Laurea in infermieristica a Brescia

Essere infermiere

Scegliere di essere infermiere significa voler svolgere una professione che ha come obiettivo la tutela della salute e l’assistenza alle persone.
Maggiori informazioni

Nuove opportunità

Nella scelta di questo percorso di studi non è da trascurare il ruolo significativo che la figura dell'infermiere sta progressivamente assumendo negli ospedali.
Maggiori informazioni

Piano di studi

Il programma didattico del Corso di Laurea in Infermieristica si articola in fasi di insegnamento teorico, pratico, di studio individuale e di tirocinio.
Maggiori informazioni

ESSERE INFERMIERE
L’infermiere svolge una professione che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute degli individui, delle famiglie e della comunità, è responsabile dell’assistenza infermieristica ai malati di tutte le età, si occupa di educazione sanitaria e terapeutica ai singoli e alla collettività.
La professione infermieristica si caratterizza per la relazione che si instaura con il paziente: se la medicina cura la malattia, l’infermiere si prende cura della persona malata. La relazione con i pazienti è, infatti, uno degli aspetti più significativi della professione infermieristica: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede attiva presso Fondazione Poliambulanza, da oltre 25 anni sostiene la formazione di infermieri clinicamente e umanamente preparati, competenti nella cura e nell’assistenza psicofisica dei malati.

NUOVE OPPORTUNITÀ

L’infermiere è la professione più richiesta nella sanità, offre, infatti, numerose opportunità di impiego professionale in tutte le specialità della medicina. L’infermiere trova occupazione nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nelle fondazioni e nelle aziende di servizio alla persona, nell’assistenza nei servizi del territorio e nell’esercizio in libera professione. In tutti i contesti l’infermiere si avvale del ragionamento clinico, identifica i problemi assistenziali della persona, pianifica e gestisce gli interventi infermieristici, valuta l’efficacia dell’assistenza.

PIANO DI STUDI

Il percorso di studio per conseguire la Laurea in Infermieristica ha la durata accademica di tre anni. Il programma didattico del corso di studi si articola in fasi di insegnamento teorico, pratico, di studio individuale e di tirocinio. Quest'ultimo viene svolto direttamente all'interno di Fondazione Poliambulanza e delle strutture sanitarie, residenziali e territoriali convenzionate. Il tirocinio costituisce una fase molto importante della formazione clinica, nella quale lo studente, affiancato da un tutor clinico, prende contatto e esperisce sul campo le conoscenze, le abilità e le competenze dell'infermiere.

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DI RIFERIMENTO
Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica è attivato presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia da Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”.
Fondazione Poliambulanza è pertanto Sede Parallela di Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Roma
 


ACCESSO AL CORSO DI STUDI

È stato pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie di Università Cattolica per l’a.a. 2024/2025.

È indispensabile scaricare e leggere con attenzione il Bando, reperibile al seguente link https://www.unicatt.it/corsi/triennale/infermieristica-brescia/ammissioni-e-iscrizioni.html  per il buon fine dell’iscrizione al Test di ammissione e delle successive fasi fino all’immatricolazione.

Le Iscrizioni restaranno aperte fino alle ore 23:59 del 26 agosto 2024 e si effettueranno esclusivamente online, al link sopra riportato, cliccando sul tasto Procedura di Iscrizione online all’interno di Come iscriversi all’esame di ammissione del menù a tendina.

I candidati dovranno obbligatoriamente indicare due preferenze per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie tra tutti quelli offerti per l’a.a. 2024/2025 da Università Cattolica, prestando attenzione all’ordine di preferenza che indicheranno in quanto esso risulterà vincolante ai fini dell’ammissione.

Il Test di ammissione sarà erogato in modalità home-based (in remoto) e il candidato sceglierà, fino ad esaurimento posti, se sostenerlo venerdì 6 settembre o sabato 7 settembre 2024.

