Laurea in infermieristica a Brescia

Essere infermiere

Scegliere di essere infermiere significa voler svolgere una professione che ha come obiettivo la tutela della salute e l’assistenza alle persone.
Maggiori informazioni

Nuove opportunità

Nella scelta di questo percorso di studi non è da trascurare il ruolo significativo che la figura dell'infermiere sta progressivamente assumendo negli ospedali.
Maggiori informazioni

Piano di studi

Il programma didattico del Corso di Laurea in Infermieristica si articola in fasi di insegnamento teorico, pratico, di studio individuale e di tirocinio.
Maggiori informazioni

ESSERE INFERMIERE

Scegliere di essere infermiere significa voler svolgere una professione che ha come obiettivo la tutela della salute e l’assistenza alle persone. Non si tratta di un percorso lavorativo prettamente individuale, ma di una scelta importante che coinvolge anche il prossimo. Il rapporto con i pazienti è infatti uno degli aspetti più significativi di questa professione e Fondazione Poliambulanza, in collaborazione con l'Università Cattolica, si occupa da vent'anni di formare infermieri clinicamente preparati, ma anche motivati alla cura e all'assistenza psicofisica dei degenti.

Gli studenti più motivati e interessati alla dinamicità della professione potranno scegliere di specializzarsi ulteriormente frequentando i Master di I livello erogati dalla stessa Università Cattolica, alcuni dei quali attivi presso la stessa Fondazione Poliambulanza.

NUOVE OPPORTUNITÀ

Nella scelta di questo percorso di studi non è da trascurare il ruolo significativo che la figura dell'infermiere sta progressivamente assumendo all'interno delle strutture ospedaliere. Ora, molto più che in passato, i diversi professionisti sanitari sono considerati elementi fondamentali per garantire ad ogni paziente una presa in carico globale che li possa accompagnare nel percorso della degenza con la cura e l'attenzione che ogni malato si merita di ricevere.

Questa nuova centralità che caratterizza il ruolo dell'infermiere all'interno delle strutture sanitarie offre dunque alla totalità dei laureati ottime opportunità di impiego.

PIANO DI STUDI

Il programma didattico del Corso di Laurea in Infermieristica si articola in fasi di insegnamento teorico, pratico, di studio individuale e di tirocinio. Quest'ultimo viene svolto direttamente all'interno di Poliambulanza e di strutture esterne convenzionate e costituisce una fase molto importante nella quale lo studente prende contatto con quella che è effettivamente la professione dell'infermiere. Per l'ospedale inoltre, avere la possibilità di formare internamente i propri collaboratori costituisce una garanzia di qualità ed efficienza straordinaria.

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DI RIFERIMENTO
Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica è attivato presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia da Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”. Fondazione Poliambulanza è pertanto Sede Parallela di Corso di Laurea della sede di Roma e non della sede di Brescia, sita in via Trieste. 

 

ACCESSO AL CORSO DI STUDI
La selezione per l’anno accademico 2020/2021 è già stata effettuata e le immatricolazioni sono  
state chiuse.

Requisiti e modalità di iscrizione al prossimo test d’ingresso saranno riportati nel Bando di Concorso a.a. 2021/2022 che Università Cattolica pubblicherà sul proprio sito tra maggio e giugno 2021. Agli studenti che hanno conseguito il proprio titolo di studio di scuola superiore all’estero, si consiglia di prendere contatto con international.admissions-rm@unicatt.it con largo anticipo per informazioni sui documenti da presentare per l’ammissione al test e per l’immatricolazione.

 

TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
Non sono ammessi trasferimenti da altre Università in corso d’anno.  

Chi volesse trasferirsi da altro Ateneo, anche se iscritto dal medesimo Corso di Studi, deve sottoporsi in ogni caso al test di ammissione e potrà richiedere solo successivamente all’ammissione la convalida di eventuali esami sostenuti presso altro Ateneo compatibili col Corso di Studi in Infermieristica.

 

CORSI SINGOLI
Per avere informazioni sull’attivazione di eventuali corsi singoli è necessario contattare  area.carriera-rm@unicatt.it specificando di essere interessati a seguire corsi singoli presso la sede parallela del Corso di Laurea in Infermieristica di Brescia (codice 2F9A).

 

OPEN DAYS
Per avere informazioni dettagliate e porre quesiti sui contenuti del Corso di Laurea verranno organizzati degli Open Day a partire dalla primavera 2021. Le date degli Open Day per il 2021 non sono ancora disponibili: verranno pubblicate a partire da febbraio/marzo sul sito di Fondazione Poliambulanza. 

 

TASSAZIONE E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
La tassazione per il Corso di Laurea in Infermieristica è fissa, ovvero non dipendente dal reddito familiare. Quella fissata per l’anno accademico in corso è di 2.090€ suddivisi eccezionalmente per l’anno in corso in 5 rate (di norma 3) con scadenza settembre, gennaio, febbraio, aprile e maggio. Quella per il prossimo anno sarà resa nota tramite la pubblicazione della Normativa tasse 2021/2022, disponibile anche questa sul sito di Università Cattolica a partire da maggio/giugno 2021.

È possibile usufruire di varie forme di agevolazioni economiche (es. borse di studio) e servizi tramite EDUCATT, Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica. Per informazioni: www.educatt.it.
 

Allegati: