Corso di OPERATORE SOCIO SANITARIO

BANDO DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE per l’ammissione al corso di OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS) - ANNO 2023/24

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI ACCETTA PREVIO APPUNTAMENTO, DA RICHIEDERE SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO: cfp@poliambulanza.it

PROFILO

 

Corso di formazione ai sensi della Legge R. n. 43/2006, dell’accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2001 e

D.G.R. n. VIII/5101 del 18 luglio 2007

 

L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario ed a favorire il benessere e l’autonomia della persona. È un operatore di supporto ad alta integrazione sociosanitaria. Opera in base a criteri di bassa discrezionalità ed alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali, sia sanitarie, sia sociali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle équipe assistenziali.

PROGRAMMA FORMATIVO

 

Conforme alla D.G.R. n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 di Regione Lombardia.

Aree disciplinari: Legislativo-istituzionale, Psicologica, sociale e comunicativa; Tecnico-operativa; Igienico-sanitaria e Farmacologica. Tirocinio in RSA, Strutture Sociali e ospedaliere.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

 

Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario”, riconosciuta in tutto il territorio nazionale.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

 

Il percorso formativo è di 1000 ore, di cui 450 di teoria, 450 di tirocinio e 100 di esercitazioni.

 

Il corso prenderà avvio il 25 settembre 2023 – e comunque al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti – con frequenza dal lunedì al venerdì (5 ore pomeridiane/teoria e 8 ore/tirocinio). È obbligatoria la frequenza ad almeno il 90% delle ore previste dal percorso formativo. Coloro che avranno superato il 10% di ore di assenza non saranno ammessi alle prove di valutazione finale.

DATE E MODALITA’ DI SELEZIONE

 

Per ogni corso Regione Lombardia permette massimo 30 posti. Per accedere alla selezione è necessario compilare domanda su apposito modulo, consegnare i documenti previsti e versare una quota di 50.00 euro.

La modalità di ammissione prevede una procedura di selezione costituita da una prova scritta ed un colloquio orale. La prova di selezione è finalizzata a verificare nei candidati attitudine, motivazione, competenze relazionali, orientamento al ruolo e all’etica-deontologica.

 

La prova scritta si è svolta in due sessioni:  27 giugno e 06 settembre 2023. Sono tutt'ora disponibili sette posti: LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI ACCETTA PREVIO APPUNTAMENTO, DA RICHIEDERE SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO: cfp@poliambulanza.it

REQUISITI DI ACCESSO ALLE SELEZIONI

 

All’atto dell’iscrizione alla selezione sono da consegnare tutti i documenti elencati, in copia autenticata oppure originale e fotocopia; quest’ultima sarà autenticata dalla segreteria di SFERA (Brescia, Via Bissolati, 50 D).  

  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso (carta d’identità, codice fiscale e 1 foto-tessera)
  • Titolo di studio* alternativo tra:
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • qualifica di durata almeno triennale;
    • qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione;
    • qualifica ASA o OTA

* in caso di titolo di studio conseguito in un Paese extra UE è richiesta la dichiarazione di valore, con traduzione asseverata del titolo rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. La traduzione asseverata è resa ufficiale con giuramento da parte del traduttore innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio.

* in caso di titolo di studio conseguito in uno degli Stati Membri dell’UE, dello Spazio Economico Europeo e della Confederazione Svizzera, può essere presentata la sola traduzione asseverata del titolo, dalla quale risulti il livello di scolarizzazione raggiunto. In caso di dubbi la Scuola può richiedere ulteriore documentazione

  • Ricevuta del versamento della quota di iscrizione

 

Inoltre, per i cittadini stranieri:

  • titolo di soggiorno in corso di validità (originale e fotocopia)
  • capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti, valutata attraverso apposito test di ingresso da effettuarsi alle ore 9.00 il 26 giugno per la prima selezione e il 5 settembre per la seconda ed ultima selezione.

QUOTE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

 

  • Quota di iscrizione alla selezione:           50,00 euro (non rimborsabili)
  • Quota di partecipazione:                          1.850,00 euro

 

La quota di partecipazione include:

  • la visita del medico competente per il rilascio del certificato medico di idoneità alla mansione (requisito indispensabile previsto dalla normativa);
  • i seguenti moduli formativi, con rilascio dei relativi attestati: Sicurezza nei luoghi di lavoro – “Formazione Generale e Specifica”; “BLSD - Operatore Laico”; La prevenzione del rischio incendio nelle strutture sanitarie;
  • copertura assicurativa (INAIL, RC)

 

Il versamento della prima quota di partecipazione, pari a euro 250,00, va effettuato entro il 5° giorno della comunicazione di ammissione al corso.

È possibile suddividere la quota rimanente in 3 successive rate con scadenza 30 settembre, 15 dicembre 2023 e 20 gennaio 2024.

 

Inoltre, per chi lo desidera, è possibile richiedere un finanziamento utilizzando le convenzioni in essere tra Poliambulanza e i primari istituti bancari.

CONTATTI

 

E-mail cfp@poliambulanza.it – Telefono 030.3518688

SEDE

 

SFERA - Scuola di Alta Formazione Educazione e Ricerca di Fondazione Poliambulanza, sita in Brescia, Via Bissolati 50 D. NUOVA SEDE
Orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì 09.00-12.00 / 14.00-16.00.

Allegati:
<strong> Visita medica online</strong><br/> Lo specialista, <br/> senza andare dallo specialista.

Visita medica online
Lo specialista,
senza andare dallo specialista.

Scopri di più

Area riservata eventi di formazione

Login

Area riservata agli eventi formativi

<strong>La prevenzione prima di tutto </strong> <br>Prenota un Poli Check-Up completo o uno dei nostri Focus Check-Up con esami specifici e mirati. <br>

La prevenzione prima di tutto
Prenota un Poli Check-Up completo o uno dei nostri Focus Check-Up con esami specifici e mirati.

Maggiori informazioni