Master e corsi di perfezionamento

 

 

OPEN WEEK MASTER & POSTLAUREA: 
Dall'11 al 26 giugno 2020 l’Università Cattolica del Sacro Cuore presenta i corsi Master, Formazione continua, Scuole di specializzazione e Dottorati; ogni giorno vengono organizzati webinar, aule virtuali dedicate ed eventi. La sede di Brescia  sarà presente ai corsi online il 23 e 24 giugno dalle 11 alle 12.30 presentando i corsi Master universitari di primo livello in “Stomaterapia e Incontinenze”, “Strumentisti di Sala Operatoria”, “Infermieri di Pronto Soccorso”, “Infermieri di famiglia e di Comunità”, “Tecniche di Ecografia Cardiovascolare” e “Management  per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie”.
Iscriviti quanto prima all’evento che più ti interessa! Al seguente link il programma completo:
https://postgraduate.unicatt.it/postgraduate-master-master-universitari-open-evening

 

Per l’ anno accademico 2019/2020 vengono proposti Master e Corsi di Perfezionamento.

 

I MASTER DI I LIVELLO:

Questo Master offre ai partecipanti un approfondimento teorico-pratico sulla stomaterapia finalizzato all’acquisizione di conoscenze, abilità e tecniche che consentano un’assistenza specialistica di qualità nei confronti di persone portatrici di stomie e incontinenza fecale e urinaria.

 

Questo Master promuove lo sviluppo di competenze infermieristiche ed ostetriche orientate al patrimonio di salute delle comunità locali, in particolare per quanto riguarda la tutela materno-infantile, la prevenzione e la cura delle malattie croniche, il supporto alle fragilità, la promozione di sani stili di vita, valorizzando anche il contributo dei singoli cittadini e delle forze sociali.
Gli obiettivo formativi saranno raggiunti sia attraverso attività d’aula sia attraverso esperienze di tirocinio, al fine di permettere e sviluppare la capacità di apprendere dall’esperienza.

 

Il Master per Infermieri di Pronto Soccorso ha lo scopo di formare infermieri per:

• la gestione e il primo trattamento del paziente critico sul territorio;

• la gestione del paziente nel Dipartimento di Emergenza e Urgenza;

• la gestione del paziente nel maxiafflusso e nelle catastrofi.

Ai partecipanti verrà inoltre conferita la certificazione di formazione al Triage e la Certificazione IRC, BLSD, ILS.

 

L’obiettivo di questo Master è formare professionisti sanitari con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli a esercitare funzioni di coordinamento di primo livello.
Verranno pertanto approfondite diverse aree di interesse del management sanitario come l’organizzazione e la gestione dei processi, la sicurezza e la qualità delle cure, la pianificazione e la gestione delle risorse umane, la Health Tecnology e i Sistemi innovativi di approvvigionamento e logistica. 

Questo Master si propone di fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia generale e specialistica, e di far acquisire e sviluppare ai partecipanti capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche.

Il Master in Tecniche di ecografia cardiovascolare viene erogato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti specifiche competenze per:

  1. eseguire e analizzare un esame ecocardiografico e vascolare secondo standard predefiniti e gestire il trattamento delle immagini in formato digitale per l’archiviazione e revisione;
  2. effettuare un esame mirato alla risoluzione del quesito diagnostico;
  3. gestire ricerche bibliografiche e cliniche.

 

I CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Questo corso è finalizzato a fornire conoscenze teoriche complete ed aggiornate riguardanti gli accessi venosi ad impianto periferico e a far acquisire la manualità tecnica per l’impianto sicuro eco guidato degli accessi ad impianto brachiale, attraverso un percorso formativo pratico comprendente: esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto su paziente eseguito da operatori esperti, il posizionamento diretto su paziente sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor.
Il corso è strutturato in 6 giornate circa di insegnamento ed esercitazioni in aula e 30 h di tirocinio pratico.

Per il buon esito delle cure intensive è importante mantenere il delicato equilibrio tra paziente e macchina; a tale scopo, questo corso di perfezionamento vuole fornire ai professionisti sanitari approfondimenti e nuove conoscenze per incrementare le competenze cliniche e gestionali nel campo della ventilazione meccanica e del paziente ventilato artificialmente.
Alle lezioni didattiche, che si svolgeranno due giorni al mese, si affiancherà un tirocinio in Blocco Operatorio e Terapia Intensiva adulti/neonatale.

 

Organizzazione dei Master/Corsi di Perfezionamento

Il calendario si articolerà secondo moduli didattici.
Le lezioni frontali si svolgeranno da gennaio/febbraio a dicembre 2020  presso la sede del Master sita in via Piamarta 6, 25121 Brescia (Istituto Artigianelli).
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e del tirocinio.
La quota di partecipazione è fissata annualmente dal bando. 
Dove previsto è richiesto il pagamento di un contributo  per le prove di selezione

 

 

 

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Master Brescia corsi di perfezionamento: corsi infermiere


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits