L’oftalmologia pediatrica è la branca dell’oftalmologia specializzata nei problemi oculari dei bambini di età inferiore ai 14 anni.
Lo sviluppo dell’apparato oculare avviene proprio durante i primi anni di vita: il riconoscimento e il tempestivo trattamento di eventuali patologie deve, quindi, avvenire quando l’occhio è ancora “malleabile” al fine di garantire una corretta maturazione dell’apparato visivo del bambino, priva di interferenze patologiche. In tale fase, è importante che i genitori prestino attenzione ai comportamenti visivi del loro bambino, facendo caso ai seguenti fattori:
È estremamente importante, dunque, che il bambino venga sottoposto regolarmente a periodiche visite oculistiche, che devono cominciare già dai primissimi mesi di vita fino al completo sviluppo dell’apparato visivo. Lo scopo degli esami oculistici è quello di ricercare di eventuali vizi di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia), alterazioni della motilità oculare (strabismo, sindromi oculari, nistagmo) e dell’ambliopia.
Le visite oculistiche per bambini si svolgono sotto forma di gioco: prevedono, infatti, l’impiego di pupazzi o giocattoli, tabelle o figure stilizzate e la proiezione di lucine colorate per attirare lo sguardo del bambino. Generalmente, durante la visita, è prevista l’instillazione di gocce cicloplegiche per la dilatazione pupillare; momento leggermente fastidioso per il bambino, ma di fondamentale importanza per la corretta misurazione della refrazione dell’occhio e per la valutazione dei mezzi ottici (retina, cristallino, corpo vitreo ecc).
Durante la visita oculistica si procede:
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Dipartimento Testa Collo
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia.
La Terapia Intensiva di Poliambulanza apre le porte a FanPage.it. Guarda il servizio
Se ci succede di ammalarci, è bello poter contare su un ospedale tra i più avanzati, che - da cent’anni - si prende cura di tutti.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti,
Fondazione Poliambulanza apre le porte al Nuovo Blocco Operatorio e alla Nuova Terapia Intensiva Polifunzionale.