Dicono di noi

Un gesto o una parola che sono per noi elemento di gratificazione

Rassegna stampa

Alcuni richiami giornalistici.

Customer Satisfaction

Ecco i dati 2020 aggiornati al 31 dicembre.

Il ringraziamento dei pazienti

Alcune lettere pubblicate sui giornali.

"Ringrazio di cuore il prof.Flavio Terragnoli e tutta la sua équipe"

Gentilissimi,

desidero esprimervi tutta la mia riconoscenza e la mia sincera stima in merito alla mia esperienza presso il vostro reparto,in cui sono stata ricoverata dal 4/9 al 9/9 u.s. per un intervento di protesi totale al ginocchio destro.

Ringrazio di cuore il prof.Flavio Terragnoli e tutta la sua équipe,gli anestesisti e il personale della Recovery Room(in particolare Ramona)per la professionalità perfetta e per l'assistenza durante e subito dopo l'intervento; ringrazio di cuore anche il prof.Martinelli .

Ringraziamenti particolari a tutto il personale infermieristico e non del reparto di ortopedia,per la cura,la professionalità e la gentilezza durante tutto il periodo della mia degenza. Un grazie speciale alla fisioterapista Miriam,che mi ha infuso fiducia dal primissimo approccio.

Non è mai mancata durante il ricovero una risposta alle mie domande,una rassicurazione e un'attenzione alle mie esigenze. Segnalo che egual cura e attenzione ho constatato nei confronti di tutti i pazienti( il programma fast track mi ha consentito di girare con frequenza nei corridoi e di comprendere molte cose...).  Per ragioni personali ringrazio tantissimo anche madre Amalia,madre Anna, Don Gianluca , tutti gli amici medici ed infermieri che lavorano in Poliambulanza e sono passati più volte a trovarmi,dedicandomi molto del loro prezioso tempo.

Rinnovo in particolare i ringraziamenti al prof.Terragnoli,che è stato davvero decisivo per convincermi all'intervento: non me ne sono pentita! 

Vi ringrazio davvero di cuore e vi porgo i più cordiali saluti: buon lavoro a tutti!


C. G.

 

07/08/2023

"Desidero ringraziare la ginecologia con particolare riguardo al 5 piano d torre"

Buongiorno, a nome di mia sorella  L.F. desidero ringraziare la ginecologia con particolare riguardo al 5 piano  d  torre per la professionalità dimostrata unitamente a  competenza ,accoglienza  ed empatia espressa  durante il  suo recente ricovero .
Tali doti sicuramente non comuni  da trovare in un unico servizio sono  meritevoli di  menzione in un sistema sanitario  spesse volte sotto la lente di ingrandimento per le criticita’.
Un plauso particolare alla dott.ssa Lomini Manuela e la sua equipe
 
Buon lavoro 
L.F.        

28/07/2023

"Accoglienza,  conseguente informazione e approccio terapeutico molto puntuali ... anche per un codice verde"

Buongiorno,

venerdì 21/07 alle 11.00 circa ho portato al pronto soccorso mia figlia per una forma di tonsillite acuta con febbre alta e persistente da oltre 24 h.

Accoglienza,  conseguente informazione e approccio terapeutico molto puntuali ... anche per un codice verde . 

Paziente accudito  e familiari informati per molte ore ... organizzazione rodata e professionale anche in un reparto di emergenza urgenza ... 

sottoposto a continue richieste.

Complimenti a tutto il personale e struttura organizzativa. Scrivo questo apprezzamento anche perché in un'altra occasione/paziente ( giorno di San Faustino 2023 ) si è verificata la stessa cosa.

Mi sembra quindi importante esprimere il mio riconoscimento e prego di volerlo estendere a tutto il personale .. perchè nulla è scontato e semplice in quelle situazioni.

Il sapere e il compatire vanno sempre insieme, anzi sviluppano le relazioni e le organizzazioni al servizio sempre delle persone.

 

Grazie ancora e buon lavoro 

S.A.

25/07/2023

"Avete un ottimo medico in reparto..."

Buongiorno, ieri 20 luglio 2023,
presso i vostri ambulatori, ho fatto una visita con la Dott.sa Michela Villani.
Ho trovato un medico professionale, gentile e disponibile.
È stata molto precisa, chiara e semplice nella spiegazione della mia patologia. Sono rimasta molto contenta e confortata.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutata, ascoltata e consigliata.
Avete un ottimo medico in reparto.
Buon Lavoro.
Distinti saluti
R.G.

21/07/2023

"Grazie per avermi assistito con amore e dedizione nel corso del mio recente ricovero"

Desidero ringraziare i professionisti ed il personale tutto della Poliambulanza di Brescia per avermi assistito con amore e dedizione nel corso del mio recente ricovero. L’umanità è terapeutica!

Grazie,

U.F.

10/07/2023

"Scrivo la presente solo per complimentarmi per prima cosa della struttura... "

Buonasera 

Sono stata nella Vs struttura oggi pomeriggio. Ambulatorio Area C Oculistica. 

Scrivo la presente solo per complimentarmi per prima cosa della struttura... Ambulatori e sala d'attesa davvero molto accogliente nuova e pulita.. Seconda cosa per recensire in modo molto positivo sia l' infermiera dell'ambulatorio una ragazza gentilissima solare e molto preparata e a seguire il Dottor Di Salvatore Attilio. Quest ultimo è stato davvero molto professionale e scrupoloso nell affrontare la mia problematica visiva. Mi ha tolto tutti i dubbi del caso con esami specifici e spiegandomi il tutto con un linguaggio semplice e con molta gentilezza. 

Spero che vorrete condividere con il Vs personale questa semplice mail... In quanto credo fermamente che anche se si lavora con passione... A volte avere un commento positivo possa fare davvero piacere e incoraggiare a fare sempre meglio. 

Complimenti ancora e buon lavoro a tutti. 

 

S.T.

 

15/05/2023

"Ho incontrato medici e infermieri di altissima professionalità, competenza e di grande umanità"

Desidero rivolgere un pubblico ringraziamento a tutto il personale dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, dove sono stato ricoverato e dove ho incontrato medici e infermieri di altissima professionalità, competenza e di grande umanità. 

A seguito di una diagnosi di carcinoma prostatico, lo scorso 3 marzo sono stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale robotica. La mia permanenza in ospedale mi ha spinto a inviare un pensiero di profondo ringraziamento, in particolare al Dott. Angelo Peroni per la serietà, l’umanità e la sapiente direzione dell’U.O. di Urologia e al Dott. Simone Francavilla per l’assoluta preparazione specialistica, il senso di doverosa "missione" professionale e la costante disponibilità. 


Grazie ancora a voi tutti 

L.P.

03/04/2023

"Sentito grazie al dott. Angelo Peroni e al suo staff"

Sono stato operato il 21 dicembre 2022 di prostatectomia radicale robotica e linfadenectomia presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza.

Un ringraziamento per l’empatia con i pazienti a tutto il personale medico, infermieristico, amministrativo ed ausiliario che, fiore all’occhiello della sanita Lombarda, ha saputo dare un valido contributo anche nel periodo del covid-19.

Complimenti anche per l’organizzazione generale e la pulizia degli ambienti dell’ospedale.

Un particolare ringraziamento e gratitudine va al dott. Angelo Peroni che dirige l’eccellente reparto di Urologia.

Il dott. Angelo Peroni con la sua  professionalità, competenza e pazienza mi ha aiutato ad affrontare prima la malattia  poi le cure e l’intervento con serenità.

Oggi va tutto bene farò i controlli semestrali, ma se in futuro dovessi aver bisogno so di poter contare su un eccellente professionista,  il dott. Angelo Peroni, che sa conferire con delicatezza e  competenza la giusta terapia da seguire.

Grazie di cuore!


29/03/2023

"Desidero ringraziare il Vostro team di assistenza ospedaliera"

Sono stata operata a gennaio nel reparto di ginecologia . Ed a questo proposito desidero ringraziare il Vostro team di assistenza ospedaliera. 
L' infermiere che mi ha accompagnato in sala operatoria con la sua allegra compagnia. 
Il personale infermieristico che mi ha accolto prima e dopo nella sala operatoria la Loro gradita gentilezza. 
Gli infermieri dei vari turni molto cortesi e premurosi.

La Suora che passava a salutarci la mattina Cara Suora grazie infinite!
E alla Suora che recitava le preghiere anche a lei Cara Suora grazie infinte. 

 
Un caro saluto a Tutti Voi. 

 

Con sincera gratitudine

G.G.

22/03/2023

"Adoro Poliambulanza"

Buongiorno 

e un Grazie immenso a tutto il personale, medici, infermieri , personale vario ecc ecc ....a partire dal Pronto Soccorso e a tutti quelli che mi hanno assistito in reparto di cardiologia/cardiochirurgia in questi 3/4 giorni di mia presenza presso vostra eccellente struttura ospedaliera .

Il Civile non mi piace molto, ma la Poliambulanza lo adoro  . 

Grazie per avermi salvato " la pellaccia " 

GRAZIE A TUTTI

GRAZIE DI CUORE  !!!

 

15/03/2023

"Ci tengo a ringraziare tutti per il loro lato umano, per la vicinanza dimostrata e per l’amore che mettono nel loro lavoro"

Il giorno 18 febbraio, nel reparto di chirurgia generale, sono stato sottoposto ad un intervento di plastica con protesi per ernia inguinale.
Fin dal primo momento del ricovero ho potuto constatare l’elevato livello di competenza professionale del personale sia del reparto che del blocco operatorio che, con molto tatto e gentilezza, hanno fatto di tutto per farmi sentire a mio agio.
Un particolare e doveroso ringraziamento va al Dr. Marco GARATTI che, con grande calore ed empatia mi ha fatto sentire più un amico che un paziente e svolgendo un intervento davvero impeccabile.
Vorrei inoltre ringraziare la signora Matilde e le sue colleghe che, nonostante fosse sabato, si sono prodigate per accudirmi e darmi utili consigli per il decorso post operatorio.
Ma al di là della competenza e professionalità, tengo a ringraziare tutti per il loro lato umano, per la vicinanza dimostrata e per l’amore che mettono nel loro lavoro: aspetti impagabili e che, di questi tempi, non sono affatto scontati.

Ad maiora!
G.T.

21/02/2023

"Professionisti che, al di là delle sicure competenze professionali, hanno instaurato, con empatia, modalità di relazione benevole, rassicuranti e tali da creare un clima quasi parentale"

Nei giorni scorsi sono stata degente in Poliambulanza  nel reparto di ginecologia.

Ho ricevuto e compilato il modulo che rileva la soddisfazione del paziente ma ritengo  che, oltre alle domande/risposte un po’ asettiche  che colgono solo l’aspetto formale del servizio , sarebbe necessario lasciare uno spazio per eventuali “osservazioni” dove  segnalare altro, tra cui  l’operato di chi realmente, in prima persona, si è  relazionato con il paziente.

A  tal proposito vorrei segnalare, con gratitudine, il dott. Edoardo Barbolini che con solerzia e costante sostegno ha seguito il mio caso salvandomi probabilmente la vita e la dott.ssa Chiara Visenzi : entrambi hanno visto e chiaramente definito quello che, in altre sedi, era stato   sommariamente liquidato come “cosa di poco conto al massimo  da tenere controllata”. 

Vorrei poi segnalare il dott. Paolo Donarini, che nel post operatorio è stato molto presente, sempre esauriente  e rassicurante anche di fronte a domande “impegnative”: ha ascoltato, capito, rassicurato  fermo sul fatto “che bisogna aspettare i risultati  “.

Sono stati tutti professionisti che, al di là delle sicure  competenze professionali,    hanno   instaurato, con empatia, modalità  di relazione benevole, rassicuranti e tali da creare un clima quasi parentale: doti rare e preziose e purtroppo, da molti medici,  poco praticate. .

Desidero ringraziare inoltre il prof. Quaglia che, a quanto riferito, ha fatto un “ottimo lavoro” prevedibile del resto per la buona fama che lo precede.

In occasione  del confronto post operatorio ho avuto modo  di conoscerlo e di   apprezzarne anche  le doti che caratterizzano l’uomo che, con estrema  franchezza,  anche di fronte a  prognosi nefaste, ha saputo  trovare parole e indicare percorsi  di speranza.

 

Cordialità

 C.N.

 

01/02/2023

"tengo tanto a segnalare il calore e la gentilezza, di tutto il personale, percepiti durante il recente ricovero di un nostro familiare presso l'U.O. di Oncologia Medica"

Con la presente tengo tanto a segnalare il calore e la gentilezza, di tutto il personale, percepiti durante il recente ricovero di un nostro familiare presso l'U.O. di Oncologia Medica. In particolare un ringraziamento sentito alla dr.ssa Chiara Abeni e dr.ssa Alessandra Huscher .

F.S. 

 

18/01/2023

"Voglio porgere il mio plauso a tutto il personale medico e infermieristico"

Buongiorno,

il giorno 21 Dicembre 2022 mi sono sottoposto presso il Vostro reparto di Endoscopia all'intervento di rettocolonscopia prenotato dal Centro Screening di Brescia.

Voglio porgere il mio plauso a tutto il personale medico e infermieristico, orario perfettamente rispettato, affabilità e gentilezza del personale, colloquio pre intervento con la responsabile del reparto Dottoressa Paola Cesaro, giusta dose di sedazione minimo e sopportabile dolore. Al termine del periodo di attesa e controllo post intervento la predetta dottoressa ha conferito con mia moglie, che mi aveva accompagnato, nell'ufficio riservato al rendiconto riguardante l'intervento. 

Parimenti voglio rivolgere le stesse considerazioni al personale del reparto Medicina Nucleare del quale sono  "fedele cliente" dal 2019.


Colgo l'occasione per rivolgere a tutto il personale della Fondazione Poliambulanza Auguri di Buon anno Nuovo.

03/01/2023

"Con grande dedizione e umanità, avete prestato le migliori cure e a noi parenti avete dato un supporto morale importante"

Alla cortese attenzione
Del Primario, di tutti i  medici, infermieri e tutti gli operatori del reparto di Terapia Intensiva

Gentilissimi
Sono la moglie di MG entrato nel vostro reparto per un’emorragia cerebrale al quale, con grande dedizione e umanità, avete prestato le migliori cure e a noi parenti avete dato un supporto morale importante che ci ha aiutato a superare un momento tanto difficile.
Il vostro non è un lavoro ma una missione al servizio di tanta gente bisognosa che si aggrappa alla vostra competenza e professionalità con tanta speranza.
Oggi mio marito prosegue le cure di riabilitazione , sta meglio e speriamo in una ripresa soddisfacente.
Con questa breve lettera vogliamo ringraziare di cuore il Primario in prima persona e tutti gli operatori che tanto hanno fatto per lui.


Grazie di cuore
Con riconoscenza BC e figli

06/12/2022

"Di rado si incontrano professionisti che trasmettono ai pazienti tanta professionalità e umanità insieme, per questo quando succede è bene riconoscerlo e comunicarlo."

Al Direttore sanitario dell'Istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza,

questa vuole essere una lettera di encomio rivolta ad alcuni operatori in servizio presso codesto Istituto.
Mi riferisco in particolare al personale della sala parto che martedì 25 ottobre mi ha assistito fino alla nascita del mio terzogenito M.F..

Sono stata ricoverata lunedì scorso 24 ottobre per indurre il parto per sospetta macrosomia fetale e la ginecologa, dott.ssa Luisa Scalvi, dopo aver eseguito la visita ginecologica, ha valutato di procedere con inserimento catetere col palloncino. Scelta effettivamente più che opportuna ed efficace in considerazione di come poi si è sviluppato il travaglio ed è avvenuto il parto del mio terzogenito di 4,3 kg.

Il travaglio di parto è partito il giorno seguente sotto la cura e l'assistenza dell'ostetrica Giulia C..alla quale va tutta la stima e gratitudine per quanto fatto in sala parto. Di rado si incontrano professionisti che trasmettono ai pazienti tanta professionalità e umanità insieme, per questo quando succede è bene riconoscerlo e comunicarlo.

Sempre in sala parto per via di complicazioni nella fase espulsiva sono intervenuti su pronta chiamata dell'ostetrica Giulia C. colleghi ostetrici nonché medici in turno in quel momento che hanno reso possibile con tutte la loro prontezza la nascita del bambino.

Il mio sentito e formale ringraziamento va dunque innanzitutto alla ginecologa dott.ssa Luisa Scalvi, medico e donna di grandi valori, che mi ha accompagnato nel corso delle mie tre gravidanze con zelo sempre crescente.

Un vero e proprio encomio va riconosciuto all'ostetrica dott.ssa Giulia C. per aver assistito egregiamente il travaglio e il parto rispettando tempi e modi della mamma, dimostrando altresì che anche una giovane ostetrica può essere una eccellente appassionata professionista, mettendo in campo competenze, esperienza e sensibilità.

Inoltre il mio grazie va anche al resto dello staff della sala parto intervenuto con tempismo e lucidità a risolvere l'ultima fase più complicata e decisiva della nascita di M.

Per ultima ringrazio anche la pediatra dott.ssa Elena G., che si è occupata delle ultime valutazioni del bambino fino alle dimissioni, per la sua disponibilità, la chiarezza espositiva e la comunicazione efficace che hanno favorito così un positivo rientro a casa dopo una settimana di degenza.

Infine i miei personali complimenti al Responsabile della sala parto perché ha un team davvero di eccellenza.


Confidando che queste parole possano arrivare ai vertici organizzati di questo ospedale in modo più diretto rispetto al questionario di gradimento anonimo, ringrazio ancora formalmente tutti i professionisti nominati più sopra e invio cordiali saluti.


23/11/2022

"Vorrei esprimere alcuni commenti in merito alla prestazione eseguita presso il Medical Center Flaminia"

Buongiorno,
Mi chiamo L. R. ed in data 20/09 ho accompagnato mia madre A. B.,82enne, presso il Medical Center Flaminia per eseguire una ecocolordoppler in regime privato. Vorrei esprimere alcuni commenti in merito alla prestazione:
- il dr. Francesco Casali è una persona rara nel mondo della sanità. È stato molto professionale e competente, molto gentile, paziente ed attento verso la persona anziana che è stata messa a proprio agio e coinvolta nella conversazione. Ha risposto in modo esauriente alle domande che gli abbiamo rivolto, sempre con un approccio direi familiare che rassicura i pazienti che li fa sentire considerati e non solo dei numeri. Un medico ed un'ottima persona;
- molto cortesi e premurose anche le signorine dell'accettazione che con il loro tono di voce adeguato, garantiscono la privacy seppur in un open-space;
- ottima l'accessibilità ai locali, la pulizia, il design, i colori e l'arredamento che rendono il luogo rilassante;
- perfetta la dislocazione del centro, facile da raggiungere e con parcheggio seminterrato comodissimo sia in caso di maltempo che nella calura estiva.
Raccomanderemo certamente la Vs. struttura ed aggiungerei che Poliambulanza ha sempre una marcia in più.

Ringrazio per l'attenzione ed auguro buon lavoro a tutti.
L. R.

03/10/2022

"Pronto Soccorso: un ambiente pulito, ordinato, pieno di personale educato, presente, disponibile e preparato"

Buongiorno scrivo queste poche righe perché vorrei ringraziarvi: mi sono recata in pronto soccorso per un fastidiosissimo disturbo e ho trovato un ambiente pulito, ordinato, pieno di personale educato, presente, disponibile e preparato. Non eravamo in pochi pazienti e nonostante questo è stata garantita una distanza di sicurezza per ognuno, mi è stato fatto il tampone per poter accedere agli ambulatori ed essere visitata, il presidio (la sedia su cui mi hanno accompagnata) era pulito e ben funzionante.
Tutto veramente degno di lode, l’attenzione al paziente e l’igiene in primis.
Continuate a lavorare in questo modo, siete un bene prezioso per la comunità!
Grazie di cuore, colgo l’occasione per ringraziare anche il dott Di Pasquale G. del pronto soccorso, un uomo e un medico empatico, instancabile, gentile e disponibile come pochi.

Cordialmente
Z.L.

19/09/2022

"Ci tenevo a manifestarvi la mia totale soddisfazione per l’assistenza e la professionalità riscontrata"

Sono il figlio di B.A. Ho portato mia madre ieri da voi in PS.
Ci tenevo a manifestarvi la mia totale soddisfazione per l’assistenza e la professionalità riscontrata.
Un particolare ringraziamento alla D.ssa Claudia Costagliola e a tutto lo staff che ci ha costantemente assistito e seguito per tutta la permanenza.
Davvero un servizio eccellente e all’avanguardia. Ho molto apprezzato anche il link con l’aggiornamento in tempo reale di quanto in corso.
Un cordiale saluto e grazie ancora per il prezioso lavoro che svolgete.
F.C.

11/08/2022
 

"Desidero sottolineare la preziosa professionalità dimostrata dal dr. Bianchi Paolo"

Desidero sottolineare la preziosa professionalità dimostrata dal dr. Bianchi Paolo,  per il mio intervento di asportazione di un lipoma,  prima, durante  e soprattutto, cosa non sempre comune, nel momento successivo, ancora per me fonte di preoccupazione. Il dottore ha unito le due componenti che ognuno di noi desidera trovare in un medico:  competenza e ricchezza umana. Grazie per la  passione che ho avvertito e la pazienza ricevuta. Alla mia ormai vecchia età mi sono sentito molto rassicurato. 

B. F. 

12/07/2022

"Il mio ringraziamento al personale che mi ha seguito durante la degenza pre e post parto"

Buongiorno,

con la presente ci tenevo a far pervenire anche in forma scritta il mio ringraziamento al personale che mi ha seguito durante la degenza pre e post parto nella Vostra struttura ospedaliera.
Ho dato alla luce il mio piccolo M. in data 18 Febbraio 2022 dopo piú di 24h di induzione e volevo ribadire il mio grazie a chi mi ha accompagnato durante quei giorni.
Oltre a tutto il personale che ho incontrato, un grazie particolare lo vorrei rivolgere all´ostetrica Giulia Mometti che è stata tra le prime ad accogliermi e che è ricomparsa a fare il tifo in sala parto, all´ostetrica Federica che con i suoi modi gentilissimi e rassicuranti mi ha accompagnato nel passaggio tra la prima e le successive fasi di induzione, l´ostetrica Giulia (non ricordo il cognome, ma spero si riconosca lei!) che mi ha seguito durante il travaglio, il parto e i momenti successivi per la sua professionalità, empatia e gentilezza e infine l´ostetrica Fabiana (che lavora nella zona degenza e non nell´unità sala parto) che mi ha permesso di avviare con successo un allattamento materno esclusivo che continuo tuttora. Senza la sua competenza, disponibilità e gentilezza non ce l´avrei fatta. 

Grazie a tutte e buon proseguimento di lavoro!
La mamma G.V.

21/06/2022

"Abbiamo constatato un’eccellenza medica, una competenza e cordialità del personale medico e paramedico davvero molto accurate"

Buongiorno,
desidero comunicarVi riguardo al ricovero in pronto soccorso dei miei genitori.
L’accesso al PS per mia mamma è stato la sera del giorno 6 aprile 2022, per mio padre la sera del 22 maggio 2022.
Abbiamo constatato un’eccellenza medica, una competenza e cordialità del personale medico e paramedico davvero molto accurate. Anche presso il box dell’accettazione e all’arrivo in auto all’ingresso del PS siamo stati accolti con cordialità ,umanità e attenzione. 

Grazie da parte mia e della mia famiglia per un servizio così professionale e attento alle esigenze dei pazienti. 
E.P.

25/05/2022
 

"Ho potuto constatare l'elevato livello di competenze professionali della Fondazione Poliambulanza che ne fanno un Centro di Eccellenza a livello nazionale"

Egregio Direttore,
in un momento in cui la sanità è investita da una bufera di critiche, io invece le scrivo queste poche righe spinta da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. 
Il 9 maggio sono stata sottoposta ad un intervento di artroprotesi al ginocchio e ho potuto constatare l'elevato livello di competenze professionali della Fondazione Poliambulanza da lei diretta e che, sicuramente, ne fanno un Centro di Eccellenza a livello nazionale.
Mi riferisco in particolare alla U.O. Di Ortopedia Traumatologia diretta dal Prof. Flavio TERRAGNOLI e alla equipe medica egregiamente guidata dal Prof. Francesco BENAZZO.
Le capacità professionali tecnico-chirurgiche di altissimo livello, il calore umano, la facile accessibilità ai rapporti con tutto il personale, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari, hanno reso questa mia disavventura meno amara.
Le chiedo, pertanto, di esprimere la mia gratitudine, e quella della mia famiglia, al Prof. Benazzo e a tutto il personale che ha partecipato all'intervento svolto in maniera impeccabile.

Con perfetta stima
F. B.

18/05/2022

"Fondazione Poliambulanza una “eccellenza” nel complesso mondo della Sanità"

Per motivi personali mi sono trovata a dover intraprendere un percorso riabilitativo a Brescia a seguito di rottura della rotula destra, operata a Roma nella Clinica Villa Stuart.
Ho usufruito delle cure riabilitative alla Fondazione Poliambulanza di Brescia e desidero fortemente ringraziare tutto lo staff che mi ha seguito iniziando dall’eccellente fisioterapista (Alfonso), che con professionalità, competenza, gentilezza e grande capacità mi ha rapidamente rimesso in piedi, unitamente ai gentilissimi e bravi infermieri che hanno fornito un ottimo lavoro. Mi è doveroso menzionare il personale amministrativo della segreteria (Chiara) che con grande collaborazione e capacità ha risolto velocemente tutte le pratiche amministrative. 
Mi unisco al coro di tutti gli utenti/pazienti che considerano la Fondazione Poliambulanza una “eccellenza” nel complesso mondo della Sanità.

Ancora grazie.
A.C.

29/04/2022
 

"Desidero da anziano paziente esprimere senza “stelle” di valutazione un grazie all’equipe infermieristica del day surgery"

Buongiorno, dopo aver risposto e inviato pari oggetto, desidero da anziano paziente esprimere senza “stelle” di valutazione un grazie all’equipe infermieristica del day surgery, ma in modo particolare alla equipe medica diretta dal dottor Marco Pavia che ha gestito l’approccio interventistico in modo: “guarda c’è’ il ns amico S.”,  mettendomi nella condizione di sentirmi a casa in: “sala operatoria”: grazie.
A seguire, il post intervento/dimissione diretto dal dott. Guido Squassina.
Per la seconda volta ho avuto modo di interfacciarmi con questo medico, dapprima telefonicamente, ieri vis a vis .
Giovane, ma con una gran voglia di aiutare il prossimo.
Un medico, secondo me con un grande futuro.
Devo confessare: l’intervento di ieri, senza anticipare speranzoso, quel che sarà nel prosieguo del tempo, mi ha già dato forza per superare i miei problemi, dandomi un input per credere nella mia vita futura ......

Grazie a tutti
S.Z

21/04/2022

"Avevo scelto la vostra struttura nel 2020 per partorire il mio primo figlio e dopo questa esperienza vi sceglierò ancora"

Sono E.V. e volevo soltanto esprimere un ringraziamento al personale sanitario che si è preso cura di me il giorno 06.04.22 alle 20.00 presso il pronto soccorso ostetrico ginecologo.
Mi sono recata presso la vostra struttura per problematiche relative alla mia gravidanza. Oltre ad essere stata accolta immediatamente, sono stata assistita da subito senza lunghi tempi di attesa e soprattutto il vostro personale mi ha ascoltato rassicurandomi molto. 
Avevo scelto la vostra struttura nel 2020 per partorire il mio primo figlio e dopo questa esperienza vi sceglierò ancora.
Grazie.

Saluti,
E.V.

12/04/2022
 

"Sento il desiderio di esprimere il mio apprezzamento per la competenza, professionalità ed estrema gentilezza del Dott. Morena "

Oggi, 2/3/22, sono stato sottoposto a visita Urologica (A18) dal Dott. Tonino Morena. Sento il desiderio di esprimere il mio apprezzamento per la competenza, professionalità ed estrema gentilezza che il Dott. Morena ha  espresso nell'effettuazione di tale visita. Mi complimento ancora con il Dott. Morena  e con il Vs. Istituto Ospedaliero che, Dottori di così notevole  livello, li sa scegliere. 

Cordiali saluti.
S.P.

02/03/2022

" Voglio esprimere il sentimento più profondo per la vostra grande dedizione verso l'ammalato"

La sera del 4 gennaio tramite il vostro pronto soccorso, al quale va il mio piu' sentito ringraziamento, venivo ricoverato presso la vostra divisione di medicina; le mie condizione anche dopo l’intervento impeccabile del PS erano veramente gravi al mio arrivo.
Nel vostro reparto ho trovato  medici e infermieri davvero eccellenti che in modo tempestivo sono riusciti a salvarmi la vita: sono stati 10 giorni di grande sofferenza e di impegno da parte di tutto il personale, sempre cordiale e disponibile nonostante la mole di lavoro.
Con voi, anche se molto sofferente, mi sono davvero trovato bene e voglio esprimere il sentimento più profondo per la vostra grande dedizione verso l'ammalato, e ringraziarvi per avermi salvato la vita, sto decisamente meglio, seguo le vostre cure prescritte e continuo a migliorare grazie al vostro ospedale.

Cordiali saluti a tutti 
G.T.

16/02/2021

"Ho trovato una collaborazione interpersonale e una professionalità veramente superlativa"

Dimesso oggi, desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per le cure che mi sono state prestate presso la Vs struttura. Dall'ingresso in pronto soccorso, alla permanenza nel reparto di cardiologia, passando per l'U.T.I.C e la sala di emodinamica, ho trovato una collaborazione interpersonale e una professionalità veramente superlativa. Vi prego di estendere questa mia ai responsabili dei settori affinché portino al personale tutto i miei ringraziamenti.
M.Z.
 

21/01/2022

"Un grazie al team sanitario di sala operatoria"

Vorrei esprimere la mia gratitudine per la professionalità e umanità al Dottore Pierangelo Lombardi e alla Dottoressa Livia Doregatti .
Un grazie al team sanitario di sala operatoria anestesisti operatori ecc., ringrazio inoltre tutto il reparto di Chirurgia in particolare l 'infermiera S. Monaco. 


Un Augurio di Buone feste. 
Grazie 

L.G.
 

20/12/2021

"Professionalità umana"

La scorsa settimana avevo una TAC programmata da voi che si è dovuta spostare -proprio prima di entrare in TAC 1- per una serie di inconvenienti non dipesi dal sottoscritto.

Quello che mi ha spinto a scrivervi è l’estrema comprensione e la collaborazione attiva ed empatica nella risoluzione del problema che mi è stata data tant’è che l’esame è stata possibile riprogrammarlo nei successivi giorni.

Preme sottolineare come la Sig.ra GIUSI (si perché fare i nomi a mio avviso serve sempre – nel bene e nel male . Mi scuserà se non cito il cognome perché non noto) mi abbia supportato nel riorganizzare l’esame finale (TAC) oltre quello preliminare necessario (la cui mancanza inziale ha giustamente impedito che la TAC già programmata potesse svolgersi) e  lo storno e la riprogrammazione amministrativa.

L’”empatia” supportata dalla competenza professionale specifica che mi è stata offerta mi ha pertanto “tranquillizzato” facendomi quanto meno superare/supportare (anche se breve)  la criticità del periodo che intercorre sempre tra la “scoperta” e la necessità di un esame approfondito, e l’effettuazione dell’esame (oltre ovviamente al memento del ritiro del referto -che nel mio caso avverrà dal 22/12 c.m.).

Ringrazio pertanto non solo la Sig.ra GIUSI ma ovviamente anche il reparto e la Vs organizzazione stante il fatto che è sicuramente merito della DIREZIONE scegliere e formare/indirizzare e motivare il personale che poi è a contatto con i pazienti.

  

Cordiali saluti

C.E.


15/12/2021

"Nel reparto di pediatria mi hanno fatto venire un gran desiderio di ringraziare"

Buongiorno,

sono stata ricoverata da alcuni giorni in Poliambulanza con mia figlia M. di un mese e mezzo, che ha contratto la tanto diffusa in questo periodo bronchiolite.

A dispetto di polemiche e lamentele riguardanti la sanità lombarda (ma anche molto altro), che si leggono su giornali e social o si sentono bevendo il caffè al bancone del bar, scrivo questa breve lettera perché questi giorni nel reparto di pediatria della Poliambulanza mi hanno fatto venire un gran desiderio di ringraziare. 

Non potendo farlo con ognuno di persona, esprimo qui la mia gratitudine a tutto il personale, dai medici agli infermieri, alle operatrici socio sanitarie, alle addette alle pulizie.

Sempre in questi giorni ci siamo sentite trattate con grande cura e attenzione, disponibilità e accoglienza. Non mi è mai capitato di sentire una lamentela o una manifestazione di stanchezza per i ritmi di lavoro sicuramente molto intensi, ma piuttosto, oltre alla grande professionalità, parole di incoraggiamento, qualche battuta per attenuare l’eventuale tensione e aiuto pratico ogni volta che ce n’è stato bisogno.

Mi vengono in mente le parole di Jean-Baptiste Massieu: “La gratitudine è la memoria del cuore”. Non so cosa esattamente pensasse lui quando lo scriveva qualche secolo fa, ma di certo a me e M. questi giorni hanno fatto bene anche al cuore. 

Quando ci si accorge con stupore di tutto ciò che -senza che fosse dovuto- si riceve, ci si ricorda del proprio cuore, che tanto attende e tanto desidera dare. 


L.F.


14/12/2021

"Eccellente la diligenza e devozione al paziente"

Buongiorno,

mi chiamo A. H. e sono stata presso il Vostro pronto soccorso per una forte crisi asmatica.
Scrivo per testimoniare il lavoro di eccellente professionalità del gruppo medico e infermieristico che mi ha seguito, sottolineando l’attenzione alla Dottoressa Pintossi Clara seguendo solo per ordine la Dottoressa Gavazzi Alice .
Eccellente la diligenza e devozione al paziente dell’’infermiera Venturini Vanessa e di un’altra infermiera di nome Chiara. (Mi scuso per la mancanza del cognome nella mia memoria).


Cordialmente,
A. H.

07/12/2021

"Voglio complimentarmi con il Responsabile dell'Unità operativa di Oculistica Dr. Miglio"

Buongiorno, mi sento e voglio complimentarmi con il Responsabile dell'Unità operativa di Oculistica Dr. Miglio.
In occasione dell'intervento di cataratta eseguito ieri ho avuto modo di constatare la professionalità, la serietà, la gentilezza e l'attenzione dedicata al paziente da parte di tutto il Personale. 
Tutto curato nei minimi particolari.
Grazie.


Cordiali saluti.
F.L.

25/11/2021

"Uno dei migliori ospedali in Italia"

Salve mi chiamo L.C. . Volevo fare i miei più sinceri complimenti a tutto lo staff di ostetricia,accompagnamento alla gravidanza, al travaglio e al parto e anche il dopo con i nostri bambini… sono stata trattata con una gentilezza e disponibilità unica … accolta e seguita e soprattutto capita ….per non parlare del personale unico e fantastico .. dalle infermiere alle signore delle pulizie. Un ringraziamento particolare all ostetrica Cristina che nonostante il mio travaglio molto difficile mi ha saputo supportare in modo eccezionale. Non potevo ricevere cure migliori . Siete meravigliosi e questo è proprio vero uno dei migliori ospedali in Italia.

Un grazie immenso  
L.C.

24/11/2021
 

"Desidero ringraziare il Dr. Giovanni Troise e tutto lo staff della cardiochirurgia per la professionalità"

Buongiorno,
con la presente desidero ringraziare il Dr. Giovanni Troise e tutto lo staff della cardiochirurgia per la professionalità nella somministrazione delle cure ricevute durante la degenza presso il Vostro reparto, in occasione dell'intervento da me subito lo scorso 28 ottobre per la riparazione della valvola mitralica.
Ho trovato serietà, ma anche  sorrisi e  incoraggiamenti, necessari quanto le terapie, in un momento in cui non si può non sentirsi smarriti e indifesi.
Con riconoscenza,

cordiali saluti
E.B.

22/11/2021

"Vorrei ringraziare tutto il personale del pronto soccorso per la loro attenzione"

Il giorno 21/09/2021 a seguito di un incidente stradale sono stato ricoverato nella vostra struttura.
Vorrei ringraziare tutto il personale del pronto soccorso per la loro attenzione, dai medici che mentre mi eseguivano gli esami mi tenevano al corrente della situazione, agli infermieri che durante il periodo di osservazione e di monitoraggio sono stati sempre presenti. 
Non di meno il personale del reparto di seconda chirurgia, a tutto il personale infermieristico molto paziente, disponibile e umano e soprattutto ai medici, dal primario al suo team, in particolare al dottor Lorenzo Monfardini e il dottor Augusto Barbosa che anche dopo le mie dimissioni durante la visita di controllo mi hanno assistito spiegandomi con esattezza la mia situazione e dandomi indicazioni su come comportarmi nella mia degenza e con una cura appropriata. 

 

Distinti saluti.
G.T.

 

21/10/2021

"Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia"

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia per l'assistenza durante il mio ricovero e, in particolare, il Dott. Oscar Vivaldi.
 

G.B.

 

12/10/2021

"Sono stato veramente colpito dalla attenzione ai dettagli da un punto di vista clinico"

Sono stato seguito dalla divisione di urologia del vostro istituto per un problema di calcolosi molto fastidioso.
Volevo ringraziare tutto il personale del reparto per la grande professionalità mostrata e la squisita gentilezza offerta durante i periodi di degenza.
Sono stato veramente colpito dalla attenzione ai dettagli da un punto di vista clinico che, lavorando io stesso nella sanità, posso dire è raro trovare e che infonde grande sicurezza al paziente.
Ringrazio ancora tutti per la grande disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti

 

M.V.
 

29/09/2021

"Ill.mo Direttore Generale Dott. Alessandro Triboldi, sento il bisogno di congratularmi con la Sua persona per l'alta professionalità ed umanità riscontrate durante il mio ricovero"

Ill.mo Direttore Generale Dott. Alessandro Triboldi,

sia come medico che come paziente sento il bisogno di congratularmi con la Sua persona per l'alta professionalità ed umanità riscontrate durante il mio ricovero nell'Ospedale da Lei diretto.

In particolare mi riferisco al Dott. Carlo Tonti e alla Sua Equipe oltre che al personale infermieristico ed ausiliario del Reparto Solventi 5°piano.

RingraziandoLa per l'attenzione colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

 

P. F.
 

13/09/2021

" Ho avuto buoni risultati ed ho apprezzato la competenza e la professionalità della dottoressa Laura Pelizzari e del suo staff"

Sono stata consigliata per venire presso la Vs struttura e precisamente presso il reparto riabilitativo per la competenza e per i risultati che si raggiungevano con la dottoressa Laura Pelizzari.
 
Ho fatto un ciclo riabilitativo pelvi-perineale e mi sono trovata bene. Ho avuto buoni risultati ed ho apprezzato la competenza e la professionalità della dottoressa Laura Pelizzari e del suo staff.
 
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

 

P.B.
 

06/09/2021

"I miei più sentiti ringraziamenti alla Dott.ssa Pellizzari, sia per la sua professionalità, che per la capacità di ascolto ed empatia che ha dimostrato"

Buongiorno,
sono seguita dalla dottoressa Laura Pellizzari (Fisiatra), nello specifico per quanto riguarda la riabilitazione del pavimento pelvico (ho l'endometriosi e ho subito parecchi interventi). Scrivo per fare i miei più sentiti ringraziamenti alla Dott.ssa, sia per la sua professionalità, che per la capacità di ascolto ed empatia che ha dimostrato. Rischiavo di fare un intervento abbastanza invasivo....la dottoressa mi ha sin da subito compreso.. il mio dolore, la mia preoccupazione e il mio stare male.....non è da tutti i medici avere questa attenzione e umanità!
Grazie dottoressa! E un sentito ringraziamento anche alla fisioterapista Elena che mi sta seguendo nelle terapie riabilitative prescritte dalla Dott.ssa Pelizzari, che mi stanno dando un valido aiuto!
Mi complimento anche con la struttura per offrire, attraverso medici così qualificati, questo specifico campo di cura!

 

E.B.

 

01/09/2021

"La nostra sanità È il nostro fiore all'occhiello"

Posso solo parlare bene, oltre che del trattamento sanitario eccellente, dell'attenzione del responsabile dott.Vivaldi Oscar che mi ha affidato nella mani sapienti del Primo Dirigente dott.Campagna Giuseppe, sono stati di una personalità unica, mi hanno spiegato tutta la procedura dell'intervento e nello stesso tempo mi rassicuravano, facendomi sentire tranquillo.

Dopo l'intervento di Stabilizzazione Verticale che è andato bene, hanno informato anche la famiglia per telefono.
Le mie lodi si aggiungono a tutto il personale infermieristico, OSS ed assistenti, sicuramente mi dimentico di qualcuno Paola, Anna, Marzia, Michela, che hanno allietato la mia
permanenza con simpatia e professionalità; agli infermieri Alice, Merit, Chiara, Elena. ecc.ecc. tutti hanno allietato  la mia permanenza con professionalità.
Sono orgoglioso di aver avuto un trattamento così.
La nostra sanità È il nostro fiore all'occhiello.
 

 

3/08/2021

"Per me é  stata un'esperienza bellissima, incontrare, parlare, essere curata, visitata da una così bella persona"

Buongiorno sono A. C., ieri mattina sono stata visitata dalla dott.ssa ROSARIA ROTUNNO, neurochirurgo.
Vorrei tanto che qualcuno di persona le dicesse ciò che penso e dovreste pensare anche voi. Prima di essere una scrupolosa, attenta e precisa dottoressa, è una grande e bella persona, la sua UMANITÀ, SENSIBILITÀ, EMPATIA, non si trovano in tutti i medici. Per me é  stata un'esperienza bellissima, incontrare, parlare, essere curata, visitata da una così bella persona, anche fuori tra l'altro!
Mi raccomando, gratificatela, abbiate riguardo per lei e per tutti quei medici che sono così!!!! 
Grazie dell'attenzione, conto su di voi, perché la lodiate, fa bene all'animo. Io la rivedrò sicuramente. 

 

A. C.

 

03/08/2021

"Un grande ringraziamento al vostro staff sanitario, in particolare voglio ricordare il Dott. Massimo Azzaretto e il Dott. Gaioni "

Spett Poliambulanza

 

Un grande ringraziamento al vostro staff sanitario, in particolare voglio ricordare il Dott. Massimo Azzaretto e il Dott. Gaioni per le cure e la terapia farmacologica nei confronti di mia madre A. V. che risponde bene alla vostra terapia. Mio dovere morale, segnalare la vostra professionalità e umanità. Un ringraziamento per tutto il personale infermieristico e dell'ambulanza.  

 

Distinti saluti in fede la figlia L.G. per la madre A.V. 

 

03/08/2021

"Un sentito ringraziamento a tutto il personale del Reparto di ONCOLOGIA"

Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutto il personale del Reparto di ONCOLOGIA per l’impegno, la competenza e la preparazione professionale riscontrati durante i ricoveri di mio padre M. L’esperienza, la capacità e lo spirito di sacrificio che hanno contraddistinto il lavoro di questi medici e paramedici, sono sempre stati accompagnati da una particolare componente umana, peculiarità necessaria e benefica che ha contribuito senz’altro alla ripresa, anche psicologica, dell’ammalato. 
Un grazie di cuore da parte di tutta la mia famiglia. 

 

R.P. 

 

28/07/2021

"Desidero ringraziare in primis il Prof.re Francesco Benazzo per la professionalità, gentilezza e umanità dimostrata"

Sono stata ricoverata e operata il 09/06/2021 presso la Vostra struttura al 4° piano Est, per un intervento chirurgico di asportazione calcificazione inserzionale a livello del gran trocantere dx,
dal Professor Francesco Benazzo e dal Suo Staff.
 
Mi chiamo D. S. di P. e con la presente desidero ringraziare in primis il Prof.re Francesco Benazzo per la professionalità, gentilezza e umanità dimostrata ancora una volta in questa struttura di eccellenza.
Non sempre il cambiamento risulta negativo, il Suo dimostra che la Sua elevatissima esperienza ha portato una collaborazione importante, un grande valore aggiuntivo di cui la Fondazione Poliambulanza si è arricchita.
Un punto fermo di riferimento per noi pazienti, che grazie al Suo agire scrupoloso e impegnato, dà speranza e fiducia ad una Sanità non sempre elogiata.
 
Un elogio a tutto lo Staff: dai Medici (bravi, capaci ed esaustivi),  agli Infermieri (veri angeli tempestivi, sicuri, umani e competenti), agli OSS (molto pazienti ed energici) al Fisioterapista Giovanni(non ricordo il cognome) per i 
Suoi suggerimenti efficaci e stimolanti, del 4° piano Est, soprattutto alla Sig.ra Elena Ferrari (puntuale e superprofessionale).
 
Un encomio particolare alla Segretaria di Chirurgia Protesica, Sig.ra Rosangela Zini per la Sua disponibilità e gentilezza nel rispondere a tutti i miei dubbi e le difficoltà, un tramite prezioso e insostituibile.
 
Un ringraziamento sincero a tutta l’equipe del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia guidata dal Direttore Prof.re Flavio Terragnoli.
 
Un grazie di cuore all’Ufficio Programmazione interventi e agli Anestesisti che si sono presi cura con amore e competenza del mio caso, regalandomi serenità e sicurezza.
 
Ricorderò questa breve esperienza in maniera più che positiva, dove il profondo rispetto per il paziente si è sentito molto. Ho trovato esperienza, capacità, preparazione, umanità: peculiarità necessarie e benefiche che 
contribuiscono senz’altro alla ripresa sia fisica che psicologica mia e di ogni ammalato, grazie al clima di pace, tranquillità e fiducia che si respira nel reparto.
 
Grazie di cuore a Tutti Voi, con l’augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione il Vostro lavoro.
 
Il mio più sentito apprezzamento e immensa stima, con i più cordiali saluti.

 

In Fede
D.S. di P.

 

17/06/2021

"Gentile dott. Sabatini, dall'esterno si vede che la cura, nel senso più nobile del termine, è il faro che conduce il suo agire professionale"

Gentile dott. Sabatini, 
sono A. A., recentemente ha seguito il ricovero del mio papà V. A.
Le scrivo semplicemente per ringraziarla. 
Ieri sera i miei genitori sono venuti a cena da me, dalla mia famiglia, e abbiamo parlato di Lei. In passato ha seguito e supportato anche mio marito. Insomma ieri sera gli uomini di casa raccontavano la loro esperienza come suoi pazienti ed io ho pensato le avrebbe fatto piacere sapere che per noi lei è un punto di riferimento. 
Dall'esterno, si vede che la cura, nel senso più nobile del termine, è il faro che conduce il suo agire professionale. La schiettezza assertiva delle sue parole invece testimonia il grande rispetto che lei nutre nei confronti dei suoi pazienti. 
Quindi grazie di cuore dottore. 
Le famiglie A. e Q. le sono davvero riconoscenti. Stia bene! 

 

Un caro saluto, A.

 

26/05/2021

"Vorrei quindi ringraziare tutti voi... Pronto Soccorso, personale del reparto, chi mi ha operato, per la gentilezza. "

Buongiorno,
sono T. A. residente a Brescia. Sei mesi e mezzo fa, il 25 ottobre 2020, un'ambulanza con la sirena che andava, districandosi nel traffico dell'arrivo delle 1000 Miglia, da Collebeato mi ha portava da voi. Avevo avuto una rovinosa caduta da una terrazza, mentre raccoglievo le olive a casa di amici. Maledette olive!!! 
Quella sera non mi rendevo conto di cosa mi fosse accaduto, tanto che al Pronto Soccorso ho chiesto al dott. Gaioni se mi avrebbero rimandato a casa in serata. Ma ahimé avevo due vertebre fratturate, la L2 e la L3. Ricordo che c'era un clima sereno, nonostante la mia preoccupazione e sorpresa, tutto il personale è stato accogliente e molto gentile. 
Il mattino seguente il dott. Francione mi ha spiegato che era necessario l'intervento. Mi ha operato, inserendo 6 viti con due barre. L'intervento è andato benissimo, non ho sentito nessun dolore alle vertebre. Solo dopo qualche giorno, per cause ancora misteriose ho avuto forti dolori alla coscia e gluteo destro, che mi impedivano di alzarmi da solo ... questi dolori son passati poi a casa con delle iniezioni di antidoloriferi. 
Questo per dire che Vi penso spesso. Ripenso a quella settimana trascorsa in neurochirurgia, sempre sdraiato su quel letto, con tutto il personale che mi accudiva. Ripenso all'anestesista del secondo blocco operatorio, con la cuffietta colorata, la pelle ambrata, non alta, robusta, con gli occhi sorridenti. Anche se l'ho vista per pochi minuti è stata rassicurante e la sua anestesia perfetta. Quando mi son risvegliato ho dovuto toccarmi, e solo dopo aver trovato drenaggio, catetere, flebo, tubicini vari, ventose sul torace, ho capito che ero stato operato. Dieci minuti dopo essere arrivato in camera ho ricevuto una chiamata e non volevano credere che ero appena tornato dalla sala operatoria, avevo una voce chiara e non sofferente. L'anestesia l'ho smaltita benissimo.
Vorrei quindi ringraziare tutti voi ... Pronto Soccorso, personale del reparto, chi mi ha operato, per la gentilezza. Per la riuscita dell'intervento il dott. Francione. Tra l'altro la cicatrice è bellissima, dritta e sottile. Il busto mi ha fatto compagnia per un mese e mezzo.
A casa il mio fisioterapista mi ha portato subito degli elastici e una palla. Ho iniziato subito a fare degli esercizi per irrobustire le fasce muscolari. Ho camminato tanto come mi avete suggerito voi. Ho ripreso il lavoro di impiegato il primo febbraio. Cerco di alzarmi spesso, come mi ha suggerito il medico aziendale. Continuo a fare ginnastica posturale/riabilitativa 2 volte alla settimana alla palestra Spor-life, che essendo appunto una palestra riabilitativa non ha quasi mai chiuso, per mia fortuna!
La scorsa domenica ho fatto una passeggiata in Maddalena di oltre 10 chilometri con grande dislivello e non ho avuto problemi con la mia nuova schiena. Sono stato così contento. Vi ho pensato. Ho ripreso da settimane anche a fare trattamenti shiatsu, è una mia passione da 13/14 anni, sono operatore professionale, e nonostante la mia nuova schiena riesco senza problemi a piegarmi ed inarcare la schiena. Ne sono così felice.      
Ancora grazie a tutti voi.

 

T.A.

 

11/05/2021

"Caro dottor Bellosta, la ringraziamo dal profondo del cuore: la sua è stata veramente una grande opera"

Buonasera dottor Bellosta. Sono P. Z., figlia di P.A.
Volevo informarla che purtroppo la mamma è deceduta il 29 aprile scorso.
A settembre era subentrata una forma di deterioramento cognitivo, in parte su base vascolare e in parte da probabile Alzheimer. 
Nel corso di questi mesi la situazione è andata peggiorando, fino al punto di doverla ricoverare, prima in Medicina, poi in Riabilitazione e infine in RSA, dove infine è morta.
Sento il bisogno di comunicarle questo, non solo per correttezza nei confronti del medico che ha avuto in cura questa persona, ma anche per la grande stima che mia madre aveva di Lei, dottore, per aver salvato la sua gamba, e per averle quindi concesso di vivere i suoi ultimi anni "in piedi" e non su una carrozzina.
Anche noi della famiglia, caro dottore, la ringraziamo dal profondo del cuore: la sua è stata veramente una grande opera.
Cordiali saluti.

 

P.A.

 

10/05/2021

"La professionalità e l'umanità elargita sono state il riflesso di quell'Ente, Poliambulanza, che oggi garantisce un servizio di CURA eccellente"

Mi chiamo R.V. e abito nel Comune di Calcinato.
Per motivi di salute mi sono recata presso l'Ospedale denominato Poliambulaza e, da paziente, volevo esprimere una nota di merito rispetto ai medici che lavorano costantemente presso la vostra Fondazione in particolare vorrei ricordare la Dott. Maria Paola Piras la quale con premura e scrupolosa attenzione si è dedicata alla sottoscritta.
La professionalità e l'umanità elargita sono state il riflesso di quell'Ente, Poliambulanza, che oggi garantisce un servizio di CURA eccellente.
Oggi è un dovere morale parlare di Buona Sanità e di Ottima Gestione soprattutto in tempo come il nostro dove si registra una grande fragilità e precarietà dell'umano vivere.
Rinnovo sinceri auguri di ogni bene a Voi Tutti.
Con Stima e profonda Gratitudine.

 

V.R.


23/04/2021

"Mi sono sentita accolta e curata con costanti e delicate attenzioni, quasi da farmi sentire all’interno della mia famiglia"

Carissimi e Carissime,
sono uno dei tanti pazienti che, in questo lungo e difficile momento sanitario, sono dovuti ricorrere alle preziose cure del vostro reparto. 
Una persona fortunata dal momento che sono riuscita (anche grazie al vostro costante e professionale aiuto) a tornare a casa dalla mia famiglia.
Vi scrivo questa lettera o, più precisamente, ho chiesto a mia figlia di scrivermela, dal momento che conosco poche parole d’italiano, volendo ringraziarvi di cuore per tutto quello che avete fatto per me.
Sono entrata al Pronto Soccorso in cattive condizioni di salute e impaurita, anche perché non molto in grado di interagire in italiano, e mi sono trovata circondata da persone che come obiettivo avevano non solo la mia salute ma tutto il mio benessere psicofisico.
La barriera linguistica, che all’inizio temevo fosse l'ostacolo principale, in realtà nei 15 giorni di permanenza in ospedale era come se non esistesse ed io mi sono sentita accolta e curata con costanti e delicate attenzioni, quasi da farmi sentire all’interno della mia famiglia.
Non posso che complimentarmi con voi per tutto quello che state facendo e per tutta la forza ed il coraggio con il quale state affrontando questa guerra. Tutti voi. dai medici agli infermieri fino alle persone che preparano ogni giorno i pasti.
Una lettera di ringraziamento non sarà mai abbastanza, ma scriverla è stata una delle mie prime esigenze, appena tornata a casa.
Grazie di cuore e continuate così!
Con affetto,


M. K.

 

15/04/2021

"Un personale grazie a tutti gli Operatori Sanitari per non abbandonare nella solitudine i pazienti ricoverati COVID"

Buongiorno, mi chiamo M. C., sono stato ricoverato COVID in data 20/3/21,vorrei a seguito della mia esperienza semplicemente ringraziare la struttura "Poliambulanza" per la cortese, paziente e continua assistenza che ho ricevuto, dall'accettazione al Pronto Soccorso fino alla degenza nei diversi reparti COVID che ho passato, l'assistenza e la vicinanza del personale tutto senza alcuna distinzione è stata continua, ora dopo ora, giorno e notte, sempre con una parola di conforto, un operato eccezionale, purtroppo anche nell'accompagnare i pazienti che purtroppo non ce l'hanno fatta. Sono stato testimone di questo e posso solo ringraziare del contatto umano ricevuto.
Un personale grazie a tutti gli Operatori Sanitari per non abbandonare nella solitudine i pazienti ricoverati COVID, avendo sempre pronta una parola, uno sguardo una carezza.
Un personale ringraziamento alla amica Dr.ssa Simona Griffini per la continua assistenza e vicinanza. 

 

M.C.