La data e l’ora effettive della convocazione si troveranno pubblicate sul sito istituzionale, nell’Elenco Generale delle Convocazioni, dal 2 settembre 2024.

Le Graduatorie finali verranno pubblicate sempre sul sito istituzionale di Università Cattolica dal 18 settembre 2024.

Tutti i candidati che risultino in prima battuta non ammessi né alla prima né alla seconda scelta, sono tenuti a verificare costantemente gli Avvisi di scorrimento delle rispettive graduatorie pubblicati sul portale istituzionale successivamente al 18 settembre 2024 e, nel caso venissero successivamente ammessi, a seguire scrupolosamente le Istruzioni per l’Immatricolazione che troveranno pubblicate insieme all’Avviso di scorrimento.

 

Per info e supporto:

  • numero verde: 800.954.459
  • form di richiesta informazioni:

https://www.unicatt.it/ammissione/orientamento/sei-ancora-alle-superiori/informazioni-lauree-triennali-e-a-ciclo-unico.html

 

L’Università fornisce un servizio aggiuntivo a pagamento di erogazione in remoto di specifici corsi di preparazione al test d’ingresso: https://www.unicatt.it/corsi/professioni-sanitarie/corsi-di-preparazione-ai-test-di-ammissione.html

Sono disponibili corsi da 30 ore (intensivo) e da 60 ore (rafforzativo) nei periodi rispettivamente dal 26 al 30 agosto e dal 20 al 31 agosto 2024.



TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
Sono ammessi trasferimenti da altri corsi di laurea di altri Atenei solo a seguito del superamento del test di Ingresso cui si devono sottoporre tutti gli studenti interessati, iscritti ad anni successivi al 1°, compresi gli studenti iscritti a Corsi di Laurea in Infermieristica.
Gli studenti ammessi potranno richiedere successivamente all’immatricolazione la convalida di eventuali esami sostenuti presso l’altro Ateneo che siano compatibili col Piano di Studi del Corso di Laurea in Infermieristica.
 

OPEN DAYS 2024

Sono inoltre aperte le iscrizioni alle giornate di Open Day del Corso di Laurea in Infermieristica organizzate per il 2024.
Gli incontri si terranno in presenza presso la sede del Corso, in via Piamarta n° 6 c/o Istituto Artigianelli, alle ore 14.30 per un’ora circa nelle seguenti giornate:
 

  • Mercoledì 27/03/2024
  • Mercoledì 24/04/2024
  • Mercoledì 22/05/2024
  • Mercoledì 26/06/2024
  • Mercoledì 31/07/2024


Per partecipare è necessario inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo cdl.segreteria@poliambulanza.it specificando la data nella quale si desidera presenziare. 
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Corso di Laurea al numero 030 351 8656, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

 

TASSAZIONE E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

La tassazione per il Corso di Laurea in Infermieristica è fissa, ovvero non dipendente dal reddito familiare, ed ammonta per l’anno accademico 2024/2025 - a € 2.295,00 € annui suddivisi in 5 rate con scadenza settembre, dicembre, gennaio, marzo e maggio. 

È possibile usufruire di varie forme di agevolazioni economiche (es. borse di studio, rimborso tasse, ecc.) e servizi tramite EDUCATT, Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica. Per informazioni: www.educatt.it
Si consiglia di prendere visione delle agevolazioni previste per il prossimo anno accademico durante i mesi estivi per presentare la domanda entro i termini utili ad ottenere i benefici.
 


CONTATTI
Segreteria del Corso di Laurea in Infermieristica della sede parallela Fondazione Poliambulanza
Via Piamarta, 6 (c/o Istituto Artigianelli) – 25121 Brescia

Dal lunedì al venerdì - dalle 9:30 alle 12:30
Tel: 030 351 8656
Mail: cdl.segreteria@poliambulanza.it
PEC: cdl@pec.poliambulanza.it 


Per maggiori dettagli, visita: https://www.unicatt.it/corsi/triennale/infermieristica-brescia.html

Allegati: