Horizon 2020 - Placenta-expanded adherent stromal cells (PLX-PAD) as an innovative therapy for improving recovery and survival following hip fracture arthroplasty – HIPGEN, a multicenter phase III trial

HIPGEN è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020  per la ricerca e l’innovazione in materia di medicina personalizzata.
Scopo del progetto HIPGEN è sviluppare la prima terapia cellulare per migliorare il recupero funzionale dopo artroplastica in seguito a frattura dell'anca. Il progetto HIPGEN, mediante uno studio avanzato multicentrico, propone l’utilizzo di un prodotto terapeutico cellulare derivato dalla placenta umana (PLX-PAD) per la rigenerazione muscolare dopo l'infortunio e l’intervento. In particolare si valuterà il miglioramento della funzione muscolare, la mobilità e la riduzione dello stato infiammatorio post-operatorio nei pazienti con fratture d'anca trattati con cellule PLX-PAD in sede di artroplastica. 
I partner di HIPGEN includono gli Ospedali universitari Charité a Berlino e Odense in Danimarca, l’Università di Oxford, ICON a Dublino, la Fondazione Internazionale dell’Osteoporosi (IOF) e il partner extraeuropeo Pluristem in Israele.
Il Centro di Ricerca E. Menni della Fondazione Poliambulanza, con una forte esperienza nello studio delle proprietà immunologiche delle cellule della placenta, partecipa attivamente a questo progetto europeo indagando i meccanismi attraverso cui le PLX-PAD favoriscono la rigenerazione muscolare agendo sulle cellule del sistema immunitario del paziente.

 

Clicca qui per avere ulteriori informazioni su Horizon 2020-Hipgen.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Progetto Horizon 2020 - Hipgen finanziato dall'Unione Europea.


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits