U.O. Medicina Nucleare

medicina nucleare

La Medicina Nucleare è la branca specialistica della medicina che si avvale dell'uso di radionuclidi artificiali impiegandoli in forma non sigillata (ossia non racchiusi in involucri a tenuta né fisicamente adesi a supporti) a scopo diagnostico, terapeutico e di ricerca biomedica.

L’unità operativa di Medicina Nucleare della Fondazione Poliambulanza si pone come obiettivo quello di fornire adeguate risposte per un migliore approccio clinico-diagnostico ai bisogni di salute dei pazienti (sia in regime di ricovero che ambulatoriali) attraverso un uso efficiente delle risorse umane, tecnico-scientifiche, economiche ed una gestione orientata al miglioramento continuo della qualità migliorando i propri livelli di efficienza ed efficacia,  per rispondere esaurientemente, in base alle proprie caratteristiche e potenzialità, alle domande dei pazienti interni ed esterni, analizzandone correttamente i bisogni ed ottimizzando l’attività svolta.

Particolare attenzione viene rivolta alla diagnostica oncologica, alla diagnostica cardiologica, e cerebrale sia vascolare che degenerativa ( in particolare demenze e disturbi del movimento).

Svolge inoltre attività terapeutica rivolta verso la patologia tiroidea  funzionale (ipertiroidismo) e verso patologie oncologiche (terapia palliativa del dolore da metastasi ossee).

Le varie metodiche medico nucleari prevedono la somministrazione ai pazienti di un radiofarmaco (un radionuclide o una molecola che incorpori o che sia legata ad esso), scelto opportunamente in modo che si concentri nell'organo oggetto di studio o che si comporti come tracciante di una particolare funzione biologica.

Le immagini medico-nucleari vengono ottenute per mezzo della rilevazione di radiazioni emesse da radiofarmaci distribuiti nell'organismo. È quindi il paziente che emette le radiazioni che vengono registrate da apposite apparecchiature in grado di ricreare l'immagine corrispondente.

Le immagini da esse fornite vengono dette SCINTIGRAFIE, SPECT o PET a seconda del radio farmaco e della strumentazione impiegate.

La dotazione di apparecchiature è stata scelta con particolare attenzione alla riduzione di dose al paziente e riduzione del tempo di indagine; è costituita da:

  • Tomografo PET/CT a 4 anelli ad alta risoluzione
  • Tomografo SPECT/CT
  • Tomografo SPECT a due teste
  • Captatore

 

Approfondimenti sono disponibili nella sezione "Tecnologie per la Cura"

Allegati:

Patologie Neurodegenerative del Sistema Nervoso Centrale

Maggiori info

Direttore U.O.

Savelli Giordano

Dr. Savelli Giordano

Scienze Mediche

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Medicina Nucleare

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area D Piano -1

Telefono: 030/3518104 (Fax 030/3518303)

E-mail: mn.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Ivan Villa

Ambulatori:

Area Oncologica

Maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy