Percorsi di cura

Per maggior informazioni contattare il numero 030 3514040
disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00

Percorsi di cura

Problemi di russamento dovuti alla Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)

Presso Fondazione Poliambulanza è stato pensato e realizzato un percorso diagnostico-terapeutico per la gestione integrata e multidisciplinare dei pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). L ‘OSAS è una patologia spesso sottovalutata, ma dalle molteplici conseguenze sulla vita di chi ne soffre, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista relazionale. Comporta infatti problematiche neurologiche, circolatorie e ormonali, ma influisce anche sulle relazioni personali e lavorative a causa degli episodi di sonnolenza diurna di cui è responsabile.
Il percorso elaborato dal nostro ospedale è costituito da 4 step, che comprendono ogni fase della presa in carico del paziente, dal momento della diagnosi fino alla pianificazione della terapia e al follow-up. In questo sistema il paziente viene messo al centro, informato ed educato per svolgere un ruolo attivo nella gestione della patologia da cui è affetto. 
Fondamentale è la presenza di figure professionali, mediche e non, che coordinano la presa in carico del paziente e che fungono da punti di riferimento durante tutta la durata del suo percorso.

Cliccando qui è possibile scaricare e compilare la scheda valutativa per l'OSAS. Si tratta dello stesso documento di raccolta dati con il quale inizia il percorso di cura per la sindrome delle apnee ostruttive del sonno nel nostro ospedale.

 

Per maggiori informazioni sul percorso: cliccare qui.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Percorsi di cura


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits