Servizio di Fisica Sanitaria

Servizio di Fisica Sanitaria

Nel Servizio di Fisica Sanitaria sono presenti gli “Esperti in Fisica Medica”, che sono persone esperte nella fisica e nella tecnologia delle radiazioni applicate alle esposizioni che, se del caso, agiscono e consigliano sulla dosimetria dei pazienti, sullo sviluppo e l’impiego di tecniche e attrezzature complesse, sull’ottimizzazione e sulla garanzia di qualità, compreso il controllo di qualità, e su altri problemi riguardanti la radioprotezione”.

In particolare le attribuzioni del Fisico Sanitario comprendono:

  • l’ottimizzazione dosimetrica individuale per i pazienti sottoposti a Radioterapia
  • la partecipazione all’ottimizzazione dosimetrica delle procedure e tecniche di diagnostica radiologica, sia nella Radiologia convenzionale che nella Medicina Nucleare
  • la valutazione della dose individuale nella diagnostica radiologica per particolari pazienti o situazioni

Le aree di collaborazione del Servizio di Fisica Sanitaria nella funzione clinica sono quindi principalmente la Radioterapia, la Medicina Nucleare, la Radiodiagnostica.

  • In collaborazione con il Servizio di Radioterapia, il Servizio di Fisica Sanitaria esegue il calcolo personalizzato per i trattamenti radioterapici, con ottimizzazione della tecnica di trattamento e della dose erogata secondo le prescrizioni impartite dal Medico Radioterapista. Inoltre per i trattamenti a maggiore complessità il Servizio di Fisica Sanitaria verifica prima dell’inizio del trattamento e, se necessario, a intervalli regolare la corrispondenza tra dose prevista e dose effettivamente erogata. Il Servizio di Fisica Sanitaria predispone e valuta i risultati dei controlli di qualità su tutte le apparecchiature coinvolte nei trattamenti radioterapici.
  • In collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare e con il Servizio di Radiologia, il Servizio di Fisica Sanitaria predispone, esegue e valuta i controlli di qualità su tutte le apparecchiature diagnostiche. Esso partecipa alla stesura di protocolli diagnostici relativamente alla ottimizzazione delle dosi erogate in relazione al risultati diagnostico desiderato.
  • I Fisici Sanitari eseguono valutazioni di dose assorbita individuale in casi particolari di esposizione alle radiazioni per esami di Radiodiagnostica o di Medicina Nucleare. In particolare è possibile la valutazione della dose per esposizioni durante la gravidanza e in età pediatrica. È possibile accedere a questo servizio su richiesta dello specialista radiologo, medico nucleare, ginecologo o pediatra.

Il servizio di Fisica Sanitaria è attualmente formato da 2 Esperti in Fisica Medica e da un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

Un Esperto in Fisica Medica è sempre presente nel Servizio di Radioterapia negli orari di svolgimento della pianificazione del trattamento e, al di fuori di questo, è sempre reperibile durante l’orario di svolgimento delle terapie.

Un esperto di Fisica Medica è sempre reperibile durante l’orario di svolgimento delle attività del Servizio di Medicina Nucleare.

I fisici del Servizio di Fisica Sanitaria sono contattabili attraverso le segreterie del Servizio di Radioterapia, del Servizio di Medicina Nucleare o del Servizio di Radiologia per questioni dosimetriche specifiche o attraverso la Direzione Sanitaria per altre questioni.

 

Esposizioni alle radiazioni in gravidanza

Può succedere che durante i primi periodi della gravidanza, quando non è ancora stata scoperta, una donna sia sottoposta ad esami radiografici.

Prima di eseguire le radiografie, il personale delle Radiologie e dei Pronto Soccorso ha sempre cura di chiedere se può si può escludere lo stato di gravidanza.  Ci sono però casi in cui una gravidanza ‘esclusa’ è in realtà in atto.

È comprensibile allora come si possa essere in ansia per le conseguenze: le radiazioni generano spesso una paura immotivata.

L’azione migliore è di chiedere ad uno Specialista di Fisica Medica una consulenza di valutazione della dose assorbita dall’embrione o dal feto.

Il Servizio di Fisica Sanitaria di Poliambulanza è in grado di fornire questo servizio: per contatti si può chiamare il numero 0303518103 oppure 0303518116.

Medico responsabile U.O.

Galelli Marco

Dott. Galelli Marco

Servizi

Direttore U.O./Servizio:
Servizio di Fisica Sanitaria

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area D Piano -1 Il Servizio di Fisica Sanitaria si trova all’interno del Servizio di Radioterapia

Telefono: 030/3518103

E-mail: fisica@poliambulanza.it

Coordinatore:

Ambulatori: