Chirurgia Media Complessità

Preparazione all'intervento

Di seguito Le forniamo alcune indicazioni utili in preparazione all’intervento:

  • continui ad assumere la sua terapia domiciliare ed eventualmente quella prescritta dopo la consulenza anestesiologica. I farmaci per il cuore e la pressione arteriosa potrà assumerli con poca acqua anche la mattina del ricovero;
  • per i farmaci scoagulanti e quelli antiaggreganti riceverà opportune indicazioni dal medico;
  • la Metformina dovrà essere sospesa il giorno dell’intervento chirurgico;
  • Le raccomandiamo di rimuovere monili, anelli, trucco e smalto per unghie (anche se trasparente);

 

In caso di una sua RINUNCIA all’intervento chirurgico, come previsto da normativa, sarà tenuto al
pagamento degli esami eseguiti in prericovero.

Il giorno del ricovero

Il giorno del ricovero Le chiediamo di presentarsi all’ACCETTAZIONE RICOVERI PROGRAMMATI con IMPEGNATIVA del medico di base con specifica della diagnosi, TESSERA SANITARIA e DOCUMENTO DI IDENTITA’ in corso di validità.
La preghiamo di rispettare l’orario di ricovero stabilito.
Le ricordiamo di mantenere il DIGIUNO dalla mezzanotte (anche da liquidi) e di eseguire un’accurata igiene personale (con doccia o bagno).
Si ricordi di portare la documentazione clinica personale in suo possesso (eventuali certificazioni di allergie, l’elenco dei farmaci che assume abitualmente, se portatore di Defibrillatore o Pace maker il tesserino che riporta la marca e il modello).
Per il ricovero Le chiediamo di portare il cambio biancheria per il tempo di degenza (pigiama, asciugamano, pantofole comode e antiscivolo, spazzolino da denti, dentifricio, sapone, etc.) e di utilizzare la mascherina durante la degenza.
La invitiamo ad indossare, a domicilio, le calze elastiche autoreggenti per la profilassi anti-trombotica, che potrà acquistate in qualsiasi sanitaria, come da indicazione medica al momento del prericovero.


Il minore necessita della presenza di un genitore.

Si ricordi che se la dimissione avviene il giorno stesso dell’intervento chirurgico, dovrà essere accompagnato per il rientro al domicilio e non potrà mettersi alla guida in autonomia.

Informazioni utili

Come potrò avere informazioni sul mio stato di salute durante il ricovero?
Le saranno fornite le informazioni e i chiarimenti da Lei richiesti, direttamente dal Medico durante le visite mediche giornaliere.
Il medico di reparto presente, designato dal Responsabile, è disponibile a incontrare i famigliari di primo grado per dare informazioni riguardanti il suo stato di salute nei giorni feriali dalle 12:00 alle 13.00, salvo eccezionali, motivate e temporanee contingenze di servizio. Qualunque eccezione deve essere indicata da lei al momento dell’accettazione del ricovero.
Un eventuale colloquio con il Responsabile della Chirurgia generale è possibile previa prenotazione telefonica presso la Segreteria della Chirurgia Generale.
Nell’immediato post operatorio, l’equipe chirurgica, appena possibile, comunicherà ai famigliari (previa sua autorizzazione) l’esito dell’intervento.


A che ora posso ricevere la visita di parenti ed amici?
I visitatori possono accedere ai reparti e servizi sanitari alle seguenti condizioni:

  • accesso consentito nella fascia oraria dalle 13:00-14:00 alle 19:00 – 20:00 dal lunedì alla domenica;
  • un solo visitatore per degente (un degente può ricevere più visitatori, ma mai in contemporanea);
  • non è consentito l’accesso ai minori di 12 anni, se non nei casi previsti per Legge.

Alle 19:55 un messaggio vocale informerà i visitatori che l’orario di visita è terminato, invitando gli
stessi all’uscita.
Nei reparti di degenza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
I Caposala e Responsabili o loro delegati hanno la facoltà di limitare o precludere temporaneamente l’accesso dei visitatori in presenza di sovraffollamenti, per il tempo necessario a rispristinare le condizioni di sicurezza.


Come posso richiedere e ottenere i certificati di degenza e una copia della mia cartella clinica?
Il Certificato di Degenza può essere rilasciato dall’ Accettazione ricoveri (Piano Terra - Ingresso Principale) oppure dalla Segreteria del Dipartimento negli orari di Segreteria.
Il certificato di inizio ricovero da inviare all’INPS verrà rilasciato dall’Ufficio Accettazione Ricoveri su richiesta del paziente, da effettuarsi entro le 24 ore dal ricovero, e verrà completato all’atto della dimissione dal Medico di Reparto.
Per richiedere la copia della cartella clinica è necessario che Lei faccia richiesta presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri, presentando un documento d’identità valido; tale richiesta può essere effettuata anche mediante delega scritta ad un’altra persona con un proprio documento di identità oltre al Suo. La richiesta può essere effettuata anche attraverso il portale MyPoli. Il costo della copia della Cartella Clinica è di 25 euro se in formato cartaceo, 15 euro su chiavetta USB e 10 euro in formato PDF. La documentazione è disponibile entro 30 giorni dalla Sua richiesta. È possibile richiedere anche la copia delle indagini diagnostiche (esami Radiologici o di Medicina Nucleare) effettuate durante il ricovero il cui il costo varia secondo l’esame richiesto.

Consigli per la degenza

  • Si invita a non portare preziosi, oggetti di valore o grosse somme di denaro per evitarne lo smarrimento o il furto. In caso di furto, il paziente o un parente deve avvisare tempestivamente il personale presente in turno. Il parente quindi deve recarsi al posto di Polizia per inoltrare regolare denuncia;
  • L’utilizzo di telefoni mobili, computer portatili, dispositivi elettronici in ambiente ospedaliero considerando lo sviluppo tecnologico delle apparecchiature elettromedicali, non si presenta più come un rilevante problema di sicurezza;
  • È presente all’interno della struttura un Servizio Wi-Fi gratuito per gli ospiti che si attiva secondo le indicazioni esposte all’interno della Struttura ed affisse all’ingresso del reparto;
  • In caso di allontanamento dal reparto avvisi il personale di assistenza;
  • Si consiglia di utilizzare gli appositi sostegni e di non camminare su pavimenti bagnati durante le pulizie giornaliere;
  • Si prega di non tenere in camera, per ragioni igieniche e di spazio, fiori o piante;
  • Non chiuda la porta della stanza o la porta del bagno a chiave, in caso di bisogno il personale potrà accedere facilmente;
  • Al momento della dimissione è utile controllare che tutta la documentazione personale che ci ha consegnato Le sia restituita.
Allegati:
Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Chirurgia Media Complessità


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits