Vaccino anti HPV

martedì 15 luglio 2008

Fondazione Poliambulanza si affianca alle iniziative già previste dalla Regione Lombardia nei programmi di vaccinazione contro il Virus del Papilloma Umano (HPV), nell’ambito della prevenzione del cancro del collo dell’utero.

Dal prossimo 21 luglio si procederà con la somministrazione del vaccino alle giovani non comprese nella “coorte” delle dodicenni che, per prime, saranno sottoposte al programma di immunizzazione attivato dai servizi dell’ASL territorialmente competente.

Per accedere al servizio è indispensabile partecipare, preventivamente, ad un incontro di informazione–formazione, finalizzato a precisare i contenuti dell’intervento vaccinale e, soprattutto, a suscitare specifica sensibilità nei confronti delle campagne di screening del tumore della cervice dell’utero, mediante l’esame “pap test” che continuerà a rappresentare strumento indispensabile di prevenzione, anche dopo l’avvento della nuova vaccinazione.

Per agevolare tutte le donne che desiderano sottoporsi alla vaccinazione, il servizio completo verrà offerto a chi ne farà richiesta applicando un tariffario “agevolato” e sarà praticata presso gli ambulatori della U.O. di Ostetricia-Ginecologia, in collaborazione con il Servizio di Medicina Preventiva.

Per tutte le informazioni e prenotazioni è possibile contattare telefonicamente il numero


030-3518916