia e sfruttati per l’incentivazione all’efficienza energetica o alle fonti energetiche rinnovabili. 
 
Il progetto DR-BoB andrà ad individuare gli strumenti e le tecniche utili in contesti caratterizzati da “blocchi” di edifici presenti nei quattro siti pilota:

  • due campus di università pubbliche (Teesside University a Middlesbrough, Regno Unito e Università tecnica di Cluj Napoca, Romania);
  • un parco tecnologico (Nobatek ad Anglet, Francia);
  • un complesso ospedaliero (Fondazione Poliambulanza a Brescia, Italia). 

Fondazione Poliambulanza, da sempre impegnata nella sostenibilità dei propri investimenti e nella tutela dell’ambiente circostante, partecipa attivamente a questo progetto europeo nella convinzione che un Ospedale, quale struttura complessa ed altamente energivora, possa completare in modo intelligente il panel degli Enti selezionati per il progetto e, contestualmente, possa ottenere strumenti e metodi per il risparmio energetico che consentiranno di dedicare le risorse ai nuovi e futuri progetti che la nostra Fondazione intende raggiungere.

 

Clicca qui per avere ulteriori informazioni su Dr. Bob - Demand Response in Blocks of Buildings.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Progetto Horizon 2020 - DR-BoB | Fondazione Poliambulanza


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits