Il progetto SECRET - Exploring the therapeutic potential of perinatal cell SECRETomes - è una rete di dottorato innovativa nell'ambito del programma Horizon Europe - Marie Skłodowska-Curie Action. Questo progetto interdisciplinare, che vede la convergenza sinergica di varie discipline nel campo delle scienze della vita - biologia cellulare e molecolare, ingegneria tissutale, scienza dei materiali biocompatibili e sviluppo di modelli preclinici sperimentali avanzati - mira a caratterizzare e definire formulazioni innovative di secretomi derivate da cellule placentari che hanno un alto potenziale terapeutico per il trattamento di malattie ad esordio infiammatorio nei campi cardiaco e neurologico. Questo significativo finanziamento permetterà il reclutamento di 10 talentuosi candidati al dottorato nei prossimi mesi, che diventeranno la forza trainante di questo progetto pionieristico.

Il progetto è coordinato dalla Professoressa Ornella Parolini presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma, e il Centro di Ricerca E. Menni della Fondazione Poliambulanza ospiterà diversi studenti di dottorato durante i 4 anni del progetto.

Altri contributori nazionali e internazionali al programma di formazione dei dottorandi sono eccellenze accademiche come l'Università di Genova, l'Universitaetsklinikum Essen, l'Universiteit Antwerpen (Belgio), l'Universidade do Minho (Portogallo), l'Academisch Medisch Centrum Bij De Universiteit Van Amsterdam (Paesi Bassi), l'Università degli Studi "Gabriele D’Annunzio" di Chieti-Pescara (Italia), istituti di ricerca come l'Ente Ospedaliero Cantonale (Svizzera) e piccole-medie imprese come Mimetas BV (Paesi Bassi) e Innovation Acta S.r.l (Italia). 

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Progetto SECRET| Fondazione Poliambulanza


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits