Per maggior informazioni contattare il numero 030 3514040
disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00
Percorsi di cura
Problemi di russamento dovuti alla Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)
Presso Fondazione Poliambulanza è stato pensato e realizzato un percorso diagnostico-terapeutico per la gestione integrata e multidisciplinare dei pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). L ‘OSAS è una patologia spesso sottovalutata, ma dalle molteplici conseguenze sulla vita di chi ne soffre, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista relazionale. Comporta infatti problematiche neurologiche, circolatorie e ormonali, ma influisce anche sulle relazioni personali e lavorative a causa degli episodi di sonnolenza diurna di cui è responsabile.
Il percorso elaborato dal nostro ospedale è costituito da 4 step, che comprendono ogni fase della presa in carico del paziente, dal momento della diagnosi fino alla pianificazione della terapia e al follow-up. In questo sistema il paziente viene messo al centro, informato ed educato per svolgere un ruolo attivo nella gestione della patologia da cui è affetto.
Fondamentale è la presenza di figure professionali, mediche e non, che coordinano la presa in carico del paziente e che fungono da punti di riferimento durante tutta la durata del suo percorso.
Cliccando qui è possibile scaricare e compilare la scheda valutativa per l'OSAS. Si tratta dello stesso documento di raccolta dati con il quale inizia il percorso di cura per la sindrome delle apnee ostruttive del sonno nel nostro ospedale.
Per maggiori informazioni sul percorso: cliccare qui.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Un gesto o una parola che sono per noi elemento di gratificazione
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.