 

29/03/2021
 

"Desidero ringraziare lo staff dell'endoscopia per la professionalità, la disponibilità e la cortesia dimostrate"

Buongiorno.
desidero ringraziare tutto lo staff che ha seguito il mio intervento di bonifica endoscopica della litiasi al rene sinistro, per professionalità, disponibilità e cortesia dimostrata e che ha reso meno "doloroso" l'intervento e la permanenza in reparto.
 
Grazie di tutto ed un particolare ringraziamento al dottor Pettenò.

 

M. M.

 

15/03/2021

"La rapidità e la costante disponibilità che ha dimostrato unita all'efficienza dell'intera struttura sono molto apprezzati "

Buonasera Dottoressa Stefani,

in questo momento certamente delicato e purtroppo anche inaspettato, le scrivo questo breve messaggio per esprimerle, anche a nome dei miei colleghi, l'apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo.
La rapidità e la costante disponibilità che ha dimostrato unita all'efficienza dell'intera struttura sono molto apprezzati e ci dimostrano di aver fatto un'ottima scelta quando abbiamo deciso di iniziare la nostra collaborazione.

 

S.M.

 

5/03/2021

"Volevo ringraziare tutto lo staff di Endoscopia."

Buonasera ieri mattina ho effettuato la mia prima, e mi auguro ultima! Colonscopia!
Volevo ringraziare tutto lo staff di Endoscopia.
Un particolare ‘Grazie’ va al Dott. Spada che ha eseguito l’esame!
Non ho sentito nulla! Non ho avuto male!
Non ricordo nulla! È stato Perfetto!
Grazie
Cordiali Saluti a tutti

 

L.B.
 

18/02/2021

"Mi sono sentita accolta e trattata, in quel momento per me  terribile, con grandissima competenza e professionalità ed anche in maniera vorrei dire affettuosa"

Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti agli infermieri che nel pomeriggio/sera del 19/11/20 mi hanno accolto in Pronto Soccorso al mio arrivo in ambulanza e nelle ore successive. Purtroppo non conosco il loro nome, comunque ci tengo a far loro sapere che mi sono sentita accolta e trattata, in quel momento per me  terribile, con grandissima competenza e professionalità ed anche in maniera vorrei dire affettuosa.

E in quel momento queste cose per me hanno contato molto … non li dimenticherò.

 

Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine per le cure che ho ricevuto nel  reparto di Cardiologia dal 19 al 24 novembre 2020. Sono un Medico ed avevo subito un grave incidente, con conseguente embolia polmonare post-traumatica associata a fratture multiple. Qui a Padova, dove  lavoro, hanno confermato diagnosi, terapia e le indicazioni che ho ricevuto alla dimissione.

Durante il ricovero ho avuto modo di apprezzare  il  reparto di Cardiologia  e mi complimento molto con il Dr. Claudio Cuccia  e con tutta l'equipe; fare i pazienti non e' semplice, in particolare per noi Medici, e sento di essere stata molto aiutata da tutto il personale in momenti per me molto difficili.

 

Nel frattempo sto bene e sono rientrata al lavoro in quanto anche il problema ortopedico sta avendo una buona evoluzione; desidero per questo ringraziare anche il Dr. Alfredo Cabrioli che mi ha operato d'urgenza il 21 novembre 2020 per una doppia frattura all'avambraccio destro ed una frattura distale dell'ulna all'avambraccio sinistro.

Penso gli faccia piacere sapere che tutto sta procedendo bene, con la formazione di un callo osseo regolare per i tempi dall'incidente. Mi sto sottoponendo a FKT, anche la mobilita' delle mani è quasi perfetta, tanto che ieri mi hanno consentito di ricominciare (cautamente) con la sala operatoria. Ovviamente faccio attenzione ad evitare certi movimenti, ed ho ancora una specie di sensazione di peso all'avambraccio destro ma sto tornando ad una vita normale e non importa se ci vorrà ancora del tempo. 

Mi rendo conto che la situazione era tutt'altro che semplice!

Ringrazio tutti e saluto cordialmente 

 

MT. G.

 

22/01/2021

"Sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza, dalla professionalità e dalla disponibilità dimostrate dalla dottoressa Amanda Giugno"

Buongiorno,
sono la mamma di P. C che questo pomeriggio ha eseguito una risonanza magnetica al ginocchio sinistro.
Ci tenevo a farvi sapere che sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza, dalla professionalità e dalla disponibilità dimostrate dalla dottoressa Amanda Giugno.
Visto che sono sempre tutti bravi solo a lamentarsi, io voglio andare controcorrente e segnalare l’eccellenza.
Cordiali saluti.

D.B.

 

21/01/2021

"Il mio augurio è che possano operare sempre meglio al fine di salvare vite umane."

Sono stata ricoverata nel reparto di cardiologia della Poliambulanza di Brescia dal 22-09-2020 al 05-10-20.

Con l'arrivo del Santo Natale, unitamente ai più fervidi auguri di buone feste, sento il dovere di  inviare un calorosissimo e pubblico ringraziamento al prof. Claudia cuccia e, per non dimenticare nessuno, a tutto il personale medico e paramedico del reparto di cardiologia, per aver, con altissima professionalità e immenso amore, fatto si che il mio cuore malandato potesse tornare correttamente a pompare.
 

Il  mio augurio è che possano operare sempre meglio al fine di salvare vite umane.
 

Grazie professore e grazie a tutti! Siete meravigliosi.
 

G.G.
 

16/12/2020

"Siete una eccellenza nella eccellenza lombarda."

Confermo la mia impressione di straordinaria efficienza della Vs struttura già avuta in varie precedenti situazioni.

Siete una eccellenza nella eccellenza lombarda.
 

A. C.
 

04/12/2020

"Un particolare ringraziamento al " direttore d'orchestra" che affronta con impegno, sacrificio e competenza questa sfida di dimensioni colossali."

Caro Renzo,

grazie alle vostre cure, alle attenzioni che non mi sono mai mancate ed alla serietà professionale di tutta l'equipe che si è mostrata preparata scientificamente e tecnicamente, senza mai trascurare l'aspetto umano, sono tornato a casa. 

Un particolare ringraziamento al " direttore d'orchestra" che ha affrontato e continua ad affrontare con impegno, sacrificio e competenza questa sfida di dimensioni colossali.
 

L.

20/11/2020

"Non sarete mai gratificati abbastanza per ciò che avete fatto e che continuate a fare per tutti noi"

Devo e dobbiamo dare merito a tutti voi, un grazie sincero a tutto il personale ospedaliero della Poliambulanza,  del Pronto Soccorso, della Torre P2 subintensiva e della terapia intensiva area Covid. 

Non sarete mai gratificati abbastanza per ciò che avete fatto e che continuate a fare per tutti noi.

Seppur stanchi, stremati, continuate giorno dopo giorno, con grande abnegazione a stare vicino ai malati, prendendovene cura e non facendo pesare la lontananza dai cari. 

Mi commuovo quando ripenso alle Vostre mani che stringevano le mie nei momenti più duri e ai Vostri occhi che si sforzavano di trasmettere serenità e coraggio. Mi avete incoraggiata, sempre!

Mai sentita sola nell’affrontare tanta sofferenza fisica e morale, sempre incoraggiata con dolcezza nella fragilità fisica ed emozionale di quei tristi e paurosi momenti. 

Professionisti, tutti preparati, ciascuno con la propria singola sensibilità personale e lo stile speciale di chi ha responsabilità precise.

Persone che non lavorano ma che amano lavorare; uomini e donne che con coraggio consueto si sono messi a disposizione degli altri, con umanità, competenza, professionalità, coraggio, gentilezza, premura, delicatezza, solidarietà, pazienza. 

Ringrazio anche il personale religioso che con presenza discreta e coraggio mi portava un sorriso e il sostegno della preghiera. 

Siete TUTTI per me motivo di sorriso ancora oggi e non potrò mai dimenticare nulla. Sempre nelle mie preghiere. 

Mi sono sentita una mamma curata, aiutata, capita e sostenuta e sono contenta di essere tornata a casa viva!

Con infinita stima e gratitudine 
 

C. E.
 

16/11/2020

"Complimenti al team di ostetricia ginecologia, fatta di persone speciali e straordinarie."

Buongiorno Dott. Gomarasca, le scrivo per complimentarmi del suo staff. Il 19 ottobre con taglio cesareo, ho dato alla luce il mio bambino L. Durante la mia degenza ho trovato del personale altamente professionale ed umano. Dalle ragazze del pronto soccorso ostetrico (dolcissime e comprensive) al team della sala operatoria, dei quali vorrei ringraziare la Dott.ssa Sepe per la straordinaria dolcezza e grandissima comprensione; Giampaolo Sterza per la sua indiscussa professionalità fatta col quel sorriso che lo contraddistingue e il Dott. Barbolini Edoardo, esecutore dell' intervento; vorrei complimentarmi anche con il team dell'ostetricia ginecologia (dei quali ricordo e ringrazio Anna Maccagnola) e del nido. Tutto, tutto il mio percorso è stato caratterizzato da un'organizzazione straordinaria ed eccellente. In quei giorni mi sono sentita tranquilla e rilassata. Grazie al suo personale, sorprendentemente, ho lasciato fuori l'ansia e la paura che caratterizzano questo periodo. Non mi sono mai sentita giudicata per la mia scelta (partorire con cesareo) anzi ho trovato tanta comprensione e umanità. Vorrei che i miei ringraziamenti arrivassero a tutto il dipartimento,e tenevo a farle sapere che la sua equipe è davvero fatta di persone speciali e straordinarie.
In questo anno drammatico è oltremodo chiaro chi ha fatto davvero la differenza.
Ringrazio tutti di cuore.

 

Mamma L. S. e il piccolo L.

 

13/11/2020

"La disponibilità del personale medico ed infermieristico è stata eccezionale ed apprezzabile"

Gentile Sig.ra Marina buongiorno.
Sono A. C., operato alla carotide destra lo scorso 23 ottobre 2020, presso la Vostra Unità Operativa di Chirurgia vascolare & Endovascolare.
Ho ricevuto ieri, 11 novembre, un Sms di Fondazione Poliambulanza, con l’invito a compilare un questionario di gradimento dei Vostri servizi ambulatoriali.
Non potendo collegarmi tramite telefonino desidero, tramite la Sua Segreteria, ribadire il mio completo gradimento per le cure ricevute e per l’intervento riservatomi.
La disponibilità del personale medico ed infermieristico è stata eccezionale ed apprezzabile, completata dall’assistenza iniziale e continua della Sua persona in Segreteria.
Ringrazio ancora tutti di vero cuore ed auguro buon lavoro, nei rispettivi settori, a quanti si prodigano costantemente con dedizione alla loro missione giornaliera.
Le porgo le mie più vive cordialità, da estendere a tutti i collaboratori del Dipartimento Cardiovascolare.
 
A. C.

 

12/11/2020

"Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per l'efficienza e puntualità del sistema di prenotazione (prenoting)"

Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per l'efficienza e puntualità del sistema di prenotazione (prenoting) ed un ringraziamento per la cortesia del personale riscontrati in occasione di un mio recente accesso (prelievo - ecografia).

P.S.C.B.
 

26/10/2020

"Nostro Signore ha guidato la vostra mano, ed io sono qui a rendervene merito ed a ringraziarvi per il vostro eccellente lavoro."

Buongiorno Sig.ri Dottori,
colpito da ictus, sono stato ricoverato e da voi operato e curato. La Domus ha completato il vostro intervento con la riabilitazione.
Ora festeggio il primo quinquennio dall'intervento.
Sono autosufficiente, guido la vettura e lavoro ancora nella mia Agenzia di Assicurazioni.
Nostro Signore ha guidato la vostra mano, ed io sono qui a rendervene merito ed a ringraziarvi per il vostro eccellente lavoro.
Che nostro Signore ve ne renda merito.
Vi abbraccio tutti, profondamente ringraziandovi.


G.B.

 

12/10/2020

"Ringraziamo per le cure tempestive e per il trattamento sia del pronto soccorso che del reparto Geriatria"

Dimissioni in data odierna del paziente A.L.
Ringraziamo per le cure tempestive e per il trattamento sia del pronto soccorso che del reparto Geriatria.
Un ringraziamento particolare al Dottor Boffelli e alla dottoressa Pisciotta
Sia per le cure prestate che per la gentilezza nel relazionarsi con noi familiari.

 

Distinti saluti famiglia A.

 

12/10/2020

"Al personale Medico e Paramedico del Dipartimento Chirurgico, Unità Operativa di Urologia "

Gent. mi., mi chiamo T. Z., ho 66 anni e sono stato ricoverato per pochi giorni in Chirurgia, Unità Operativa di Urologia per una operazione (calcolosi uretrale).
Si sa che quelle del Medico e dell’Infermiere sono vere e proprie vocazioni, non mestieri qualunque, ma non è così scontato che questo si traduca nel sapersi davvero mettere al servizio dell’ammalato, sempre e in qualsiasi situazione.
Quelle che ho conosciuto io durante i pochi giorni di degenza, dal Pronto Soccorso, al Reparto, alla Sala Operatoria (Medici, Infermieri, Personale delle pulizie), sono persone preparate e impeccabili  professionalmente, non c’è dubbio, ma anche e soprattutto dotate di trasporto umano, di pazienza, capaci di mettere a proprio agio ogni ammalato, senza il minimo “distacco” professionale.
Ho voluto esternarvi con queste poche righe la mia gratitudine per il servizio prezioso che svolgete, sperando che il mio apprezzamento possa ripagarvi, almeno in parte, della fatica, della stanchezza e a volte magari del senso di frustrazione che una professione così difficile può generare.
Desidero estendiate questi ringraziamenti a tutto il personale 

 

T. Z.

 

18/09/2020

"Grazie. Non mi era mai capitato di fare le analisi e tutte le visite per il pre-ricovero in poco più di un ora, e tutto perfettamente organizzato"

Buongiorno Professor Gandolfini, 
la presente mail è per ringraziare lei e tutta la struttura POLIAMBULANZA di Brescia per la professionalità dimostrata per intervento chirurgico e ricovero ospedaliero. 

Non mi era mai capitato di fare le analisi e tutte le visite per il pre-ricovero in poco più di un ora, e tutto perfettamente organizzato. 

Tutto il personale infermieristico  del reparto  4 C EST si è dimostrato molto cordiale e sempre attento alle ns. richieste di pazienti un po' spaventate e paurose.

Bravissimo anche il personale di sala operatoria infermieristico ed anestesista... il rapporto umano conta molto. 

Grazie davvero a tutti e continuate a portare avanti il vostro lavoro in modo così eccellente.

 


G. M.

 

31/08/2020

"Volevo semplicemente dirvi GRAZIE di cuore"

Buongiorno dottoressa Filippini, sono stato ricoverato in Poliambulanza precisamente “torre 5º piano “ per Covid-19 penso proprio nel periodo più tremendo, dal 24/03 al 1º/04.

Fortunatamente per pochi giorni...Volevo semplicemente dirvi GRAZIE di cuore soprattutto a lei e tutto il personale ospedaliero. Non sarete mai gratificati abbastanza. Sono contento di essere tornato a casa vivo!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE un abbraccio a tutti

 

T. S.

 

14/08/2020

"Alessandra è un vero angelo, una professionista responsabile che riesce a coccolarci nel momento più difficile della vita di una donna : il parto. "

Buongiorno, 
In data 06.08.2020 ho partorito presso la vostra Eccellente struttura la mia seconda bambina. 
Come una benedizione dal cielo, ho ritrovato la stessa ostetrica del parto precedente : Alessandra Colosio. 
Alessandra è un vero angelo, una professionista responsabile che riesce a coccolarci nel momento più difficile della vita di una donna : il parto. 
Riesce a sviluppare grande empatia e comprensione nei confronti di noi donne doloranti e intimorite.. a farci sentire delle vere guerriere che alla fine trionfano sempre!! 
Personale del genere se ne vede davvero poco in giro al giorno d’oggi... 
Complimenti davvero con tutto il mio cuore cara Alessandra. Sei stata straordinaria e sarai sempre nel mio cuore con un piacevolissimo ricordo. 
Grazie dell’attenzione

 

F.F.

 

11/08/2020

"Volevo segnalare la gentilezza del sig. Angelo, il tatto e l’attenzione che mi ha riservato hanno fatto la differenza"

Buongiorno,
questa mattina mi sono recata al vostro ps per un problema ginecologico.
Dopo una prima accoglienza e analisi della situazione sono stata indirizzata in ginecologia.
Il mio stato emotivo era sicuramente molto provato e il mio stato psicologico pure.
Una delle infermiere del ps mi ha assegnato al sig. Angelo (di nome e di fatto) per accompagnarmi in reparto...
Volevo segnalare la sua gentilezza, il tatto e l’attenzione che mi ha riservato, poche parole ma sicuramente d’aiuto.
È stato un breve tragitto, un corridoio e un ascensore e io una delle mille persone che si affida a voi... lui invece ha fatto la differenza, nonostante il periodo appena trascorso.
Queste persone sono quelle che permettono a dei muri di cemento di fare la differenza e oggi sono sempre più rare.
Grazie
Buona giornata

 

M.

 

14/07/2020

"Vorrei ringraziare tutto il reparto di cardiologia per la competenza e la cordialità dimostrata verso i pazienti senza distinzione alcuna"

Nei primi giorni del mese di luglio 2020 sono stato ricoverato presso il reparto di cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia, diretto magistralmente dal Dott. C. Cuccia, per un intervento di ablazione cardiaca eseguita in modo impeccabile dall'equipe del Dott. Pecora, vorrei con queste poche righe ringraziare tutto il reparto a partire dal Primario fino al personale infermieristico per la competenza e la cordialità dimostrata verso i pazienti senza distinzione alcuna, inoltre un pensiero riconoscente va alle Religiose che con sincera carità cristiana presiedono a tutto questo.
 
Con osservanza Z. P.

 

14/07/2020

"Una cosa che mi ricorderò sempre e mi porterò nel cuore è il sorriso negli occhi del personale che ci assisteva. Si vedeva solo quello visto gli indumenti protettivi, ma a noi dava la forza di andare avanti e superare quei terribili momenti."

Gentile Direttore,
Le ho scritto per farLe i complimenti per la competenza e l’umanità che ho trovato presso la struttura che Lei dirige.
Mi sono deciso a scrivere questa lettera perché vedo tanta gente sottovalutare il covid-19 facendo sembrare che sia tutta una montatura riducendo il tutto a una banale influenza.
Quelli che come me hanno vissuto sulla propria pelle la disavventura di contrarre il virus sanno che purtroppo non è facile da guarire e tanti, troppi, non sono più qui a raccontarlo.
Il mio calvario è iniziato il 29 febbraio con forte febbre e difficoltà respiratorie, sono stato portato presso la Poliambulanza di Brescia dove dopo vari accertamenti mi è stata riscontrata una polmonite
e alla sera mi hanno dimesso con le varie terapie da effettuare a casa.
Purtroppo la febbre non si abbassava anche con gli antibiotici, finché lunedì 2 marzo sono svenuto e sono stato trasferito allo stesso nosocomio. Quando sono arrivato al pronto soccorso mi sono accorto che qualcosa di grave stava succedendo perché era tutto blindato, barellieri ed infermieri con maschere ed indumenti protettivi, cose che il venerdì prima non c’erano. Dopo una prima visita mi è stato fatto il tampone e poi verso sera sono stato trasferito in un reparto covid.
Dapprima mi hanno dato ossigeno dal naso, ma visto che peggioravo mi hanno messo la famigerata maschera per la ventilazione e così si è continuato fino al 7 marzo, quando sono stato trasferito in terapia intensiva dove mi hanno intubato e per me si è spenta la luce.
Il 12 marzo mi è stata effettuata la tracheotomia e piano piano ho cominciato ad avere un lieve miglioramento, mi immagino mia moglie e mio figlio, a cui i medici non avevano dato grandi speranze, la loro sofferenza per non potermi essere stati vicino e così tante famiglie come la mia che non hanno potuto vedere il proprio caro neanche dopo la sua morte.
Dopo circa un mese mi sono risvegliato in un letto di ospedale dove ho dovuto ricominciare da capo a fare le cose che prima erano normali come parlare, mangiare e camminare e dopo 65 giorni di ospedale, per fortuna sono qua a raccontarlo, anche se ancora sto facendo fisioterapia e medicazioni alle piaghe da decubito.
Da questa sofferta esperienza mi è restato tanto, vedo le cose in modo differente, ho visto persone che purtroppo non ce l’hanno fatta e mestamente sono state messe nei sacchi e trasportate nelle camere mortuarie. 
Una cosa che mi ricorderò sempre e mi porterò nel cuore, il sorriso negli occhi di quelli che ci assistevano, si vedeva solo quello visto gli indumenti protettivi, che a noi dava la forza in quei terribili momenti.
Devo e dobbiamo dare un grande merito a Dottori, Infermieri, fisioterapisti e tutto il personale dei reparti che facevano turni di dodici ore con grande abnegazione stando vicino a noi malati, facendoci pesare meno la lontananza dai nostri cari.
Avevo promesso loro che quando ci fossero stati tempi migliori ci saremmo trovati per una cena, ogni promessa è debito, presto la faremo.
Mi commuovo ancora al pensiero di quando mi prendevano la mano e stavano a parlare con me, mi raccontavano le loro vicissitudini; era un modo per me e per loro di avere un momento diverso di esorcizzare quei brutti eventi.
Abbraccio tutti coloro che con coraggio si sono messi a disposizione degli altri e spero che trovino degli antidoti per debellare il virus. 
Con tutto il mio cuore grazie alle Dottoresse Elena Malpetti, Di Maio Antonella, Gerardi Viviana, Piccirelli Stefania e ai Dottori Bazzani Roberto, Minelli Grazioli Leonardo e a tutti coloro che mi hanno assistito e di cui non ricordo il nome.


G.S.

 

02/07/2020

"Anche nei momenti più difficili ho visto gesti di umanità e di delicata attenzione che fanno veramente la differenza"

Gentilissimi Signori,
nei giorni scorsi la mia mamma, L.B. ha avuto un problema a seguito del quale è stata ricoverata presso la Vostra unità ed ho dovuto assisterla in ospedale in ragione della difficile situazione psicologica in cui purtroppo è piombata.
Con questa mia mail vorrei innanzitutto ringraziarVi per tutto quanto avete fatto dal punto di vista clinico, aggiungendo inoltre di aver riscontrato, nel personale del reparto, un quid di umanità che mi ha veramente commosso.
Le responsabili del reparto, i medici e le operatrici, ricordo per esempio le sig.re Gloria e Debora o la dott.ssa Pezzotti, anche nei momenti più difficili hanno aggiunto al loro lavoro gesti di umanità e di delicata attenzione che fanno veramente la differenza.
Il clima di un ambiente dipende, credo, oltre che dalle singole sensibilità personali anche dallo stile di chi ha maggiori responsabilità, e anche per questo Vi ringrazio e, per tramite Vostro, ringrazio tutti i Vostri collaboratori.
Buon Lavoro!!!!
Con stima e gratitudine

 

MT

 

18/06/2020

"Sono stato ricoverato presso la vostra clinica a causa del coronavirus. Grazie a tutto il personale del reparto di medicina che mi ha assistito per tutta la degenza con estrema gentilezza e professionalità."

Buongiorno,

sono stato ricoverato presso la vostra clinica a causa del coronavirus, volevo chiedervi di farvi portavoce per ringraziare tutto il personale, partendo dagli operatori del pronto soccorso e triage, ma specialmente tutto il personale del reparto di medicina che mi ha assistito per tutta la degenza con estrema gentilezza e professionalità.

Un caloroso saluto e ancora Grazie

 

M. B.

 

11/04/2020

"Grazie per l’umanità, la gentilezza e la disponibilità che avete avuto in un momento non facile, già di preoccupazione dato il periodo che stiamo vivendo."

Buongiorno,

Vi scrivo per ringraziarVi di cuore; ieri è stato ricoverato mio padre per problemi al cuore, oggi operato per angioplastica; fortunatamente è andato tutto bene e si trova già in reparto accudito.

Grazie davvero, nel preciso rispetto delle norme (che tutelano sia noi che Voi), devo ringraziarVi per l’umanità, la gentilezza e disponibilità che avete avuto in un momento non facile, già di preoccupazione dato il periodo che stiamo vivendo.

Non oso immaginare cosa voglia dire proseguire il Vostro lavoro di questi tempi e per questo ancora di più grazie di cuore !!   Hanno aiutato mio padre persino a fare una videochiamata in modo da rassicurare lui ed anche noi..

Ancora di più sarete nelle nostre preghiere.

P.S.

 

9/04/2020

"La buona sanità"

Nello scorso mese di novembre mio marito Roberto veniva ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Poliambulanza di Brescia e veniva immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico che gli salvava la vita.
Voglio qui elogiare e ringraziare di cuore tutto il personale medico e paramedico, sia del reparto di Terapia Intensiva Cardiovascolare, sia del Reparto di Terapia Intensiva Polifunzionale per la grande professionalità e per la grande umanità dimostrate.
Ho incontrato degli angeli che hanno preso in cura mio marito e che, al tempo stesso, con estrema delicatezza e garbo, hanno saputo sostenere e aiutare anche me e i miei familiari in questo percorso così difficile.
Non ci siamo infatti sentiti mai soli nell’affrontare tanta sofferenza, ma abbiamo percepito semplicemente tanta solidarietà.
In entrambi i reparti ho visto considerare il malato innanzitutto come persona e, come tale, degno di essere rispettato nella sua fragilità fisica ed emozionale.
Ringrazio anche i religiosi presenti nei due reparti, i quali, con la loro presenza discreta, mi hanno incoraggiata affinché, nella luce della fede, potessi trovare la forza di affrontare ciò che stava accadendo.
Negli ultimi tempi, si tende a parlare troppo spesso di malasanità e raramente si apprezza il lavoro silenzioso di tutto il personale ospedaliero.
Attualmente mio marito si sta gradualmente riprendendo e sta seguendo un percorso riabilitativo: sono consapevole del fatto che il percorso sarà ancora lungo e non privo di difficoltà, e che il recupero sarà lento ma,  nonostante ciò, so che con la sanità bresciana, mio marito è in buone mani. 
Grazie di vero cuore a tutti.

 

5/02/2020

"Desidero ringraziare personalmente il dr. Bellosta Raffaello per la premura e la cortesia "

Buongiorno,

desidero ringraziare personalmente il dr. Bellosta Raffaello per la premura e la cortesia che mi sono state usate in occasione del mio ricovero del 27 gennaio presso la U.O di Chirurgia Endovascolare, della quale è Responsabile.

Stando dalla parte dei pazienti ho percepito sicurezza clinica, efficacia organizzativa e attenzione alla persona. L'atteggiamento di rispettosa familiarità che gli operatori offrono ai vostri pazienti, aspetto fondamentale della relazione e gia di per sè terapeutico, non è scontato e viene purtroppo spesso sacrificato, soprattutto nelle strutture a grande affluenza. Pertanto, complimenti ! E grazie.                                                 

Mio marito si unisce a me nell'inviarle cordiali saluti.

T. C. e G. P.

 

29/01/2020

"Voglio parlare dei medici come persone, perché credo che loro non facciano semplicemente un lavoro, loro sanno accogliere le persone, sanno prendersene cura, coccolarle, tranquillizzarle"

In un mondo in cui ormai sono più le cose negative che caratterizzano gli ospedali riempiendo  testate giornalistiche, prime pagine dei giornali e la vita quotidiana di pensieri negativi, mi sento di spendere due minuti per raccontare la mia esperienza personale vissuta qui in Poliambulanza. 
Non posso che spendere parole positive ed avere un pensiero bello ogni volta che penso a quel giorno, alla Dottoressa Manuela Lomini ed a tutta la sua equipe. 
Non voglio parlare della loro preparazione medica che è qualcosa di assolutamente preciso, aggiornato e a dir poco minuzioso. Voglio parlare di loro come persone, perché credo che loro non facciano semplicemente un lavoro, loro sanno accogliere le persone, sanno prendersene cura, coccolarle, tranquillizzarle. Mai mi hanno fatto mancare un sorriso, un’attenzione.
Con una fifona come me, terrorizzata, non hanno mai perso la pazienza e sono state sempre al mio fianco. Sono persone che ti prendono la mano e ti aiutano a vivere l’esperienza dell’ospedale in un modo dolce e pieno di premura.
Cosa dire, un grazie speciale alla dottoressa Lomini, alle sue donne e all’anestesista Paolo che sono, ancora oggi, motivo di sorriso per me. Motivo di parole belle per questo ospedale.
Persone che ti arricchiscono e ti fanno capire che esistono ancora persone che non lavorano ma AMANO lavorare.
Con un affetto sincero,
siete il mio caldo ricordo in una giornata grigia di ospedale.

 

F.P.

 

19/11/2019

"Grazie a tutto il personale del Pronto Soccorso per la gentilezza, la comprensione e la professionalità dimostrate"

Buongiorno, in riferimento all'accesso in pronto soccorso di mio figlio C. F. del 5/11/2019 vorrei ringraziare tutto il personale del PS per la gentilezza, la comprensione e la professionalità dimostrate.

 

Grazie di cuore a tutti e buon lavoro.

 

G. e famiglia.

 

8/11/2019
 

"Sono stati oltre due mesi duri, ma mi sono sentita una mamma aiutata, capita, sostenuta."

Venerdì si è finalmente concluso (spero) il ricovero del mio Nicola presso il vostro reparto di Terapia Intensiva Neonatale. 

Sono stati oltre due mesi duri, difficili, accompagnati da tanta sofferenza e paura. 

Ma sono comunque stati due mesi in cui mi sono sentita una mamma aiutata, capita, sostenuta.

Queste poche righe sono per ringraziare tutto il personale della TIN per aver salvato il mio piccolo, per averci accolto quando altri non ci hanno voluto, per averci curato e coccolato. 

Ringrazio il primario Dott. Villani e tutto il personale medico, in particolare la dottoressa Ciarmoli per avermi parlato, oltre che da medico, da mamma: sapere di poterci affidare a medici come loro mi ha rincuorato dal primo all’ultimo giorno.

Ringrazio tutto il personale infermieristico, partendo dalla caposala Emanuela, per essere stati delle zie e degli zii attenti, professionali e coccolosi (sia con Nicola che con la mamma!). Alcuni di loro, in particolare, resteranno sempre nel nostro cuore e speriamo sappiano di essere stati i nostri preferiti! 

Un grazie infine alla psicologa Silvia, per il fondamentale supporto dato a noi mamme, e all'osteopata Caterina, per la straordinaria professionalità con i bambini. 

Grazie,

 

E. V.

 

06/08/19

" Vorrei esprimere gratitudine per quanto da voi ricevuto "

Gentilissimo personale femminile del raparto di Neurologia, in particolare: Marina, Samantha, Lucia, Alice, Sara, Merihen e tutte le altre che non cito di cui non conosco il nome, nonché le dott.sse Elisabetta Del Zotto e Barbara Bigni, A distanza di un giorno dalle mie dimissioni dal reparto, vorrei esprimere gratitudine per quanto da voi ricevuto dal 9 luglio al 17 luglio.
Onestamente non sono in grado di valutare la vostra professionalità, ma per questo avete i vostri superiori e l'organizzazione ospedaliera.
Posso però assicurarvi che dal punto di vista della disponibilità, simpatia, gentilezza avete dimostrato il massimo possibile.
Nella mia condizione di contribuente sono pienamente soddisfatto dei risultati, ma il vostro sorriso, non ha prezzo.
Un caro abbraccio.

 

S. V.

 

7/06/2019

"Desidero ringraziare tutti Voi, in primis il grande Dr. Greco "

Desidero ringraziare nuovamente tutti Voi, in primis il grande Dr. Greco (ovviamente) per quanto avete fatto per me, per l’assistenza ricevuta, soprattutto dal punto di vista umano.
Mai stata così bene e così coccolata, mi avete aiutato ad affrontare nel migliore dei modi tutta la procedura e il post, comprese paure e dolori.

Grazie grazie grazie!

 

F. N.

 

7/06/2019

"Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff che si è dimostrato professionale e sempre disponibile, in modo particolare la Dott.ssa Lomini"

Buongiorno,

mi chiamo M.C. ed ho 65 anni. Un anno fa circa navigando sul Vostro sito casualmente ho visto un articolo chiamato "Progetto Monnalisa" che parlava dell'atrofia vaginale.

Avendo questo problema da oltre dieci anni ho approfondito l'argomento, ho prenotato la terapia laser ed oggi posso dire di aver superato in modo ottimale quell'increscioso problema.

Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff che si è dimostrato professionale e sempre disponibile, in modo particolare la Dott.ssa Lomini che, oltre ad essere una persona squisita, con la sua dolcezza riesce a metterti a tuo agio anche in situazioni che comunque per una donna possono essere imbarazzanti. 

Un cordiale saluto ed un augurio di buon proseguimento.

 

M.C.

 

2/05/19
 

"Ringrazio la U.O. di Geriatria diretta dal Dr. Rozzini Renzo per l’elevato livello di assistenza e competenza nelle cure sanitarie "

Spett. Fondazione Poliambulanza,

con la presente sono a porre un encomio alla struttura ospedaliera Fondazione Poliambulanza, riferimento della popolazione Bresciana, che da sempre si distingue nell’ambito del panorama sanitario, sia a livello locale che a livello nazionale.

Nello specifico, ringrazio la U.O. di Geriatria diretta dal Dr. Rozzini Renzo per l’elevato livello di assistenza e competenza nelle cure sanitarie prestate alla mia cara mamma, Sig.ra R.A.

Un particolare ringraziamento di cuore va al personale di supporto, infermieristico e medico per l’attenzione continua dedicata e le cure amorevoli prestate.

Ringraziando per tutto quello che è stato fatto, porgo sentiti ringraziamenti.

 

Il figlio della Signora A.P.

 

11/04/19

"Desidero esprimere tutta la mia gratitudine per le premurose cure ricevute durante il mio ricovero"

Buongiorno !
Desidero esprimere tutta la mia gratitudine per le premurose cure ricevute durante il mio ricovero dal 22 al 27 gennaio u.s. nel reparto di ginecologia.

A distanza di quasi due mesi posso ormai affermare che l'intervento effettuato dalla dott.ssa Lomini ha avuto un ottimo esito, risolvendo completamente i notevoli problemi creati da un prolasso esteso e di grado elevato.
Ma al di là della notevole capacità professionale, peraltro importantissima per questo tipo di intervento, vorrei sottolineare come la dottoressa, con la sua affabilità e gentilezza, ha saputo mettermi a mio agio, non solo durante le visite, ma anche all'ingresso della sala operatoria.

Durante la degenza ho ricevuto attenzione e gentilezza anche da parte degli altri medici del reparto.

Sono stata inoltre accudita con affabilità e premura da tutte le infermiere che  mi hanno sempre aiutato con sollecitudine e umanità quando ho richiesto il loro intervento, rendendomi così più lieve il decorso post-operatorio.

Grazie davvero, quindi !

Cordiali saluti

 

E. G. 

 

14/03/19
 

"Volevo ringraziare di cuore la Dottoressa Tanzi, il Dottor Gorio e il Chirurgo Garatti per la loro Professionalità e soprattutto per la loro Grande Umanità"

Buongiorno,
sono stata ricoverata presso la Vostra Struttura nel reparto di Ostetricia dal giorno 19/02/2109 e in probabile dimissione in data odierna. Dopo una spiacevole esperienza durata tre settimane di ricovero in altra Azienda, mi sono rivolta a Voi dove ho trovato risposta al dolore che da un mese mi tormentava e a cui precedentemente non si riusciva a capire il motivo nonostante i numerosi esami diagnostici e i miei continui lamenti. Ma purtroppo si sa che a volte ascoltare il paziente passa in secondo piano e questo, a mio parere, è un grave errore. 
Volevo ringraziare di cuore la Dottoressa Tanzi, il Dottor Gorio e il Chirurgo Garatti per la loro Professionalità e soprattutto per la loro Grande Umanità con cui mi hanno seguito in questi giorni e queste parole sono il modo più sincero per poterlo fare. 
Cordialmente,

 

V. F. 

 

25/02/19
 

"Preme sottolineare la gentilezza di tutto il personale non meno la professionalità dimostratami"

Buongiorno,

gradirei far presente al Direttore Sanitario dell'ottimo trattamento riservatomi in occasione di un mio passaggio al pronto soccorso dovuto a dolori addominali domenica 10/02/2019. Preme sottolineare la gentilezza di tutto il personale non meno la professionalità dimostratami; un grazie particolare al dottore che mi ha seguito per tutto il mio iter di diagnosi (Marco Cannata) e alla sua assistente. È con immenso piacere notare la pulizia e attrezzatura disponibile, notata anche da mio figlio e sua moglie del trattamento amorevole avuto in occasione della nascita del loro primogenito. Dal parto in poi tutti sempre disponibili e gentili .

Grazie di tutto

 

I. M.

 

11/02/19
 

"Voglio esprimere la mia gratitudine per il reparto di neurochirurgia della Fondazione Poliambulanza"

Con questo pensiero voglio esprimere la mia gratitudine per il reparto di neurochirurgia della Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero e, in particolare, per il dottor Giuseppe Campagna per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate nei miei confronti. 

 

F. G.

 

21/12/18

"Io e mia moglie scriviamo per ringraziare tutto il personale (...) ne abbiamo notato ed apprezzato la competenza, la disponibilità, la gentilezza e l'efficienza"

Buongiorno, 
sono il papà di due belle bambine nate in Poliambulanza, una nel 2013 e l'altra nel 2018.
Io e mia moglie scriviamo per ringraziare tutto il personale medico, ostetrico, infermieristico, gli operatori e gli ausiliari con cui siamo venuti in contatto in entrambe le occasioni: ne abbiamo notato ed apprezzato la competenza, la disponibilità, la gentilezza e l'efficienza.
Nel 2013 aspettavamo la nostra prima figlia e, pur essendo residenti a Cremona, abbiamo scelto di far nascere la nostra bambina in Poliambulanza perché la nostra ginecologa (dr.ssa Lomini) lavora in questa struttura e ne avevamo sentito parlare bene da molte persone. Il parto non è stato facile, ma è stato gestito molto bene: ci siamo sentiti accompagnati e, anche se alla fine è stato necessario un taglio cesareo, la volontà della mamma di tentare un parto naturale è stata assecondata e sostenuta finché possibile.
Quest'anno siamo tornati per un cesareo programmato e abbiamo trovato, oltre al nuovo e bellissimo blocco parto, la stessa professionalità della prima esperienza, accompagnata ancora una volta da efficienza e cortesia. Lo stesso clima positivo lo abbiamo vissuto nel reparto di pediatria, nel quale abbiamo avuto una recente esperienza di degenza.
Ho frequentato altri ospedali e raramente ho trovato realtà in cui sia l'aspetto sanitario che quello umano fossero seguite così bene.
Grazie quindi a tutti, buona continuazione e ancora complimenti.

 

Anonimo 

 

28/11/18
 

" Ci tenevo a ringraziare l'infermiera endoscopica Antonia Valotti e la dott.ssa Paola Cesaro per la professionalità e delicatezza con cui mi hanno messo a mio agio da subito"

Buonasera,

ieri sono stato in Poliambulanza per una colonscopia ed essendo la prima volta, ero parecchio agitato. Con questa mail ci tenevo particolarmente a ringraziare l'infermiera endoscopica Antonia Valotti e la dott.ssa Paola Cesaro per la loro professionalità e delicatezza con cui mi hanno messo a mio agio da subito, a partire dalla sedazione, alla spiegazione e all' esame stesso, praticati in maniera impeccabile e molto professionale. La cordialità ha fatto il resto. Un grazie davvero di cuore da parte mia, ieri non sono riuscito a farlo.
Cordiali saluti,

 

I. P.

 

8/11/18
 

"Competenza, attenzione, cura, dedizione, pulizia hanno reso umana e gradevole questa “esperienza”"

Buongiorno Dott. Giordano,

l’intervento di mia mamma mi sembra sia andato molto bene, si sta riprendendo velocemente, più di quanto avrei sperato, e sta bene.

Desideravo ringraziarla per averci fatto conoscere questa straordinaria realtà contraddistinta da seri e preparati professionisti e, mi creda, è una realtà che non si incontra in tutte le strutture sanitarie nazionali.

Competenza, attenzione, cura, dedizione, pulizia hanno reso umana e gradevole questa “esperienza”.

La ringrazio davvero tanto e le chiedo cortesemente di estendere a tutto lo staff della cardiologia, terapia intensiva e cardiochirurgia (compreso personale OSS e ausiliari) i più sentiti complimenti e ringraziamenti per il loro prezioso operato. 

Cordialmente

 

T.G.

 

26/10/18
 

"Ho trovato un'assistenza meravigliosa sia per le cure, che per l’umanità con le quali mi sono state impartite"

Alla direzione sanitaria della poliambulanza,

Nonostante il mio percorso lungo e impegnativo presso il Suo ospedale, (dopo parecchie vicissitudini spiacevoli al ospedale civile) le scrivo per dirle che ho trovato un'assistenza meravigliosa sia per le cure, che per l’umanità con le quali mi sono state impartite. Specialmente da parte del dott. Tosana, del dott. Mutti e da tutto il personale, dalle donne delle pulizie, alle infermiere e caposala.

Ho chiesto la nazionalità italiana 25 anni fa. Grazie a Lei e al suo ospedale, sono sempre più motivata a difendere la qualità della sanità italiana.

Per tutto questo, La ringrazio di cuore e Le auguro di continuare il Suo bel operato

Sorrisi grati

 

C. G. 

 

12/10/18
 

"Gli esami e gli accertamenti sono tanti, rapidi, definiti. Non per questo viene perso di vista il mio essere persona, l’obiettivo è curare me, non curare la malattia che ho. "

Buongiorno,
la presente vuole essere un encomio alla vostra struttura per il trattamento che ho ricevuto in questi anni.
Comincio ad essere presa in cura dopo un accesso al pronto soccorso nel luglio 2014 per un banale incidente domestico. La situazione non si risolve con una ingessatura, ma ha inizio un percorso in ortopedia. Vengo trattata chirurgicamente per due volte con la speranza di asportare il neuroma creatomisi dal trauma. La situazione nonostante l’estrema professionalità di tutta l’equipe con a capo il dottor Flavio Terragnoli non si risolve, vengo quindi indirizzata da quest’ultimo all’ambulatorio della terapia del dolore dove conosco un’altra equipe eccellente: la dottoressa Manuela Baronio, le sue colleghe dott.ssa Piera Dell’Agnolo, dott.ssa Alessandra Decebrini, dott.ssa Antonella Di Maio e gli altrettanto encomiabili infermieri Giampaolo Sterza, Cesare Ghilardi e Barbara Marczakiewicz.
Nel maggio 2017 ho poi la diagnosi più temuta da chiunque. Ho un tumore. Vengo indirizzata, dopo una prima mammografia presso un altro istituto, decido di rivolgermi a Poliambulanza per il mio percorso di cura. Gli esami e gli accertamenti sono tanti, rapidi, definiti. Non per questo viene perso di vista il mio essere persona, l’obiettivo è curare me, non curare la malattia che ho. Passo dalla PET al piano interrato alla visita dall’oncologa, mi viene impiantato un PICC e faccio un colloquio con la psico-oncologa, inizio la chemioterapia e partecipo agli incontri che mi insegnano come valorizzare il mio viso con il trucco. Partendo dall’ingresso delle porte a vetri dell’ospedale e arrivando alla stanza di terapia incontro tante persone, ho i visi impressi e i sorrisi che vedo mi danno la forza per sorridere io di rimando. Vengo accolta e curata, ma anche accudita. Ho sperimentato nei mesi in cui sono stata curata la perfetta sincronia di tutti i reparti che afferiscono alla Breast Unit, ho iniziato con la visita dal chirurgo oncologo dottor Stefano Mutti, dalle dott.sse oncologhe Tiziana Prochilo e Brunella Di Biasi, poi è stata la volta della cardiologa dott.ssa Elena Bonini. A dicembre finite le prime devastanti chemioterapie è la volta dell’intervento chirurgico. Passo alle sapienti cure della sala operatoria, dove l’obiettivo non è solo quello di togliere il tumore che intanto si è ridotto, ma anche quello di mantenere e migliorare la mia immagine corporea. Entra a far parte delle eccellenze che fino ad ora ho avuto il piacere di conoscere anche il chirurgo plastico dottor Paolo Stringhini. La mia necessità di essere curata non è conclusa e trovo nell’ambulatorio dell’infermiera Chiara Pedrali la continua disponibilità per medicazioni, consigli e informazioni. Accedo anche al Pronto Soccorso la mattina di Santo Stefano trascorrendovi l’intera giornata, sempre considerata nella mia totalità di persona e secondo gli standard più alti che ci si può aspettare. Le ore sono state tante ma non trascorse ad attendere, bensì costantemente monitorata. Questo ha fatto sì che si inquadrasse la situazione e io potessi tornare a casa accedendo poi agli ambulatori per medicazioni sempre accurate e professionali. Procede il percorso e a fine gennaio, dopo un’accurata visita della dott.ssa Alessandra Huscher per programmare la radioterapia, inizio dieci sedute di fisioterapia per il recupero funzionale del braccio alfine di acquisire la corretta posizione per eseguire appunto la radioterapia. Nella palestra incontro un team di fisioterapisti attenti e premurosi (nonostante l’appuntamento alle sette della mattina!). Durante le sedute i tecnici di radioterapia mi seguono con meticolosità e premura e alleviano anche i piccoli problemi che si presentano con accorgimenti personalizzati. Finalmente dopo Pasqua finisce anche questa fase! Nel frattempo continuo la chemioterapia tri-settimanale, le visite dall'oncologa, le visite e i controlli cardiologici e gli ecocardiogrammi in un reparto con persone professionali e simpatiche, mentre eseguono l'esame hanno sempre l'accortezza di spendere con me due parole per rendere tutto più leggero. Con l'arrivo della primavera è il momento anche di un nuovo “taglio di capelli” gentilmente procurato dalle signore dell'associazione il RASO che occasionalmente incontro nel DH di Oncologia, disponibili per consigli e suggerimenti, mi offrono la possibilità di ottenere con una simbolica donazione una nuova splendida parrucca. A giugno è il momento di un altro intervento chirurgico per la simmetrizzazione e incontro nuovamente il dott. Paolo Stringhini: un vero "artista” al quale mi affido e che minuziosamente mi restituisce il piacere di vestirmi senza nascondermi. Nei giorni successivi ancora l’infermiera Chiara si prende cura di me per le medicazioni e i consigli, non senza altre visite di controllo da parte del chirurgo che mi ha operato. Finalmente ritrovo la mia immagine. Il mio corpo è stato modificato ma mi sento a mio agio a mostrarmi nuovamente a tutti e finalmente penso che il momento in cui potrò indossare il nuovo bikini si avvicina! L’estate trascorre intervallata dalle ormai consuete terapie, le visite e gli esami di controllo ma siamo quasi in dirittura d’arrivo…
Finalmente arriva settembre e l’ultima somministrazione. Non potrei essere più felice!
E’ ottobre e sono in forma, non sono ancora tornata del tutto alle mie solite attività ma ho trovato l’energia per partecipare alla RACE FOR THE CURE 2018. Ho ritrovato donne in rosa che hanno condiviso con me il percorso di terapia, chi l’ha già concluso e chi lo ha appena iniziato. Ho salutato e riconosciuto anche senza la divisa chi si è preso cura di me ho avuto la sensazione che anche loro fossero soddisfatti di aver contribuito alla possibilità di vedermi attiva, con un’energia che un anno fa faticavo ad immaginare.
Non sempre ricordo tutti i nomi delle innumerevoli persone che ho conosciuto, incontrato e che si sono prese cura di me nei tanti reparti specialistici, ma anche al di sopra delle mascherine i loro sguardi mi hanno toccato fino al cuore e lì rimarranno indelebili.
Anche se il percorso è terminato sono piena di ricordi di visi e sorrisi, perché un sorriso può durare un secondo ma la sua memoria dura una vita intera.

 

T. G.

 

7/10/18

"Non scrivo solo per ingraziare per i brillanti risultati ottenuti, quanto piuttosto per sottolineare l'assoluta qualità dell'assistenza"

Buongiorno. 

Sono un medico cardiologo ospedaliero, attualmente pensionato. Scrivo la presente per rendere il dovuto elogio alla vostra struttura ospedaliera e, in particolare, al reparto di Cardiologia dove sono stato ricoverato il 19 settembre u.s.. La procedura terapeutica antiaritmica invasiva cui sono stato sottoposto (ablazione transcatetere di un'aritmia cardiaca), complessa e raffinata, è stata eseguita con perizia ed è stata coronata da completo successo. 

Ma non scrivo solo per ingraziare per i brillanti risultati ottenuti, quanto piuttosto per sottolineare l'assoluta qualità dell'assistenza che mi è stata prestata dal dott. Cuccia e dalla sua equipe (dal dott. Pecora in particolare). 

Entrando nei particolari: a) Prima del ricovero mi sono state dettagliatamente illustrate l'indicazione alla procedura cui sarei stato sottoposto e le modalità della stessa (molto progredite rispetto a quando, in ospedale, le utilizzavo io); b) La procedura di ablazione è stata eseguita in modo estremamente accurato e con apparecchiature d'avanguardia; c) Infine, durante la mia breve degenza nel reparto di cardiologia, ho avuto modo di verificare di persona l'alto livello dell'assistenza, sia medica che infermieristica, e il perfetto funzionamento dei servizi di supporto, in particolare della pulizia del reparto. d) Vorrei sottolineare anche l'ottimo rapporto umano esistente tra il personale sanitario e i degenti (cosa, a mio giudizio, fondamentale e che purtroppo spesso non trova riscontro nelle varie strutture ospedaliere). 

Da ultimo vorrei citare (ma questo credo sia già ben noto in Città) come la vostra struttura ospedaliera nel suo insieme sia gradevole, pulita e ben organizzata anche per i parenti dei degenti che accedono all'ospedale .

Distintamente.

 

G. B.

 

2/10/18
 

"Grazie al Dr. Campagna e a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia"

Buongiorno a tutti,

sono C.S., sono stata ricoverata il 30-07-2018 all'Istituto Ospedaliero Multispecialistico Fondazione Poliambulanza di Brescia e operata il 31-07-2018 alla colonna vertebrale nel reparto di neurochirurgia situato al terzo piano dell'Istituto.
Il mio ringraziamento va a tutto proprio a tutto lo staff della neurochirurgia per la professionalità e soprattutto per l'umanità dimostrata.
Un particolare ringraziamento va al dott. Campagna  e alla mia amica Monia Pezzini, colei che mi ha fatto conoscere il dottore.
Ringrazio veramente tutti di cuore.

 

C. S. 

 

12/08/18
 

"La Dottoressa mi ha messo subito a mio agio, vista anche la "delicatezza" della visita"

Buongiorno,

In data venerdì 27 luglio nel primo pomeriggio, ho effettuato una visita dermatologica. 

Volevo lasciare un feedback più che positivo sulla dottoressa che mi ha visitata, la Dottoressa Valentina Beleca.

Questa Dottoressa mi ha messo subito a mio agio, vista anche la "delicatezza" della visita.

L'ho trovata cordiale, disponibile, gentile e molto delicata. Ha usato parole comprensibili, e dove da me richiesto ha risposto in maniera non evasiva e chiara alle mie domande. 

Non si è mostrata per nulla altezzosa ed ha rispettato i miei tempi, cosa assolutamente non scontata. 

Per la prossima visita dermatologica chiederò sicuramente di questa dottoressa.  

Cordialmente,

 

L.A.

 

27/07/18

 

 

"Desideriamo ringraziare per la cortesia e sensibilità con cui è stata accolta una paziente anziana e psicologicamente fragile "

Buongiorno,

desideriamo ringraziare la sig.ra Paola (non conosco il cognome) infermiera del reparto Ortopedia per la cortesia e sensibilità con cui nella giornata di ieri ha  accolto una paziente anziana e psicologicamente fragile (sig.ra A. C.) per darle indicazioni in vista di un prossimo intervento chirurgico.

La ringraziamo in particolare per la telefonata successiva in cui ha potuto rassicurare (dopo aver assunto ulteriori informazioni) la signora su alcune preoccupazioni emerse nel corso del colloquio.

Con i migliori saluti

 

G.M. – A.M.

 

11/07/18
 

" Con professionalità ed umanità mi ha accompagnata ed assistita durante tutto il percorso sostenendomi anche a livello morale e psicologico"

La sottoscritta D.B., residente a Gavardo, ricoverata presso il reparto di neurochirurgia dal 19 aprile 2018 al 26 aprile 2018, per essere sottoposta a stabilizzazione con viti e barre della colonna vertebrale a cura del Dott. Campagna Giuseppe, intende esprimere la propria gratitudine e stima nei confronti di detto medico, che con professionalità ed umanità mi ha accompagnata ed assistita durante tutto il percorso, pre e post operatorio, sostenendomi per mesi anche a livello morale e psicologico, considerata la delicatezza dell'intervento al quale sarei stata sottoposta. Il comportamento del Dott. Campagna, che mi ha fatto superare le mie paure ed insicurezze in relazione all'intervento, è a dir poco encomiabile. La sua disponibilità a fornirmi spiegazioni e chiarimenti è stata assoluta, nonostante la mia pedanteria dovuta, probabilmente, al mio sconforto causato dal forte, ed ormai prolungato, dolore alla schiena. Ha risolto completamente la mia problematica, seguendomi anche prima dell'intervento, tentando ogni soluzione alternativa e meno invasiva.

Pertanto mi sento in dovere di manifestare la mia più profonda gratitudine e riconoscenza a questo uomo, medico, professionista eccellente. GRAZIE Dott. Campagna !!!!!!

 

D.B.

 

21/06/18
 

"Alla Poliambulanza professionalità e cortesia in Otorino"

Scrivo questa lettera a seguito del mio ricovero nel reparto di Otorinolaringoiatria presso Fondazione Poliambulanza, in occasione di un intervento di settoturbinoplastica. Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza per la professionalità e la cortesia dimostrate ai medici e al personale paramedico del reparto ed in particolare al dott. D'Addazio, sempre presente nei momenti rilevanti del ricovero. Nella mia esperienza di paziente ho potuto infatti sperimentare un ottimo trattamento sotto ogni aspetto e voglio sopratutto sottolineare la totale assenza di dolore sia postoperatorio sia al momento del fatidico stamponamento.

 

A.G.

 

20/10/17

"Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza per la professionalità e la cortesia dimostrate"

Scrivo questa lettera a seguito del mio ricovero nel reparto di Otorinolaingoiatria in occasione di un intervento di settoturbinoplastica. Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza per la professionalità e la cortesia dimostrate ai medici e al personale paramedico ed in particolare al Dott. D’Addazio, sempre presente nei momenti rilevanti del ricovero (intervento, postoperatorio, dimissione e stamponamento). Nella mia esperienza di paziente ho potuto infatti sperimentare un ottimo trattamento, sotto ogni aspetto, e voglio soprattutto sottolineare la totale assenza di dolore sia postoperatorio sia al momento dello stamponamento.

 

Alessandro Gadola

 

26/09/17
 

"Mi ritengo fortunato ad avere sul territorio bresciano una struttura all'avanguardia"

Sono stato ricoverato per circa un mese in Poliambulanza nel reparto di neurochirurgia e successivamente in riabilitazione . Non posso che ringraziare tutto il personale  medico, infermieristico e ausiliario per la presenza continua, la professionalità e la cortesia dimostrata . Mi ritengo fortunato ad avere sul territorio bresciano una struttura all'avanguardia con certificazione a livello europeo come la Poliambulanza. Grazie ancora .

 

Gianfranco Febretti

 

31/07/17
 

"Vorrei ringraziarLa moltissimo per aver risolto il mio problema, dopo mesi di diagnosi assurde e dolori"

Buongiorno Dottore,

sono la signora Marino mi ha operata di erniectomia il giorno 06/07 e volevo avvisarLa che la convalescenza procede bene.

Poiché alla mia dimissione non ci siamo visti, questa mail è soprattutto per ringraziarLa moltissimo per aver risolto il mio problema, dopo mesi di diagnosi assurde e dolori. Grazie per la Sua disponibilità, gentilezza e umanità.

La prego di girare la mia gratitudine anche a tutto il personale della weeksurgery per la loro attenzione e cura. In attesa del nostro controllo Le porgo i miei cordiali saluti e ancora infinite grazie.

Buon lavoro e buona giornata

 

Marino Maria Vittoria

 

12/07/2017 

 

 

 

 

"Vi Ringraziamo Tutti per vostra Professionalità, e Umanità nel svolgere un Lavoro cosi Delicato "

All' Attenzione Equipe  Medica del Direttore Dipartimento Responsabile U.O .
Buongiorno Vi Ringraziamo Tutti per vostra Professionalità, e Umanità nel svolgere un Lavoro cosi Delicato . Grazie di Tutto un Saluto di Cuore da mio Figlio EMILIO PAGNOTTA  "Operazione Clavicola Fratturata" e da tutti Noi .


 Salvatore Pagnotta

 

05/07/17

" Sentirsi una persona e non un numero, per un ammalato è molto importante"

Buonasera,
in un momento così difficile sugli aspetti negativi della salute, vorrei raccontare la mia esperienza:
dopo tre mesi di girovagare e di sofferenza sono arrivata all'Ospedale Poliambulanza di Brescia, quì ho trovato nel reparto di Neurochirurgia delle capacità professionali di altissimo livello.
In particolare i miei più sentiti ringraziamenti e i miei elogi, li rivolgo al Neurochirurgo Dottor Giuseppe Campagna, un bravissimo e serio professionista, con doti umane che fanno di un medico una persona speciale come Lei.
Si Dottore, non smetterò mai di ringraziarla, sentirsi una persona e non un numero, mi creda, per un ammalato è molto importante.
Un grazie lo rivolgo anche al personale della Week Surgery, perchè avete reso la mia degenza molto serena;  allo staff della sala operatoria con Voi con le Vs. carezze è stato tutto meno doloroso.
Un ringraziamento lo mando anche alla struttura Ospedaliera Poliambulanza, complimenti, avete cercato di metter al primo posto il concetto di salute e l'accoglienza per l'ammalato.
Grazie ancora a tutti Voi

 

Mariuccia Tussi

 

12/06/17


 

"Abbiamo potuto constare l'elevato livello di competenze professionali, l'umanità e la gentilezza di tutto il personale"

Egregio Direttore,
Le scrivo questa lettera, insieme ai miei figli, spinti da un sincero e profondo sentimento di gratitudine rivolto a tutte le straordinarie figure professionali incontrate presso la Fondazione Poliambulanza.
Durante il lungo percorso per affrontare una difficile patologia abbiamo potuto constare l'elevato livello di competenze professionali, l'umanità e la gentilezza di tutto il personale.
Vorremmo ringraziare profondamente il Dr. Renzo Rozzini che mi ha seguito dall'inizio; da un suo primo screening nel settembre del 2015 abbiamo appreso la prima diagnosi, il Dr. Fausto Meriggi, che immediatamente ha messo in atto tutte le contromisure possibili per arginare una brutta malattia, il Dr. Mario Bignardi senza le cui "armi" non avrei potuto affrontare questo percorso.
Un ringraziamento va inoltre al Dr. Daniele Bonora Ottoni, al Dr. Paolo Stringhini, al Dr. Stefano Mutti, al Dr. Paolo Bianchi ed a tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento di toracoplastica che mi ha salvato la vita. A Giuseppe Lombardi per la cura della ferita, per sua la pazienza, precisione e disponibilità.
Prima dell'operazione, per i dolori incontrollabili, non ero nemmeno in grado di alzarmi dal letto. Oggi ho ripreso a guidare e posso giocare con la mia nipotina.
Un ulteriore ringraziamento va al personale dei reparti di Terapia Intensiva Multifunzionale e della Chirurgia Vascolare.

Grazie davvero e complimenti.

 

Anna Visalli
Luca Siracusano
Monia Siracusano

 

11/05/17

"Grazie al Dr. Rosso e al Dr. Garatti"

Tre mesi fa una notizia sconcertante che mi ha sconvolto la vita ma soprattutto quella di mio padre Sergio G. che ha avuto però la fortuna di essere preso in carico da due grandissimi professionisti, il Prof. Rosso e il Prof. Garatti che, oltre a dargli a disposizione la loro grande e riconosciuta professionalità, lo hanno seguito in maniera assolutamente umana e disponibile che non è facile trovare ovunque. Ad oggi il problema di mio padre non si è risolto del tutto ma queste due persone hanno compiuto un vero e proprio miracolo.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE Il mondo ha bisogno di professionisti di questo livello

 

Alberto Griffini

 

30/01/2017

"Grazie a tutti per la passione che mettete nel vostro lavoro"

In questi due mesi di andirivieni dall'ospedale mi sono reso conto di quanto lavoro e passione ci sono da parte di tutto il personale, da chi è addetto ai pasti al chirurgo, nessuno escluso, dove un semplice sorriso può aiutare chi sta male. Devo un grazie a tutti... Oggi mio padre è in sala operatoria: comunque vada, grazie. P.G.

"Tutti con il sorriso sulle labbra a rivelare una grande preparazione non solo professionale ma anche empatica"

Per motivi personali negli ultimi 2 anni ha girato parecchi ospedali, dal Veneto all'Emilia e persino in un piccolo stato estero come San Marino.Voglio complimentarmi con voi perché la gentilezza, la pulizia, la preparazione del personale del vostro ospedale è unica. Nello specifico parlo del personale del reparto di chirurgia 1. 

Tutti con il sorriso sulle labbra a rivelare una grande preparazione non solo professionale ma anche empatica. 

Un grazie di cuore alla Fondazione Poliambulanza e al reparto di chirurgia 1 da un'infermiera che ahimè è anche un'utente!

 

Anita Ghidoni

 

10/01/17

 


 

"Professionalità e umanità in Poliambulanza "

Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare il personale medico ed infermieristico del pronto soccorso Poliambulanza. Sabato mattina sono stato colpito da una banale, ma pur sempre dolorosissima, colica renale, e così mi sono recato lì accompagnato da mia figlia e da mia moglie. È stato un piacere trovarvi una medicina umana, ricca di attenzione e cortesia; nonostante fossero oberati di lavoro, con casi certamente più complessi ed urgenti del mio, non mi sono mai sentito trascurato od abbandonato a me stesso, ed è un piacere constatare sulla propria pelle quanto sia stato piacevole, ed anche risolutivo quasi al pari dei farmaci stessi, sentirsi una persona rispettata e compresa nel proprio dolore, e per questo volevo ringraziarli. Non esistono solo esempi di malasanità, esistono anche persone splendide che fanno di questo lavoro un’arte.

 

Lettera al Direttore - "Giornale di Brescia"

 

15/10/16

 

"Ho trovato dei veri professionisti, umani, gentili e delicati"

Sono venuta ieri da voi per sottopormi ad un esame e vorrei davvero farvi i complimenti: mi sono trovata perfettamente a mio agio e ho trovato dei veri professionisti, umani, gentili e delicati. 

Complimenti ancora al Dr. Cesari e al suo team, e a tutti gli operatori che ho incontrato.

Grazie mille di nuovo per il vostro operato!

 

Claudia 

 

05/10/2016
 

"Grazie a tutta l'equipe di Chirurgia 2"

Gentile Sig. Direttore buongiorno, 
sono stato ricoverato nel Suo Istituto Ospedaliero nel dipartimento di Chirurgia 2 dal 12 al 25 luglio 2016 per un intervento di splenopancreasectomia.
Le mie parole sono rivolte agli angeli che lavorano in questa divisione, medici e a tutto il personale non medico che tutti i giorni e in ogni momento con la loro presenza e alta professionalità, portano sollievo e serenità a ogni paziente.
Io e la mia famiglia vogliamo ringraziarli per la loro dolcezza, la loro discrezione a volte eccessiva per paura di essere troppo invadenti, vogliamo ringraziarli per la loro preparazione, per la professionalità e la loro sempre pronta disponibilità.
Mi scuso e la ringrazio se uso il Suo tramite per far pervenire il nostro grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica.
Con riconoscenza, è gradita l'occasione per porgere i nostri cordiali saluti.

 

Sergio Maraldo
 

 

06/08/2016

"In Poliambulanza ho trovato immensa dedizione, professionalità e attenzione"

Non ho ancora avuto modo di conoscere il reparto ginecologia della Poliambulanza, ho purtroppo però dovuto affrontare quello che sicuramente è stato il periodo più brutto della mia vita, a causa di un gravissimo incidente accaduto a mia mamma..posso solo dire che hanno fatto un miracolo nel salvarle la vita..tutta la terapia intensiva e il reparto neurologico sono composti da medici, chirurghi, assistenti, infermieri professionali, di una competenza rara, umani, disponibili. La mia unica fortuna è stata quella di trovare sul posto dell'incidente un medico che abbia indirizzato l'ambulanza in Poliambulanza, e non in altri ospedali, sapendo con certezza che il loro reparto neurologico è il migliore in assoluto.. In caso contrario mia mamma ora non sarebbe qui. Con la gravità del suo caso, se questo reparto non fosse un'assoluta eccellenza, non avrebbe avuto alcuna speranza. Posso affermare lo stesso del reparto oncologico avendo purtroppo avuto a che fare anche con quello, per il tumore di mio marito. Stessa immensa dedizione, professionalità e attenzione. Se mai dovessi averne bisogno e quando avrò un figlio, sicuro al mille per cento mi rivolgerò alla Poliambulanza. Questa la mia esperienza.

 

Commento Facebook di Sara Ballini

 

29/07/16

" Il dolore lo hanno dimezzato all’80%. Io chiedevo solo quello. Altro mondo. W Brescia Poliambulanza"

Sig. Direttore,
differenza abissale tra il Pronto Soccorso di Cremona e il Pronto Soccorso di Poliambulanza Brescia. Il giorno mercoledì 22 giugno scivolo nella doccia di casa mia e prendo una botta tremenda al fianco sinistro. Piano piano mi si gonfia il fianco e diventa violaceo. Dolori fortissimi e il giorno 24 vado al Pronto Soccorso. Solita attesa con braccialetto e dopo ore vengo visitato con ecografia e lastra. Dimesso con forti dolori. Il giorno 27 torno al p. s. con fitte fortissime e con un pallone al posto del fianco con esito: piccolo ematoma. Il dolore è insopportabile. Il giorno 28 al mattino torno al p. s. e mi mandano in ortopedia. Il medico guarda l’ecografia e la lastra e mi dimette. Ormai ho gli spasmi dal male. Alla sera ore 21.24 sono alla guardia medica di via S. M. in Betlem. Mi fanno un antidolorifico per il dolore e stare in attesa degli eventi. Non ce la faccio più e al mattino seguente vado dal medico curante che mi fa la carta di ricovero. Arrivo al p. s. alle ore 11.00 e mi dimettono alle 13.32 con il pallone che è enorme e senza ricoverarmi. Mi hanno tolto 200 cc di sangue dal fianco. Arrivo a casa e ormai ho perso le speranza e mi sono sentito in pericolo di vita. Un puma mi azzanna il fianco e lancio urla ad ogni fitta (praticamente ogni 10 minuti). La mia paura de4riva dal fatto che nel 2013 ho subito un’ischemia e la sostituzione della valvola mitralica che causa endocardite da streptococco. Mi ha mandato in vegetazione la stessa notte infernale? Mattino seguente ore 6 mia moglie mi porta a Brescia alla Poliambulanza. Siamo nel parcheggio del p. s. e scendo urlando (ero allo stremo). A 50 metri un’addetta dell’ospedale mi vede e mi corre incontro con una carrozzina, come a Cremona. Trova la posizione migliore con fitte atroci, entro nel p. s. pieno di gente. Mi mettono su un lettino e senza tempo mi mettono un cateterino al braccio e mi fanno una flebo di antidolorifici, come a Cremona. Dico al Dottore che prendo la cardioaspirina e mi vedo arrivare il cardiochirurgo. In due ore faccio Tac con contrasto, ecografia, esame del sangue. Il dolore ritorna e, messo in una stanza, arrivano diversi medici. Io prego di non mandarmi a casa. Volevo un’anestesia totale per non sentire questo atroce dolore. Il medico mi dice testuali parole: a casa? Sta scherzando? Lei va subito in chirurgia. Morale…super assistito con terapia del dolore. Ho passato 5 giorni e 4 notti alla Poliambulanza. Il grande ematoma piano piano verrà assorbito. Ma il dolore me lo hanno dimezzato all’80%. Io chiedevo solo quello. Altro mondo. W Brescia Poliambulanza.
 

Moreno Rossi

 

17/7/16

"Ringraziamento per reparto Cardiochirurgia"

Al Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia

Sono stato operato il giorno 11 maggio 2016 presso la vostra struttura (sostituzione valvola aortica e aorta ascendente) e a meno di un mese dall’intervento il recupero sia fisico che psicologico mi sembra prodigioso. Tutte le persone che mi incontrano stentano a credere che abbia subito un intervento chirurgico così invasivo.

Non finirò mai di ringraziare abbastanza il prof. Troise e il team di professionisti che mi hanno operato e la dottoressa Della Tomba che dietro i modi affabili e modesti ha dimostrato una grande professionalità e sicurezza. Nella settimana di permanenza presso la vostra struttura mi ha seguito in modo continuo e impeccabile (risolvendo tutti i piccoli problemi che si sono presentati) a alla dimissione le sue parole mi hanno dato forza e coraggio per ricominciare la mia vita dal punto in cui l’avevo temporaneamente “bloccata”.

Voglio anche sottolineare che il Reparto di Cardiochirurgia, così come la Rianimazione, hanno al loro interno personale medico e infermieristico che lavora veramente come una squadra per perseguire l’obiettivo fondamentale di una struttura sanitaria che, a mio parere, è la “cura” del paziente.

Durante la mia permanenza ho chiesto ad una infermiera, particolarmente attenta e premurosa, se ambiva a diventare una caposala o qualcosa di più. Sono rimasto sbalordito dalla risposta. L’infermiera mi ha detto che non riusciva ad immaginare per sé un lavoro che non comprendesse il contatto continuo con i pazienti e il sollievo delle loro sofferenze e che si riteneva pienamente appagata e soddisfatta.

Allora ho capito perché siete una eccellenza sanitaria, lontana anni luce dai modelli che fin da bambino ho potuto osservare in diverse Regioni dell’Italia centromeridionale.

A parte gli investimenti, le capacità manageriali, gestionali e organizzative credo che ancora più importanti siano la motivazione e la soddisfazione del personale sanitario. Solo così medici e infermieri hanno modo di capire fino in fondo il significato della loro mission, particolarmente delicata e importante. Infatti quando si entra in un Ospedale ciascuno di noi affida loro il bene più importante che possiede e cioè la propria salute che deve essere maneggiata con professionalità, rispetto e comprensione.

Ricorderò sempre nella mia vita questa difficile esperienza pensando a tutti gli “angeli” che mi hanno assistito, non facendomi sentire mai solo e indifeso di fronte alla malattia.

Vi auguro buon lavoro

Guglielmo Di Filippo 

04/06/2016

"immagine di efficienza e accoglienza senza pari"

Mi spiace doverlo ammettere ma ieri alla Poliambulanza di Brescia rispestto agl'ospedali locali hanno una marcia in più. Ho notato una professionalità e un'accoglienza decisamente eccellente. Non mi hanno detto " cosa pretende a quest'età " . Non hanno fatto il minimo per risparmiare , non mi hanno detto zaffi zaffi zaffi.
Mi hanno accolto con la mia mamma e sono stati più realisti del re dicendo " valutando tutto questo è il meno peggio per la mamma. Altre soluzioni sono troppo pesanti per lei. Se funziona così siamo fortunati . certo ho rifiutato il sondino perché lei se lo sarebbe strappato. Devo dire solo grazie ai medici della Gastroenterologia Dott. Patertini e Dott. Olivari al Primario della geriatria Dott. Rozzini e al Primario della Chirurgia Dott Rosso Edoardo Matteo.
Grazie anche al Dott. Riad Kanso che mi ha fatto scoprire il vostro polo d'eccellenza
Il personale paramedico e amministrativo è stato eccellente.
Grazie grazie di cuore spero che lo giriate a tutta la dirigenza.

ISIDORI Francesca

"Ringraziamento dott. Raffaello Bellosta"

Gentilissimo dott. Raffaello Bellosta, 

questa matitna abbiamo varcato la spaziosa "Porta Santa" dell'Istituto clinico Poliambulanza nel decimo anno dall'intervento alla gamba destra di mio marito Domenico, effettuato il 13 agosto 2007 da Lei con la Sua Equipe, nella quale c'era anche la dott.ssa Luisa Cossu.

Ho detto "Porta Santa" perché, da tempo, il nostro caro, simpatico e sapiente Papa Francesco va ricordando che le "porte delle nostre case" e degli "ambiti lavorativi" sono "Porte Sante" della misericordia del Signore il cui volto visibile rivela il volto invisibile di Dio Padre che non si stanca mai di accoglierci, di amarci, di darci il Suo perdono e la Sua pace. Noi ringraziamo Lei e i Suoi collaboratori perché in questi anni abbiamo vissuto, anno dopo anno, la gioia di confermare la guarigione di mio marito.

Buona Pasqua a Lei e ai suoi cari colleghi.

Silvana e Domenico Casari

 

14/03/2016

"sinceri ringraziamenti a tutto il personale medico, infermieristico, ostetrico ed ausiliario"

Buongiorno.
Il 26 gennaio sono stata ricoverata per un piccolo intervento nel reparto di ginecologia. Mi sono trovata molto bene e sono stata seguita con gentilezza e competenza da parte di tutti.
Desidero che vengano recapitati i miei più sinceri ringraziamenti a tutto il personale medico, infermieristico, ostetrico ed ausiliario, sia di reparto sia di sala operatoria, che si è dimostrato competente ed attento a tutte le esigenze.
Cordiali saluti.

Camilla Sartori

 

16/03/2016

"Ringraziamento al dott. Cuccia"

Egregio Dott. Cuccia
mi sento di dover esprimere il mio ringraziamento e la mia ammirazione per la preparazione tecnica,
comportamentale e di servizio nei miei confronti come paziente, ricevuto dalla Istituzione Poliambulanza
per estreme necessità cliniche, ed in particolare al settore cardio-chirurgico da me utilizzato con piena
soddisfazione nei giorni di gennaio scorso e da Lei presieduto come Responsabile Primario.
Rinnovo quindi il mio ringraziamento a Lei ed a tutto il suo staff.
Con ossequi,
Giandomenico Machiavelli

 

07/02/2016

"Disponibilità e professionalità"

La presente al fine di ringraziare e segnalare l'estrema disponibilità e professionalità incontrata nella persona del Dott.Pietro Cesari dell' UO di Endoscopia.

Distinti Saluti.
Alessio Bianchi

 

25/01/2016
 

"Efficienza e competenza"

Gentilissimi,
ho avuto modo negli anni di provare l'efficienza e la competenza con cui vi distinguete a livello sanitario e la cortesia con cui accogliete i vostri clienti.
Questa volta dopo aver ricevuto dalla signora Fausti un'assistenza puntuale e risolutiva per un mio problema di prenotazione per una prestazione sento il dovere di farvi i complimenti per iscritto.
Bravi, davvero.
Un cordiale saluto
Giuseppe Fernicola

Ps la signora Fausti, se facessi ancora il manager, ve la strapperei volentieri.

 

19/01/2016

"Le parole non possono esprimere ciò che proviamo"

Ci sono voluti due giorni per riuscire a mettere insieme due righe per provare a ringraziarvi per ciò che avete fatto per noi....
le parole non possono esprimere ciò che proviamo perchè non c'è un modo per dire quanto vi siamo grati per aver ridato la vita alla nostra bambina per aver reso il sogno di diventare genitori la realtà! 
Non ci avevate dato molte possibilità che Lara sopravivesse quella sera e ora è qui in braccio a noi che non ci fa dormire :) è il nostro miracolo.... Lo abbiamo concepito noi ma il miracolo lo avete fatto voi in 86 giorni!
siete un equipe fantastica ci avete sostenuto, ci avete insegnato a lottare a crederci e a non mollare mai!!!! ci avete aiutato a capire tutto quello che ci stava capitando... avete dato forza a noi come genitori e a Lara per andare avanti... abbiamo trovato nel vostro gruppo non dei medici infermieri oss e puricultrici ma una famiglia con delle persone con un cuore grande che ama ciò che fa!!
Vorrei ringraziarvi uno per uno ma finirei come il giorno delle dimissioni senza parole e con le lacrime agli occhi...
Un ringraziamento speciale a chi c'era quella notte che ha dato inizio al miracolo e uno altrettanto speciale a chi lo ha continuato per tutto il resto dei giorni.... 
sarete sempre nei nostri cuori racconterò anzi racconteremo alla piccola Lara di quei angeli che le hanno ridato la vita e ci hanno dato la possibilità di amarla ogni giorno finchè avrò vita!!!!
grazie davvero, anche se grazie non basta! non vi dimenticheremo mai!!!!
 
 
Laura Fabrizio Lara 
ps fate avere i nostri ringraziamenti anche ad Antonella 

 

11/09/2015

"Non ho chiesto chi mi avrebbe operato o chi mi ha operato perché mi sono sentito in ottime mani"

Con la presente intendo far giungere al Primario dr. Paolo Terragnoli e a tutta l’equipe medica i più sentiti auguri di buone feste.

Sono stato operato al tendine ginocchio sinistro. Il giorno 11 novembre u.s. e agli auguri voglio unire il mio vivo apprezzamento per l’alto profilo professionale che ho subito colto in tutti sin dal momento del ricovero. Non ho chiesto chi mi avrebbe operato o chi mi ha operato perché mi sono sentito in ottime mani dal Responsabile al più giovane collaboratore. Nel reparto ho potuto anche ammirare la disponibilità del personale infermieristico nel quale mai ho colto un attimo di esitazione o impazienza anche se, per ragioni di immobilità e di età, ho avuto necessità sia di giorno che di notte (una nota di vera gratitudine alle addette all’igiene del paziente, bravissime e ammirevoli e agli incaricati delle pulizie veramente scrupolosi anche nei dettagli). Con me era in stanza un cittadino senegalese assolutamente abbandonato a se stesso, privo di mezzi ed ho potuto constare con quanta umanità è stato seguito di giorno e di notte.

Mi scuso col dr. Terragnoli se ho sentiti il bisogno di comunicare queste mie impressioni e gli rinnovo i più sentiti auguri anche di buona lavoro.

Distinti saluti,

Luigi Bisignano

 

21/12/2015

"Grazie per la professionalità e disponibilità dimostrata"

Grazie al dottor Campagna e tutto il reparto di Neurochirurgia per la professionalità e disponibilità dimostrata durante il percorso pre e post operatorio.
Cordiali saluti,
Ombretta Manini

 

19/01/15

"La vostra struttura è l`esempio di come l`organizzazione del lavoro possa essere ottimizzata"

Gentile Silvana,
doveroso da parte mia un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del vostro reparto, che con grande professionalità e competenza mi hanno seguito durante tutto l`esame endoscopico.
La vostra struttura è l`esempio di come l`organizzazione del lavoro possa essere ottimizzata, modello a cui tutti gli ospedali dovrebbero rifarsi, in primis il reparto endoscopico dell`Ospedale Mellino Mellini di Chiari.
Le chiedo di estendere i miei ringraziamenti e la mia riconoscenza alla dottoressa Cesaro e  alla dottoressa Bizzotto per la professionalità, disponibilità e sensibilità dimostrate senza dimenticare il vostro "burbero" primario e tutto il personale del reparto.

Un cordiale e caloroso saluto.
Laura Maria Savoldelli

 

14/06/2015

"I piu grandi successi professionali nell'arduo compito di combattere ogni giorno con la salute dei Vostri pazienti"

Con la presente sono a ringraziare il dottor Tosana, il Suo staff medico ed infermieristico ed in particolar modo il Dottor Vismara in quanto il giorno 25 settembre mi sono recato presso il pronto soccorso dell'ospedale POLIAMBULANZA di Brescia perché sofferente per un colica renale in corso. Il dottor Vismara appurato la situazione provvedeva da prima a rassicurarmi convincendomi a restare presso la Vostra struttura nel reparto di urologia in quanto fatto una prima valutazione si evidenziava una situazione estremamente delicata perché gli accertamenti effettuati delineavano una idroureteronefrosi di terzo grado. Da parte mia non ero affatto intenzionato ad un immediato ricovero, visto che mercoledì 23 settembre essendomi recato presso lo stesso pronto soccorso, dopo delle sommistrazioni di antidolorifici, essendo passato il dolore, venivo dimesso e anche questa volta pensavo di far ritorno a casa una volta passato il dolore. Un ulteriore e sentito ringraziamento al dottor Petteno' che ha preso in cura il mio delicato caso con grande accuratezza e professionalità scongiurando ogni defezione dovuta all'infezione in corso riuscendo con le dovute terapie ad intervenire sbriciolato il calcolo al rene e a rimettermi in forma tanto che venerdì 2 ottobre venivo dimesso.
Vi ringrazio ancora di cuore augurando a tutti Voi i piu grandi successi professionali nell'arduo compito di combattere ogni giorno con la salute dei Vostri pazienti.
Distinti saluti

Giovanni Polvara

 

3/10/15

"Tutti gentilissimi e sempre molto disponibili"

Buongiorno, La presente per ringraziare tutto lo staff che mi ha seguita nella degenza dopo un parto cesareo del 16 giugno. Tutti gentilissimi e sempre molto disponibili.
Complimenti per il vostro operato e sicuramente non mancherò di consigliarvi ad altre future mamme. Buona continuazione

Stefania Sanca

 

26/06/2015

"Bellissima la struttura e molto funzionale il ricevimento CUP"

Buongiorno, La presente per ringraziare tutto lo staff che mi ha seguita nella degenza dopo un parto cesareo del 16 giugno. Tutti gentilissimi e sempre molto disponibili.
Complimenti per il vostro operato e sicuramente non mancherò di consigliarvi ad altre future mamme. Buona continuazione

Stefania Sanca

 

19/05/2015

"Vorrei ringraziare i medici che non mi hanno fatta sentire sola"

Buongiorno, 

vorrei ringraziare in particolare i medici  Lomini, Corini, Di Maio, Doregatti, Zanini, tutti i medici, gli infermieri e il personale che ho incontrato nei vari momenti tra pronto soccorso, visite, prericovero e intervento: mi hanno dato valido supporto medico, grande sostegno morale  e soprattutto umanamente mi sono stati vicini, non mi hanno fatto sentire sola in una delle settimane peggiori della mia vita, hanno anche avuto tanta pazienza.  

Grazie,

Laura Mezzadri

 

24/08/2015

"Grazie per aver reso la nostra famiglia finalmente un po' più serena"

Buongiorno sono Paolo Fappani marito di Cristina Zilioli e con questo scritto sono a ringraziare di cuore il Dr. Campagna e la sua equipe per l'intervento di erniectomia e discectomia microchirurgica L5/S1 eseguite il 22/06/2015 presso il Vs Ospedale. Cristina il giorno dopo l'operazione mi ha telefonato piangendo dalla contentezza per poter "risentire" la sua gamba e il suo piede. Ringrazio anche il personale del reparto di neurochirurgia sempre attento e cordiale rendendo i quattro gg di degenza più leggeri e sopportabili ; venivamo da una pessima esperienza in un'altro nosocomio cittadino e il confronto inevitabile Vi fa ancora più onore. Grazie quindi per aver fatto bene il Vs lavoro ed aver reso la vita di Cristina e della sua/mia famiglia finalmente un po’ più serena. 

Paolo 

 

2/09/2015

"Quello che più mi ha piacevolmente impressionato (e tranquillizzato) è stata l’estrema disponibilità, gentilezza e cortesia di tutti "

Carissimo dr. Broli, 

il 10 aprile una banale caduta dalle scale mi ha malauguratamente procurato una profonda ferita alla fronte e il conseguente ricovero al pronto soccorso della Poliambulanza. Quattro punti di sutura e una degenza di alcune ore in astanteria dopo aver percorso tutti gli esami previsti dal protocollo in questi casi (così mi hanno spiegato con estrema gentilezza). 

Anche se si è trattato di un modesto intervento ho avuto modo di verificare la grande professionalità e competenza del personale medico e infermieristico che mi ha accompagnato nel tragitto. Ma quello che più mi ha piacevolmente impressionato (e tranquillizzato) è stata l’estrema disponibilità, gentilezza e cortesia di tutti : dall’accettazione al reparto. Ti assicuro che c’era molto affollamento, alcuni con casi gravi; eppure per tutti c’è stata un’accoglienza straordinaria  anche se lo stress  (visto l’affollamento di pazienti) era molto forte. 

Non parliamo della pulizia: sembrava di essere in un  hotel a 5 stelle!!! Quindi un sentito GRAZIE che faccio a te ,come presidente, ma da estendere a tutto il meraviglioso personale della Poliambulanza. 

Un cordialissimo saluto,

Francesco Remo Imperadori

 

23/04/2015

"Ho riscontrato un'ottima organizzazione ed efficienza dei servizi"

Gent.mo Direttore Generale, 

Mercoledì 18 Febbraio sono stata ricoverata presso il Vostro reparto di Ginecologia per un intervento in laparoscopia. Gradirei innanzitutto ringraziare, anche a nome della mia famiglia, il Dott. Paterlini per la premurosa assistenza e le preziose indicazioni, il Dott. Quaglia e il Dott. Tonti e tutto il personale della sala operatoria che si sono adoperati affinchè venisse individuata ed eliminata la causa degli intensi dolori che provavo ormai da tre anni e per i quali non si trovava una motivazione. Fin dai primi minuti di veglia dopo l'intervento, sono stata circondata da adorabili infermiere che si sono prese cura di me; mi hanno assistito, a qualsiasi ora del giorno e della notte con vera gentilezza e sempre con un sorriso sul viso, mantenendo, allo stesso tempo, alta e costante la loro professionalità.  

La prego di estendere la mia gratitudine e quella della mia famiglia a tutto lo staff della Fondazione Poliambulanza, in quanto ho riscontrato un'ottima organizzazione ed efficienza dei servizi, dagli incontri con i medici, alle procedure per il pre-ricovero, alla degenza nel reparto di ginecologia. 

Con sincera gratitudine e cordialità, 

Claudia Bertoli 

 

27/03/2015

"Ringrazio lo staff del reparto di Chirurgia Vascolare per l'efficienza e bravura nel trattare il caso di mio padre al quale hanno salvato la vita"

Egregi Signori,

invio questa mail per ringraziare tutto lo staff del reparto di Chirurgia Vascolare per l'efficienza e bravura nel trattare il caso di mio padre Piccini Gianfranco al quale hanno salvato la vita. Ringrazio anche il reparto di terapia intensiva dove ho trovato persone molto preparate e disponibili.

Grazie.

Distinti Saluti,

Delia Piccini

 

16/11/2015

"Da una macchina in transito scende in fretta e mi soccorre una signora,  rassicurandomi che ero in buone mani, in quelle di una infermiera"

Gent. ma Dott.ssa Conti,

sento il bisogno di portare a sua conoscenza un atto della sua infermiera, Alexandrina Craitic, che lavora al pronto soccorso. Il 28 Maggio scorso camminavo a Brescia in Contrada del Cavalletto ed improvvisamente mi sentii male, barcollando e vicino ad una caduta e perdita dei sensi. Mi trascinai per circa 20-30 metri e stavo per mollare, sbandando, sostenendomi ai muri. Diverse persone mi hanno notato, scansandomi impaurite e andando per i loro fatti. Ed ecco che da una macchina in transito scende in fretta e mi soccorre una signora,  rassicurandomi che ero in buone mani, in quelle di una infermiera. La signora ha subito ravvisato il mio stato, ponendomi precise domande. Mi ha  sostenuto, fatto accomodare in un negozio ed ha subito chiamato un'ambulanza, restando con me fino al suo arrivo e facendomi portare al vostro pronto soccorso, dove mi hanno assistito con premura e professionalità, con cardiogramma, Tac, dopler. Mi hanno dimesso alla sera dello stesso giorno, per tornare il mattino seguente per eseguire il dopler. Quel mattino ho incontrato nel reparto la Alexandrina, della quale non avevo preso il nome, mi ha chiesto della mia salute e formulato auguri, mentre io l'ho ringraziata di cuore del suo gesto, che, francamente, mi ha commosso e provato che esistono ancora persone con alti valori umani e di solidarietà. Le sarei particolarmente grato se potesse invitare la Alexandrina ad un colloquio per alcune parole di apprezzamento. Mi pare d'aver capito che lavora al pronto soccorso da circa 3 anni, che è molto contenta del suo lavoro, ma che gradirebbe un trasferimento in reparto. Ora sto bene, mi sono ripreso; ero già in cura dal vostro dr. Musmeci per problemi di pressione. Ricordo sempre con piacere la nostra collaborazione alla Richiedei, nel corso della quale potei apprezzare la sua alta professionalità. 

La ringrazio per l'attenzione, la saluto cordialmente ed auguro tante buone cose. 

Fausto Gardoni.

 

2/06/2015

"Mi sento onorato"

Spett.le Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero,

la parola corretta con la quale aprire questa mia breve missiva è ONORATO.

Onorato del fatto che mia moglie, la quale ha partorito il 17/12/2015 alle 8.46 nostro figlio Tommaso, sia stata seguita e curata con una professionalità, una disponibilità ed un'accuratezza ormai difficilmente rintracciabili nel SSN italiano.

Onorato, in qualità di marito e padre, di essermi potuto confrontare con medici, ostetriche, infermiere, puericultrici ed anche ausiliarie che mi hanno consigliato, supportato, salutato, appoggiato ed incoraggiato in ogni momento della nostra permanenza presso la vostra struttura ospedaliera.

Onorato per essere stato ospite di reparti ove tranquillità, pulizia, positività e dolcezza regnano sovrani anche davanti alle difficoltà ed agli imprevisti.

Onorato di aver assistito, per una volta nel nostro bel paese, ad una struttura in cui i precetti etici e comportamentali dichiarati abbiano finalmente riscontrato concretezza, senso pratico e quotidianità.

Troppi sarebbero i nomi da ricordare per porgere i miei ringraziamenti, a partire dal dott. Giancarlo Zanella di Chirurgia Laparoscopica fino ad arrivare a Greta Bertelli della Pediatria, dalla dolcissima e professionale Orietta del reparto di Ostetricia alla esperta e disponibile Paola del reparto Nido, dalla squisita Ornella a Suor Patrizia passando per le dott.sse Baronio e Schivalocchi e tanti/ altri/e ancora.

Un camino di questo genere, si è rivelato entusiasmante e ricco, piacevole e costruttivo, umano e di completamento in quanto persona, marito e in quanto padre.

Continuate così dunque. Siete la dimostrazione che quando managerialità, professionalità ed umanità si fondono tra loro, il risultato non può che essere sorprendente.

Con stima, affetto e ringraziamento,

un neo-papà

Davide Sola

"La sensazione è stata di un elevato grado di professionalità da parte di tutti i collaboratori"

Ciao Sandro,

ti chiedo di ringraziare a nome mio il Dott. Terragnoli e tutto lo staff di Ortopedia e Traumatologia per le cure e l’ attenzione prestate. La sensazione, fin dal primo giorno di ricovero, è stata di un elevato grado di professionalità da parte di tutti i collaboratori, dalla semplice assistenza per la pulizia personale alle infermiere e ai medici. In Poliambulanza ho veramente constatato un grado di eccellenza nella nostra sanità.

Giuliano Trami

"Desidero ringraziare sentitamente per l'ottimo trattamento ricevuto"

Sono stato ricoverato in pronto soccorso alle ore 12 circa a seguito di uno svenimento (poi risolto felicemente)

Desidero ringraziare sentitamente per l'ottimo trattamento ricevuto sia dal personale medico che da quello infermieristico.

Di nuovo grazie a tutti,

Renato Maccarinelli 

 

21/02/2015

"Mi avete restituito la serenità quotidiana"

Il 2 aprile scorso ho affrontato un intervento di asportazione di neurinoma intra ed extraforaminale L4 destra, sottoposto all'attenzione del Dott. Giuseppe Campagna dell'U.O. di Neurochirurgia della struttura.

Dopo aver effettuato in precedenza varie visite e cure in altre strutture che non hanno dato esiti positivi, ringrazio il Dott. Giuseppe Campagna che si è preso carico del mio problema ed ha operato con competenza professionale conseguendo un risultato eccellente che mi ha reso molto contenta restituendomi la serenità quotidiana.

Tania Anticoni

 

7/06/2015

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Le testimonianze dei pazienti della Poliambulanza di Brescia.


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits