Covid19: avvio della "fase 2" per Poliambulanza che mette a disposizione 20 posti letto per pazienti Covid+

Covid19: avvio della

giovedì 23 dicembre 2021

La presente fase epidemica presenta un progressivo aumento dei ricoveri ospedalieri di pazienti Covid-19. Per tale motivo Regione Lombardia ha stilato un piano che prevede un aumento della dotazione dei posti letto di area medica da dedicare ai pazienti positivi al test per SARS-CoV-2. Tale piano ha coinvolto in modo progressivo, nell’ordine, i Centri Hub pubblici, le restanti strutture del SSN classificate come Centri Spoke, prevedendo di coinvolgere in modo progressivo come Centri Spoke le strutture private come Fondazione Poliambulanza.

In questo ambito Poliambulanza prevede di mettere a disposizione, nelle fasi di crescente livello emergenziale dettate da Regione Lombardia (fasi definite 2, 3,4) rispettivamente 20,40, 60 posti letto di Area Medica Covid-19.




 

Attualmente non sono previsti posti di Terapia Intensiva e posti semintensivi presso strutture private (ad eccezione di alcuni IRCCS): il principio Hub&Spoke prevede infatti che i pazienti più gravi siano indirizzati (ove necessario dopo stabilizzazione) presso i centri Hub e che questi possano indirizzare pazienti stabili che non necessitano di cure intensive o semintensive ai Centri Spoke. I Centri Spoke come il nostro, quindi, sono tenuti ad accogliere i “propri” pazienti fino ad esaurimento dei posti assegnati e, eventualmente, ad accogliere pazienti da altri Centri Hub.


Oggi è stata annunciata da parte di Regione Lombardia l’avvio per Fondazione Poliambulanza della “Fase 2”, con necessità quindi di rendere disponibili 20 posti letto per pazienti Covid+ 


Ricordiamo che i posti letto per pazienti positivi al virus SARS-CoV-2 verranno gestiti con le modalità ormai note di compartimentazione e comportamentali al fine di eliminare ogni possibile diffusione del virus verso altri pazienti o verso operatori sanitari. Consapevoli che la variante “Omicron” è dotata di un’alta diffusibilità, le norme di prevenzione saranno adottate da tutto il personale con estremo rigore. Si chiede ai nostri pazienti la massima collaborazione nel rispettare le indicazioni che riceveranno all’interno dell’Ospedale dal personale addetto e dalla segnaletica.