Giovedì 21 maggio 2015 | dalle ore 14:30 alle ore 18:45 |
Negli ultimi decenni il trattamento chirurgico del carcinoma della mammella è divenuto sempre più conservativo, passando da interventi mutilanti ( la mastectomia , lo svuotamento ascellare) ad interventi meno demolitivi (quadrantectomia e radioterapia, biopsia del linfonodo sentinella ) con esiti psicologici, funzionali, estetici meno invalidanti per le pazienti e senza compromissione del livello di radicalità chirurgica, di controllo locale della malattia, di sopravvivenza.
Tuttavia un approccio chirurgico conservativo è proponibile solo per tumori mammari di dimensioni inferiori ai 2,5-3 cm di diametro. Per consentire alle pazienti con tumori al di sopra di tali dimensioni di essere sottoposte ad un trattamento conservativo, è possibile attuare una fase di cure chemioterapiche antecedenti l'intervento stesso. L'obiettivo di questa chemioterapia, detta preoperatoria o neoadiuvante e introdotta nella pratica quotidiana fin dagli anni ‘80, è naturalmente quello di ridurre il diametro del nodulo tumorale , in modo da evitare la mastectomia a favore della quadrantectomia seguita da radioterapia mammaria.
La conservazione della mammella non è' tuttavia l'unico vantaggio della chemioterapia neoadiuvante; anticipare il trattamento chemioterapico può essere utile per trattare precocemente eventuali micro metastasi presenti in organi a distanza dalla mammella. Inoltre in base al risultato ottenuto con la chemioterapia preoperatoria, l'oncologo dispone di informazioni relative alla chemio sensibilità del tumore di cui la paziente è affetta e sulla base di queste informazioni potrà programmare in modo più “personalizzato” i trattamenti postoperatori, laddove necessario.
EVENTO GRATUITO
Oncologi, Anatomo Patologi, Chirurghi Generali, Radioterapisti, Radiologi, Medici di Medicina Nucleare, Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico.
L'evento è destinato alle sole figure professionali sopra descritte.
Codice: 6055
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.