Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

I nostri valori

La missione principale di Fondazione Poliambulanza è la cura delle persone nel rispetto della loro dignità.

I nostri valori

LA DIGNITÀ DELLA PERSONA

La missione principale di Fondazione Poliambulanza è la cura delle persone nel rispetto della loro dignità. Dalle prime prestazioni erogate dalle Suore Ancelle nel secolo scorso fino alle più complesse operazioni svolte oggi all'interno della struttura, l'obiettivo è sempre stato quello di accompagnare clinicamente e spiritualmente il malato verso la guarigione. Il paziente veniva e ancora oggi viene visto nella sua globalità.

 

MULTIDISCIPLINARITÀ E ORIENTAMENTO AL FUTURO

Tra gli obiettivi di Poliambulanza si annoverano, oltre alla risposta alla chiamata assistenziale a cui per prime risposero le Ancelle, anche il raggiungimento di standard d'eccellenza in campo clinico, tecnologico, organizzativo e formativo.

In ambito clinico vengono assicurate le migliori prestazioni in termini di diagnosi e cura grazie a risorse tecnologiche all'avanguardia e al lavoro di personale medico e infermieristico altamente specializzato e motivato. L'approccio multidisciplinare con cui viene affrontata ogni situazione clinica permette poi di offrire al paziente un percorso di cura integrato nelle diverse aree specialistiche.

 

LA PRESA IN CARICO GLOBALE

In Poliambulanza il paziente viene preso in carico nella sua globalità di persona e la sua vita spirituale viene accolta e rispettata: al malato viene infatti garantita assistenza religiosa e spirituale, indipendentemente dalla confessione religiosa professata. L'ospedale da anni si fa promotore di una forte interazione e collaborazione interconfessionale, occasione di arricchimento culturale e di beneficio per gli utenti.

 

RICERCA E FORMAZIONE

La Fondazione ha tra i suoi scopi istitutivi la ricerca e la formazione. Il Corso di Laurea in Infermieristica, i vari Master e corsi di perfezionamento erogati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore preparano ogni anno decine di professionisti sanitari competenti, aggiornati e sensibili al rapporto con il prossimo.

L'attività di ricerca è realizzata all'interno dell'istituto ospedaliero grazie al Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM), un luogo di studio e ricerca dedicato alla Memoria di Madre Eugenia Menni, che volle fortemente un centro di ricerca accanto ad una struttura già operante per la cura del malato.

I valori fondanti del CREM sono quelli di credere nella ricerca come fonte di conoscenza, operare con entusiasmo scientifico sulle frontiere più avanzate della ricerca biomedica, svolgere attività di ricerca di base ed applicata alla clinica ed elaborare strategie terapeutiche al servizio dell’uomo nel rispetto della vita.

 

SMART HOSPITAL

È anche l'impegno profuso nel campo della Sanità digitale e dell'e-Health ad aver permesso a Poliambulanza di confermarsi negli anni come una realtà sanitaria estremamente all'avanguardia in grado di accorciare le distanze medico-paziente e di semplificare gli aspetti tecnici che il ricorso alla Sanità spesso richiede.