martedì 05 settembre 2017
“Come si fa a raccontare il “cuore” in termini medici senza dimenticare che è l’organo a cui attribuiamo le emozioni? Per esempio con un glossario ironico ineccepibile dal punto di vista scientifico, che non trascura il fatto che al centro ci siamo noi, sani o meno sani, ma comunque desiderosi di essere accuditi e rinfrancati dalle parole del cardiologo ideale. Claudio Cuccia, direttore del Dipartimento Cardiovascolare di Poliambulanza e Past President del Gruppo di studio nazionale ATBV (Aterotrombosi e biologia vascolare), ci spiega così l’emoglobina, l’endocardite e la fibrillazione ma anche la fantasia, la felicità e l’amore. Tra letteratura e storia, attualità e vita quotidiana, lemmi tecnici si alternano al vocabolario del benessere e dello stile di vita.”
Recensione tratta da: BBC Science
“Le parole del cuore. Glossario semiserio su un organo quasi perfetto” è disponibile in tutte le librerie, compresa quella di Fondazione Poliambulanza.
Dello stesso autore, e sempre edito da il Mulino, anche “L’infarto. Piccola guida per evitarlo o mal che vada sopravvivergli felici”.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.