La neoplasia della vescica è la più frequente del tratto genito-urinario. Nell’area Associazione Italiana Registro Tumori (AIRT) sono stati diagnosticati ogni anno in media 70,7 casi di tumore della vescica ogni 100.000 uomini e 16,3 ogni 100000 donne.
Rappresenta il 3,6% del totale di decessi oncologici (4,9% uomini e 1,8% donne).
Al momento della diagnosi il 70% dei tumori vescicali non infiltra la muscolatura mentre il 30% si manifesta come malattia infiltrante.
La macroematuria è il principale e spesso unico segno osservato nei pazienti con neoplasia della vescica.
Nei casi di malattia infiltrante non è infrequente riscontrare sintomi irritativi minzionali (pollachiuria, urgenza minzionale, tenesmo).
La diagnosi iniziale di tumore della vescica avviene con l’esecuzione di ecografia apparato urinario e di citologie urinarie su 3 campioni.
Importante nella stadiazione della malattia l’esecuzione di Uro – Tc addome / Rx Urografia per lo studio dell’alto apparato urianario e degli ureteri.
Stadiazione locale:
La neoplasia vescicale non infiltrante la muscolare (pTaG1 –G2 – G3; pT1 G2- G3; CIS) può essere trattata con chemioterapici endovescicali quali Mitomicina – Epirubicina – BCG (Bacillo Calmette-Guerin) instillati ambulatorialmente (tutti i venerdi) secondo schemi settimanali/mensili in 3 cicli (aggressione / mantenimento/ consolidamento). Al termine di ogni ciclo viene eseguita una uretrocistoscopia di controllo in regime di ricovero MAC.
La neoplasia vescicale infiltrante la muscolare (pT2) necessita di un trattamento chirurgico demolitivo (cistectomia radicale con derivazione urinaria).
La cistectomia radicale è il trattamento standard del tumore vescicale infiltrante o del tumore superficiale recidivo ad alto rischio di progressione. L’intervento di cistectomia radicale standard comporta un’incisione della parete addominale che si estende dalla regione sotto ombelicale sino al pube. L’intervento nell’uomo comprende l’asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali, dotti deferenti e linfonodi otturatori ed iliaci. Nella donna si asportano invece vescica, utero, annessi, parete anteriore della vagina e linfonodi loco regionali
Presso la nostra U.O. eseguiamo interventi chirurgici per la patologia vescicale quali:
Fumo di sigaretta; agenti chimici (amine aromatiche / derivati del benzene).
Ambulatorio di stoma-terapia
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.