21 aprile: 4° Giornata della Prevenzione AOOI. In Poliambulanza visite gratuite dedicate alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

21 aprile: 4° Giornata della Prevenzione AOOI. In Poliambulanza visite gratuite dedicate alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

giovedì 14 aprile 2022

Giovedì 21 aprile si terrà la 4° Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, promossa dall’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) su tutto il territorio nazionale. 
Fondazione Poliambulanza aderisce a questa importante iniziativa offrendo 12 visite mediche e consulti gratuiti durante la Giornata, con l’obiettivo di promuovere una corretta prevenzione e di informare i cittadini sui sintomi legati ai tumori del distretto testa-collo e del cavo orale (che comprende lingua, gengive, guance, parte inferiore della bocca, palato e labbra).

Le neoplasie del distretto testa-collo sono tra le più diffuse in Europa, e in Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con un’alta incidenza (dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti). Nonostante ciò, la consapevolezza della popolazione su questi tumori è ancora scarsa e le diagnosi sono spesso tardive, con gravi conseguenze per i pazienti. 
Per questo motivo, le campagne di sensibilizzazione e di screening gratuite – come quella promossa da AOOI - ricoprono un ruolo essenziale.

Quali sono i fattori di rischio legati ai tumori del cavo orale?
Circa il 75% delle forme tumorali della testa, del collo e del cavo orale possono essere causate dal fumo, dall’abuso di alcol, dalla scarsa igiene orale, dall’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, dal Lichen planus orale, dai microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, dall’eccessiva esposizione al sole e da una dieta povera di frutta e verdura; condurre uno stile di vita sano praticando sport e allontanando le cattive abitudini rappresenta perciò il primo passo per diminuire il rischio di insorgenza di questo tipo di tumori e di altre patologie.

Come poterli riconoscere in tempo?
Le visite otorinolaringoiatriche di prevenzione, svolte regolarmente,  sono ad oggi lo strumento principale per una diagnosi tempestiva: una persona affetta da carcinoma allo stadio iniziale ha infatti l’80-90% in più delle probabilità di sopravvivenza rispetto ad un paziente che ritarda nella diagnosi e con una malattia già localmente avanzata.

Come prenotare la visita gratuita in Poliambulanza?
Tutte le persone interessate possono prenotare la visita gratuita in Poliambulanza contattando il CUP al numero 030.3514040 attivo dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì.