Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Tecnologie per la cura

Diagnostica per immagini

Da anni Fondazione Poliambulanza dispone di tecnologia completamente digitale per gli esami radiografici dei propri pazienti. Tutte le apparecchiature sono in grado di eseguire esami in DR (Digital Radiology) ad altissima risoluzione spaziale senza passare quindi da sistemi di sviluppo delle immagini e garantendo quindi il massimo livello di qualità delle immagini radiografiche stesse con riduzione sensibile deitempi di esecuzione degli esami e, di conseguenza, dei tempi di attesa.

Inoltre tutti gli esami sono tracciati dal momento dell'accettazione amministrativa fino al referto finale preservando i propri pazienti dal rischio di possibili errori di identità, grazie al perfetto interfacciamento dei software gestionali con quelli clinici (RIS e PACS). Poliambulanza è inoltre dotata di mammografi digitali.

 

Tomografi Assiali Computerizzati 

La Diagnostica per immagini di Fondazione Poliambulanza dispone di 3 Tomografi Assiali computerizzati, 2 presso il Servizio stesso ed una in Pronto Soccorso.

Tutti i Tomografi diagnostici sono dotati si sistemi opzionali di ricostruzione statistica iterativa a bassa dose. Con questa tecnologia è possibile ridurre la dose al paziente fino all’50% della tecnica tradizionale

 

TAC 1: General Electric 660J Asir

Tomografo a 128 strati dotato di sistema di riduzione della dose Asir e di software specifico per l’esecuzione della proiezione assiale Cardiologica con un’unica acquisizione (Cardiac Performance Package).

Questo software permette di ottenere risultati eccellenti anche con pazienti con frequenza cardiaca fino ad 80 bpm evitando quindi in molti casi l’utilizzo di farmaci betabloccanti.

Questa apparecchiatura è inoltre dotata di tutti i software specifici per indagini vascolari, Neuro, Colonscopia Virtuale, e Dentalscan.

 

TAC 2: Siemens Somaton Sensation Cardiac

Tomografo a 64 strati dotato di sistema di riduzione della dose e di software specifici per l’esecuzione di esami Cardiologici, vascolari e Neuro.

 

TAC 3 Pronto Soccorso: General Electric 660J Asir

Tomografo a 64 strati dotato di sistema di riduzione della dose Asir.

Questa apparecchiatura è inoltre dotata di tutti i software specifici per indagini Cardiologiche vascolari e Neuro.

 

Tutte le TAC di Poliambulanza sono collegate con il sistema di ricostruzione e post-elaborazione degli esami ADW Server di General Electric.

Questo sistema consente da qualsiasi postazione di refertazione la ricostruzione tridimensionalmente gli esami per l’effettuazione degli studi post- ricostruzione.

 

Imaging Ginecologico

L'Imaging Ginecologico di utero ed ovaie, effettuato tramite Risonanza Magnetica, è dedicato allo screening di tumori ginecologici e di patologie particolarmente invalidanti come l'endometriosi.

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Fondazione Poliambulanza è un importante centro pilota per questo tipo di indagine diagnostica. Raccoglie infatti ogni anno centinaia di pazienti provenienti da tutta Italia e l'ampia casistica ha permesso agli specialisti dell'ospedale di diventare punto di riferimento per il trattamento di tali patologie.

 

Colonscopia virtuale

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Fondazione Poliambulanza è uno dei centri in Italia ad effettuare Colonscopie virtuali.

Nei pazienti in cui non è possibile effettuare la colonscopia (ad esempio in presenza di restringimenti, spasmi, lesioni) si integra la diagnosi con un'indagine radiologica.

Per mezzo di una TAC a basso dosaggio di raggi X vengono acquisiti i dati anatomici necessari ad effettuare una ricostruzione virtuale dell'intestino, raggiungendo, in modalità mini-invasiva, gli stessi obiettivi diagnostici della più tradizionale colonscopia.