Covid19 - servizi al paziente

Covid19 - servizi al paziente

TEST SIEROLOGICO

Tipologia e costo
Il sistema utilizzato, prodotto dall’azienda Abbott, risponde ai requisiti di specificità e sensibilità richiesti dal Ministero della Salute, che ha prescelto questo metodo per l’indagine epidemiologica nazionale. Consiste in un semplice prelievo del sangue, volto ad analizzare la presenza delle immunoglobuline M (IgM) e G (IgG), prodotti in risposta al virus.
Quando richiesto dal singolo cittadino l’esame non può essere erogato dal Servizio Sanitario Nazionale, ma è eseguibile solo in regime di solvenza. 
Il costo di ciascun test (IgM e IgG singoli) ammonta a 35 euro cad., per il pacchetto IgM e IgG, effettuati con un unico prelievo venoso, ammonta a 60 euro. 
Il test sierologico è prenotabile solo per pazienti maggiori di 14 anni.
 
Prenotazione (obbligatoria)

  • Pazienti singoli e aziende fino a 20 collaboratori.  Il test deve essere prenotato
  • Aziende con più di 20 collaboratori. Le aziende interessate ad approfondire il servizio offerto possono contattare il 030-351.5741 o mandare una mail a welfare@poliambulanza.it.

 
Dove 

  • I pazienti prenotati si potranno recare – in fascia mattutina nella sede di via Bissolati e – sempre a Brescia in altri due punti prelievo, Casa di Dio e S. Angela, e a Castiglione delle Stiviere. Clicca qui per maggiori informazioni. 
  • Ai dipendenti delle aziende con più di 20 collaboratori, il test sierologico sarà eseguito presso la sede in cui prestano servizio. Per maggior dettaglio contattare i riferimenti sopra.

TAMPONE

È possibile richiedere direttamente un tampone naso-faringeo per la ricerca di SARS-CoV-2 da parte di un singolo cittadino o di un’azienda per i suoi dipendenti. Il costo ammonta a 70 euro.
In ottemperanza al provvedimento regionale del 30 giugno 2020 (DGR 3326) si comunica che il costo del tampone - eseguito a seguito dell’esito positivo del test sierologico - non è a carico dell’assistito bensì del Sistema Sanitario Regionale (SSR). 

La positività al test prevede la segnalazione da parte di Poliambulanza all'autorità sanitaria (ATS) a cui compete l’inserimento del soggetto positivo nei percorsi di salute pubblica che prevedono l’isolamento obbligatorio e l’esecuzione di ulteriori tamponi di controllo.

Il tampone è prenotabile anche per pazienti maggiori di 14 anni.  
 
Come viene eseguito 
Il tampone nasofaringeo viene eseguito con la modalità “drive-in” in Poliambulanza (via Don Pinzoni n.1 - Brescia). Il paziente rimane nella sua auto e il tampone viene effettuato dal personale sanitario attraverso il finestrino. Tale modalità garantisce un minor tempo di attesa.

Il tampone è eseguibile anche presso il Poliambulatorio IPECA (via Croce Rossa n.48 a Castiglione delle Stiviere – Mantova) solo su prenotazione al punto prelievi.

 

Prenotazione (obbligatoria) 

*ATTENZIONE: come da indicazioni del 18/01 del Ministero della Salute e del 23/12 di Regione Lombardia, i pazienti che hanno soggiornato o transitato negli ultimi 14 giorni nel Regno Unito (Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles, Scozia), in Brasile, Sud Africa, Finlandia, Francia, Svezia e Norvegia o che hanno avuto un contatto stretto con persone recentemente state nei Paesi elencati DEVONO scrivere tra le note durante la prenotazione PAESE A RISCHIO.

 

Il referto del tampone è in lingua italiana e inglese. Ulteriori necessità dovranno essere esplicitate in fase di prenotazione (tamponicontrollo@poliambulanza.it o T.030 351.5994).

 

Il pagamento della prestazione, se non coperta da SSN, può avvenire anticipatamente ed esclusivamente online. 

Per maggior dettaglio: https://www.poliambulanza.it/uploads/2020-10-26/Modalita-pagamento-tampone.pdf

 

Il referto potrà essere scaricato in autonomia tramite le credenziali rilasciate all'atto dell’esecuzione del tampone, collegandosi al sito internet di Fondazione Poliambulanza, seguendo le istruzioni riportate. Il risultato è disponibile entro 12 ore dall’esecuzione del tampone nasofaringeo (salvo la necessità di ripetizione del test per risultato da confermare) secondo quanto previsto dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia al fine del rilascio del Green Pass.

 

  • Aziende con più di 20 collaboratori. Le aziende interessate ad approfondire il servizio offerto possono contattare il 030-351.5741 o mandare una mail a welfare@poliambulanza.it.

 

Dove 

  • I pazienti prenotati in Poliambulanza si dovranno recare con l’auto in via Don Pinzoni n.1 – Brescia (ingresso dal Pronto Soccorso, proseguendo verso l'Obitorio e seguendo il percorso indicato da apposita cartellonistica). Il tampone è eseguibile anche presso IPECA - POLIAMBULANZA Medical Center (via Croce Rossa n.48 a Castiglione delle Stiviere – Mantova) solo su precedente prenotazione nelle seguenti modalità: telefonicamente al T. 030 351.5994 dal lunedì al venerdì h8.30-16.00; Prenoting sul sito internet di Poliambulanza; mail tamponidicontrollo@poliambulanza.it; di persona al Punto Prelievi di Castiglione.
  • Ai dipendenti delle aziende con più di 20 collaboratori, il tampone sarà eseguito presso la sede in cui prestano servizio se la richiesta è superiore a 20. Per richieste inferiori è necessario recarsi presso Poliambulanza in via Don Pinzoni n.1 – Brescia (ingresso dal Pronto Soccorso, proseguendo verso l'Obitorio e seguendo il percorso indicato da apposita cartellonistica).

AMBULATORIO EX MALATI COVID-19
per continuare a seguire i pazienti che sono stati ricoverati per il Coronavirus

In Poliambulanza è stato organizzato un ambulatorio plurispecialistico, che rivaluta a 2 e 6 mesi lo stato di salute dei pazienti dimessi che hanno superato l’infezione da Covid-19. 
L’obiettivo di questo nuovo servizio, accessibile attraverso Servizio Sanitario Nazionale, è di seguire i pazienti nella fase post Covid, mediante il controllo delle condizioni fisiche (in particolare il recupero della funzionalità respiratoria) e degli aspetti neuro-psicologici (ansietà, labilità emotiva, disturbi del sonno).
Per informazioni relative all'ambulatorio ex malati covid-19 è possibile chiamare il T. 030.351.8565, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Covid19 - servizi al paziente


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits