Corso di laurea magistrale in Biotecnologie (LM9) “Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine”

Si chiama "Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine” il nuovo Corso di laurea magistrale interfacoltà dell'Università Cattolica, tra la Facoltà di Medicina e chirurgia e della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, interamente in lingua inglese.

Il nuovo Corso di laurea si svolgerà sia presso il Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM) di Fondazione Poliambulanza (Brescia), in cui verranno svolte le lezioni frontali e l’attività nei laboratori biomedici, sia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica nel campus di Brescia dove gli iscritti potranno accedere ai laboratori di fisica dei materiali avanzati.

Il programma formativo nasce con lo scopo di approfondire la conoscenza delle biotecnologie avanzate nel settore della medicina rigenerativa e dell’ingegneria tissutale, garantendo una formazione scientifica multidisciplinare per coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche, con un elevato livello di aggiornamento scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di svolgere attività di ricerca nell’ambito della medicina rigenerativa, di integrare aspetti provenienti da diverse discipline e conoscenze trasversali per lo sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche.

Il laureato magistrale in “Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine”  è una figura professionale altamente specializzata, competitiva a livello internazionale e in grado di operare in molti ambiti tra cui laboratori di ricerca e di servizi presso istituzioni pubbliche o private (Università, Enti di ricerca); Industrie biotech e farmaceutiche, nelle attività di ricerca e sviluppo, in ambito regolatorio e nel controllo di qualità; Istituzioni ed enti di vigilanza del farmaco, organismi notificati e di certificazione nazionali e internazionali; società che svolgono e supportano attività di trasferimento tecnologico; strutture che svolgono attività complementari alle biotecnologie (editoria e comunicazione scientifica, service providers, agenzie di grant writing e supporto alla progettazione scientifica).
Inoltre, previo superamento dell’esame di Stato, i laureati possono iscriversi all’Ordine professionale dei Biologi (Elenco Senior), potendo accedere a sbocchi di carriera nel settore sanitario. Il laureato magistrale potrà inoltre proseguire la formazione nel terzo ciclo della formazione superiore accedendo a dottorati di ricerca e scuole di specializzazione ad accesso riservato ai “non medici” di cui al D.I. n. 716/2016, nonché a percorsi post lauream analoghi presso Atenei stranieri.

 

Le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte al seguente link: https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/innovations-in-biotechnology-applied-to-regenerative-medicine-brescia.html


Perché scegliere un corso in Medicina Rigenerativa presso Fondazione Poliambulanza?
Il corso si svolge presso il Centro di Ricerca Eugenia Menni, rinomato a livello internazionale per la sua comprovata competenza nella ricerca pionieristica in Medicina Rigenerativa e in particolare nell'ambito delle cellule staminali placentari e dei loro derivati per molteplici applicazioni cliniche. Partecipando a questo corso caratterizzato da numerosi laboratori pratici, gli studenti hanno l'opportunità unica di imparare direttamente dai suoi ricercatori e acquisire conoscenze sulle ultime innovazioni nel campo della Medicina Rigenerativa.



Perché scegliere Brescia?
Brescia occupa una posizione strategica nel cuore del Nord Italia, rendendola facilmente accessibile da numerose città italiane ed europee. Questa collocazione privilegiata non solo agevola l'accesso alla città, ma offre anche l'opportunità di esplorare una regione ricca di tradizione e cultura. Brescia stessa è un centro di eccellenza per la medicina e la ricerca scientifica, creando un ambiente propizio all'innovazione e offrendo numerose opportunità di ricerca e collaborazione tra università, ospedali e industrie biotecnologiche. Oltre alle straordinarie opportunità accademiche e professionali, Brescia e i suoi dintorni vantano un ricco patrimonio culturale, paesaggi mozzafiato e uno stile di vita orientato alla qualità. La città
è servita da una moderna metropolitana e da treni ad alta velocità, che rendono gli spostamenti agevoli e comodi, collegando Brescia in modo efficiente alle principali destinazioni Italiane. Scegliere Brescia significa non solo ottenere un'istruzione di livello internazionale, ma anche vivere un'esperienza indimenticabile in un contesto accogliente e stimolante.
Brescia è servita da numerosi treni sia regionali che ad alta velocità

  • Treni da / per Milano Centrale: treno regionale (1 h, partenza ogni ora circa) – alta velocità (36 min, partenza ogni mezz’ora);
  • Treni da / per Verona Porta Nuova: treno regionale (43 min, partenza ogni ora circa) – alta velocità (35 min, partenza ogni mezz’ora);
  • Treni da / per Roma Termini: treni alta velocità Frecciarossa, Frecciargento o Italo Treno (3 ore e mezza circa, partenza ogni mezz’ora).
Allegati:
Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Laurea in “Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine”


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits