Strutture e servizi per l'accoglienza in isolamento di persone positive al covid-19

Strutture e servizi per l'accoglienza in isolamento di persone positive al covid-19

lunedì 28 dicembre 2020

Regione Lombardia con D.G.R. XI/3525 del 05.08.2020 e DGR XI/3913 del 25.11.2020 ha previsto il potenziamento della rete di assistenza territoriale anche attraverso la messa a disposizione di diverse tipologie di strutture per l’isolamento alternative al domicilio.
In questo contesto troviamo le Degenze di Sorveglianza, strutture che mettono a disposizione posti letto in un ambiente sanitario protetto per persone con sintomi lievi, anche con comorbilità pregresse. Ai pazienti viene garantita la sorveglianza sanitaria 24 ore su 24 da parte di professionisti delle professioni sanitarie e di personale di supporto e l’assistenza medica, per garantire sicurezza e isolamento. L’accesso in queste strutture avviene su proposta del Medico di Medicina Generale ad ATS, o direttamente da una struttura ospedaliera, tramite la gestione della Centrale Unica Dimissioni di Regione Lombardia.
 
Le Degenze di Comunità di base sono strutture dedicate a persone asintomatiche o con sintomi lievi. L’offerta è rivolta a persone anziane, disabili e persone con problematiche di salute mentale o dipendenze. Oltre all’assistenza sanitaria viene garantito un percorso dedicato e appropriato al bisogno socio-relazionale dell’individuo. L’accesso avviene su proposta del MMG e/o dalla struttura residenziale ospitante ad ATS, o direttamente da una struttura ospedaliera, tramite la gestione della Centrale Unica Dimissioni di Regione Lombardia. Sono al momento in fase di attivazione.
 
Alberghi per l’isolamento (Hotel Covid)
 
L’offerta di questa tipologia di strutture è rivolta a persone positive autonome, asintomatiche o con sintomi lievi, o contatti stretti di caso che per svariati motivi non possono effettuare un corretto isolamento presso il proprio domicilio, in quanto non idoneo ad esempio per mancanza di separazione tra gli ambienti o perché il soggetto condividerebbe spazi con persone fragili o con patologie importanti.
ATS Brescia, a seguito di specifiche manifestazioni d’interesse, ha individuato alcune strutture alberghiere per l’ospitalità. Nel momento in cui il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, l’Ospedale, il Medico di Continuità Assistenziale o il Medico USCA rilevano il bisogno, viene effettuata una richiesta d’inserimento ad ATS che, dopo aver verificato i requisiti e l’effettiva impossibilità di idoneo isolamento, procede a inviare la persona presso uno degli Hotel individuati.
Le strutture alberghiere garantiscono un corretto isolamento per il tempo necessario (in media si tratta di 10-14 giorni). Agli ospiti è assicurata un’adeguata separazione degli spazi, sono garantiti i pasti (anche per persone con esigenze alimentari particolari come, ad esempio, celiaci o vegetariani) ed è disponibile un servizio di sanificazione di ambienti e indumenti.
 
Le strutture si differenziano in Hotel Covid, rivolti a persone totalmente autonome e senza particolari esigenze di natura sanitaria, e Hotel Covid Plus, con un’offerta potenziata, rivolta a persone paucisintomatiche con necessità di sorveglianza sanitaria, in genere in dimissione dagli ospedali ma non ancora idonee ad essere poste in isolamento presso il proprio domicilio/residenza o con bisogni assistenziali particolari, ma comunque sempre autonome nell’espletamento delle funzioni quotidiane.
Gli hotel individuati si trovano in prossimità di strutture sanitarie in modo da poter effettuare un rapido trasferimento in caso di peggioramento del quadro clinico.
 
Le soluzioni attualmente disponibili sul territorio di ATS Brescia sono:
 
Hotel Covid

  • Hotel Igea (Brescia): 24 stanze;
  • Hotel Bonotto (Desenzano del Garda): 46 stanze;
  • Casa Bonotto (Desenzano del Garda): 8 appartamenti;
  • Hotel Blue Silver (Sirmione): 19 stanze

 
Hotel Covid Plus

  • Centro Paolo VI (Brescia): questa struttura con 48 stanze, dispone di un’assistenza h 24 fornita da Croce Rossa Italiana.

 
Sono inoltre in corso di convenzionamento ulteriori strutture.
 
In ATS Brescia è attiva l’Unità Sociale per l'Integrazione delle Reti Territoriali (USIRT) che riceve le segnalazioni di richiesta d’ingresso in albergo e si occupa di supportare medici, servizi sociali dei Comuni o enti gestori delle UdO sociali negli aspetti sociali che riguardano la valutazione multidimensionale della presa in carico.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, l’USIRT verifica i requisiti contattando il medico segnalante e la persona stessa, acquisendone il consenso all’inserimento in struttura. Procede a valutare quale tipologia di albergo possa rispondere all’esigenza dell’utente e organizza l’accoglienza presso lo stesso. Nel corso del periodo d’isolamento l’USIRT monitora costantemente la situazione della persona inserita, in raccordo con il medico che si occupa della sorveglianza sanitaria e della prenotazione dei tamponi. Una volta ricevuta la comunicazione dal medico o dalla persona stessa dell’esito negativo del tampone, l’USIRT dispone le dimissioni del soggetto dall’Hotel e la conclusione del periodo d’isolamento che, comunque non può essere superiore a 21 giorni.
 
 

Sezione dedicata a medici e altri soggetti segnalatori per Hotel Covid


MMG/PLS, ospedali e medici USCA che necessitano di informazioni sul servizio possono contattare l’USIRT ai seguenti recapiti: mail: covid19sociale@ats-brescia.it tel: 030 3839936 – 236 – 934 – 065