Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Tecnologie per la cura

Percorso chirurgico informatizzato

Per Percorso Chirurgico informatizzato si intende un sistema interamente informatizzato di presa in carico del paziente in caso di intervento.

Poliambulanza ha attuato un processo per migliorare l’efficienza e l'efficacia del percorso chirurgico e garantire ai pazienti il miglior servizio in termini di qualità delle prestazioni e riduzione del rischio clinico.

Tutte le attività pre- intra- e post- operatorie sono state integrate per rendere più sicuro il percorso del paziente all'interno del blocco operatorio, monitorando ogni fase del processo:

  1. visita chirurgica
  2. inserimento in lista d'attesa
  3. pianificazione dell'intervento e del pre-ricovero
  4. pre-ricovero
  5. definizione del programma operatorio
  6. gestione intra-operatoria
  7. monitoraggio del blocco operatorio
  8. verbale operatorio.

 

Attraverso queste attività è stata raggiunta anche una efficienza allocativa delle risorse attraverso l'analisi delle criticità e le relative azioni correttive.

Il percorso chirurgico informatizzato prevede il coinvolgimento di un gruppo multi-professionale costituito da medici, infermieri, ingegneri e manager. L’informatizzazione e le tecnologie presenti in Poliambulanza hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di elevati indici di efficienza del servizio e di sicurezza del paziente in tutte le fasi del percorso chirurgico.